Abbiamo avuto la fortuna, come da tradizione consolidata da alcuni anni, di utilizzare e mettere alla prova una serie di accessori Fox Racing. La stagione estiva ha visto protagonisti le scarpe Union Boa Flat, le ginocchiere Launch Pro Knee Guard e il completo d’abbigliamento Defend Taunt, oltre al casco integrale Rampage.
Ricevuto in accattivante grafica Camo, è orientato a un utilizzo DH/Park Riding, ma soddisfa in ogni caso anche per utilizzi eMTB in cui si mette la sicurezza e la protezione in primissimo piano.
Fox Rampage Camp: come è fatto
Il noto modello di casa Fox Racing, il più accessibile nella gamma Gravity, è stato profondamente rivisitato per il 2024. Utilizza ora una leggera calotta in ABS stampata a iniezione – ispirata all’iconico Rampage Pro Carbon – per offrire un casco integrale sicuro e relativamente leggero. La nostra versione Camo è davvero stilosa e si abbina pressoché in modo perfetto a ogni combinazione cromatica per abbigliamento e bici. Rampage è comunque disponibile in un’ampia varietà di grafiche e colori che vanno dal più sobrio al più aggressivo. In fatto di sicurezza, non manca la fodera interna MIPS fissata alla calotta interna in EPS.
Al di sopra del sistema di sicurezza supplementare MIPS, contro i danni provocati dagli urti rotazionali, troviamo imbottiture morbide, con trattamento anti odore e anti batterico, oltre a essere rimovibili per essere lavate. Altri dettagli degni di nota, sono il cinturino sottogola con tradizionale chiusura a doppio anello, la visiera regolabile che consente di riporre comodamente la mascherina da MTB quando non utilizzata, come la nostra Fox Vue Core.
Quest’ultimo è un aggiornamento particolarmente gradito, poiché le visiere fisse rappresentano un serio limite in fatto di praticità oltre che personalizzazione del campo visivo. Non mancano le griglie di ventilazione stampate a iniezione che forniscono un’eccellente aerazione e circolazione dell’aria, oltre a proteggere da schizzi di fango e detriti.
Abbiamo provato una taglia L (59-60 cm), che si è rivelata perfetta per vestibilità e comfort. Considerato che non è possibile modificare le imbottiture per adattare il fit, è ancora più importate scegliere la giusta taglia – se disponibili da XS a XXL – prima di acquistarlo. Il prezzo consigliato al pubblico è di 229,99 euro.
On The Trail
Come anticipato, vestibilità, comodità e stabilità sono di livello assoluto. Le imbottiture interne sono morbide, con una sensazione di comfort che si mantiene per un’intera giornata di riding, oltre ad avere il giusto spessore per evitare qualsiasi movimento indesiderato anche sui sentieri più sconnessi percorsi a ritmo elevato.
Il sistema di chiusura sottogola con doppio anello a D non sarà comodo e immediato come quello magnetico FidLock utilizzato sui caschi Fox di alta gamma, ma garantisce un fissaggio super sicuro essendo una tecnologia ormai consolidata negli anni.
Abbiamo apprezzato anche l’ampia apertura frontale, compatibile con le mascherine da MTB dalle dimensioni più ampie, oltre a formare un combo perfetto con il modello Vue Core che abbiamo provato insieme al casco Rampage Camo.
Le condizioni d’utilizzo hanno spaziato dalle giornate più calde a quelle più fresche e umide. Non solo per sessioni in bike park lottando contro la gravità, ma anche per relativamente brevi anelli pedalati con eMTB. Ovviamente la struttura full face, anche se ben ventilata, non è l’ideale in salita, soprattutto per quelle lunghe in climi caldi.
Ma per un giro autunnale, quando le temperature diventano più miti, in sella a una e-bike, che richiede un impegno inferiore, l’integrale Fox Rampage Camo può diventare un ottimo compagno d’avventura a 360° per gli e-biker che cercano la massima protezione, sempre.
Sempre e comunque, si nota l’ottimo lavoro svolto dal sistema di ventilazione, con ampie prese frontali e un sistema di canalizzazione interno che scarica l’aria sulle aperture superiori e posteriori. Nelle giornate a pura vocazione Gravity/DH, quelle per cui è nato questo casco, la testa non si è mai surriscaldata, con la sensazione di essere sempre alla giusta temperatura, con le imbottiture che inoltre assorbono il sudore il modo efficace.
Non possiamo esprimerci sulla reale capacità di protezione e assorbimento di urti di vario tipo ed entità… per fortuna! In ogni caso non c’è da preoccuparsi, il design è giustamente coprente, la solida costruzione con guscio esterno in ABS e calotta interna in EPS è una garanzia, mentre il sistema MIPS è la ciliegina sulla torta, ormai immancabile su un prodotto di questa classe. Inoltre il peso che sfiora i 1.100 g in misura L (1.095 g per la precisione) lo rende abbastanza leggero, con un’uniforme distribuzione del peso che contribuisce al comfort generale.
Conclusioni
Fox ha fatto centro con il lancio del nuovo casco Rampage, un esempio lampante del fatto che non è necessario spendere un sacco di soldi per avere un prodotto davvero di alto livello. Ha tutto ciò di cui si ha bisogno, né più né meno, con un prezzo che può sembrare elevato ma assolutamente correlato alla qualità e alla funzionalità di questo casco integrale per DH/Gravity. Soddisfa le principali certificazioni, compresa quella ASTM per Downhill ma anche quella per e-bike, oltre a offrire un’ottima ventilazione, la protezione dagli urti rotazioni MIPS, una visiera regolabile, e una grafica Camo stilosissima.
Se siete alla ricerca di un casco integrale da discesa e non avete bisogno di un’appariscente ma anche costosa calotta in carbonio, questa versione del casco Rampage fa realmente al caso vostro. Oltre a fare felici gli e-biker che vogliono un dispositivo di protezione non eccessivamente pesante, capace di mantenervi freschi nelle risalite, e con l’immancabile plus della massima protezione sui sentieri.
Fox Vue Core
Perfetto complemento del casco Rampage Camo è la mascherina Vue Core. Nasce per assicurare un campo visivo più ampio oltre a ridurre le possibile distrazioni nella guida, concentrandosi sul sentiero di fronte a sé. Il modello Vue Core si basa su una lente in policarbonato precurvato e stampato a iniezione. Questa porta a una visione precisa e nitida, senza distorsioni, oltre a una superiore resistenza agli urti.
Fox implementa il sistema proprietario TruLock per rimuovere e cambiare la lente in modo facile e rapido. Così si può passare da quella trasparente per giornate con scarsa luminosità e/o con frequenti passaggi nei boschi, a una lente invece studiata per il pieno sole, offrendo ulteriore protezione alla vista. La lente trasparente in dotazione prevede comunque la protezione totale dai raggi UV-A/B.
La maschera di alta gamma Vue Core di Fox ha un frame in morbido TPU che si adatta al viso migliorando sia stabilità sia comodità, con profilo esterno in ABS/nylon che contribuisce a proteggere da fango e detriti, offrendo anche una robustezza e quindi una durata superiore.
È completata da una fascia elasticizzata, alta 45 mm, con bande di silicone interne per un fissaggio sicuro sul casco, da un efficiente sistema di ventilazione a 360 gradi per garantire freschezza ma anche ridurre la possibile formazione di condensa all’interno, e per finire da una schiuma a tre strati che protegge gli occhi dal sudore.
Per finire con i dettagli degni di nota, in particolare per utilizzi Gravity/DH, la mascherina Vue Core da mountain bike è conforme alle norme ANSI Z87.1-2010 e EN1938 per la resistenza agli impatti.
È disponibile in cinque colorazioni: nero (in test), rosso fluorescente, giallo fluorescente, grigio acciaio, e arancione fluorescente. La taglia è unica, con un prezzo consigliato al pubblico di 119,99 euro.
[rider: Marco Rizzo | spot: Nazzano Trail Area]
Fox Racing è distribuita in Italia da California Sports