Home

[PREVIEW] Fox Union Canvas Mid, scarpe stilose e protettive

di - 18/12/2025

fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - cover
Listen to this article

Le scarpe Fox Union Canvas Mid evolvono la linea flat di Fox con una tomaia in tela più alta e protettiva, una suola Ultratac stabile e un comfort che le rende adatte sia ai sentieri sia all’uso quotidiano

Il marchio californiano è entrato nel mondo delle scarpe da mountain bike solo da tre anni, ampliando la sua collezione in modo costante, sia per i pedali a sgancio rapido sia per quelli flat.

La gamma per i secondi ora e relativamente ampia e strutturata, partendo dalle Union Canvas e arrivando alle Union Boa che si collocano ai vertici, e passando per l’intermedio Union. Con la collezione FW25 arrivano le Union Canvas Mid, che evolvono le calzature d’ingresso con una struttura alta sulla caviglia, per un maggiore sostegno e protezione, mantenendo la tomaia in tela.

Il design mid conferisce e queste scarpe un look decisamente casual che però non tradisce le prestazioni sui sentieri.

Fox Union Canvas Mid in pillole

  • Tomaia: tela
  • Intersuola: EVA
  • Suola: gomma Ultratac
  • Chiusura: lacci
  • Misure: 37-47 EU (mezze taglie da 41,5 a 45,5)
  • Peso: 454 g (per singola scarpa in misura 44 EU)
  • Colori: nero, adobe
  • Prezzo consigliato: 129,99 €
fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - 05

– Leggi anche: Fox Ranger Water, guanti impermeabili in test

Dettagli

Il primo aspetto che colpisce di Union Canvas Mid è l’estetica abbastanza fuori dai canoni delle scarpe tecniche da mountain bike. Fox dichiara che la tomaia è realizzata in ‘robusta tela che combina comodità e stile, sia per la bici sia per il tempo libero.’

All’inizio questo materiale sembra un po’ rigido, ma con il tempo si è leggermente ammorbidito. Intorno alla punta è presente un indispensabile inserto protettivo stampato per proteggere questa zona critica da un’usura prematura, ma anche le dita del ciclista dagli urti contro gli ostacoli del terreno. La chiusura è con i classici lacci, con un pratico elastico fermalacci per tenerli in posizione durante il riding.

fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - 02

Fino a qui le scarpe non differiscono dalle Union Canvas da cui traggono origine. La differenza sta nella tomaia che sale intorno alle ossa della caviglia, con un’imbottitura che aggiunge protezione ma anche sostegno all’articolazione. Il resto della scarpa è più sottile, a parte il puntale rinforzato e la linguetta imbottita, che aggiungono protezione e, nel secondo caso, anche comfort al piede.

Queste Union Canvas Mid sfruttano un’intersuola specifica in EVA a basso profilo per migliorare la sensibilità e l’aderenza sui pedali, mentre una piastra di rinforzo interna stampata ottimizza il trasferimento della potenza e il comfort quando non si è in sella.

La suola non è completamente piatta, con una leggera curvatura nella zona dell’avampiede per facilitare la camminata. Fox utilizza la gomma proprietaria Ultratac per la suola, con la stessa texture esagonale che si trova sulle altre scarpe della serie Union per pedali flat.

fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - 04

Prime impressioni

Apprezzo l’approccio di Fox al mondo dell’abbigliamento e degli accessori – scarpe comprese – per il mountain biking. Un approccio che punta a prestazioni, protezione e comfort calibrati sui vari approcci al ciclismo off-road, ma che non trascura lo stile.

Ma proprio lo stile casual di queste scarpe può far pensar male. Credere che la comodità e l’estetica prevalgano in modo deciso sulle prestazioni.

fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - 03

La protezione è elevata, come si richiede da calzature nate per impieghi Gravity. Il profilo medio-alto aggiunge sicurezza sulla zona delicata della caviglia, con una tomaia giustamente spessa dove serve, linguetta compresa. Ovviamente anche il puntale stampato fa il suo sporco lavoro.

Uno dei primi aspetti a colpire in sella è la rigidità assicurata, per una sorprendente efficienza in pedalata. Il supporto lungo il piede – dalla punta al tallone – è ottimo, limitando di fatto l’affaticamento dei muscoli della parte inferiore delle gambe, sia in salita sia in discesa.

Anche la calzata è buona, in puro stile Fox, aderente ma non troppo, con un discreto spazio per le dita. Il peso è naturalmente più elevato di altre opzioni di gamma superiore e più care, per un peso di 908 g alla bilancia (entrambe le scarpe in misura 44 EU).

L’aderenza sui pedali è molto buona anche se non ai livelli delle migliori interpreti del settore. Manca un pizzico di capacità di modellarsi, soprattutto alle temperature più fredde di autunno e inverno, sulla piattaforma e sui pin dei pedali, riducendo leggermente il livello complessivo di aderenza. Come contraltare, è più facile riposizionare i piedi quando è necessario.

In ogni caso, la suola tende ad ammorbidirsi durante l’utilizzo, compreso quello quotidiano (per chi ha piacere) fuori dalla bici. Infatti, queste Fox Union Canvas Mid, pur rimanendo scarpe da mountain bike, sono abbastanza comode anche per camminare, aspetto non da poco.

fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - 08

La tomaia in tela consente a queste scarpe di passare senza problemi dalla bicicletta alla città. La tela ha un aspetto e un feeling meno tecnici rispetto alla microfibra usata nei modelli di fascia superiore, ma questo non significa che le prestazioni ne risentano in modo determinante.

Pecca solo in resistenza all’umido e alla pioggia, con la tela che si bagna e si sporca facilmente. Il materiale ruvido tende in modo naturale ad attirare detriti e fango più delle superfici lisce. La traspirabilità è invece molto buona, con i piedi che non si surriscaldano quando si indossano calza invernali in lana merito o le nuove Ranger Water di casa Fox per isolare i piedi dalle intemperie.

– Leggi anche: Fox Racing FW25, abbigliamento MTB per l’inverno

fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - 01

Conclusioni

Nonostante le poche uscite – finora – con le Union Canvas Mid, le impressioni sono positive. In realtà l’utilizzo è stato più come calzatura da tutti i giorni che in bici, proprio per lo stile casual e il buon comfort. Si stanno ammorbidendo con il tempo e l’uso, con le suole leggermente più flessibili sotto il piedi, contribuendo ad aumentare anche l’aderenza sui pedali.

Penso siano un’ottima scelta per chi cerca scarpe da pedali flat con un’estetica informale. Lo stile contribuisce ad aumentare la loro versatilità rendendole un’opzione praticabile per l’uso al di fuori della bici. Questo senza compromettere le prestazioni e la sicurezza sui sentieri, grazie a una suola relativamente rigida e aderente, al supporto extra sotto il piede e alla protezione aggiuntiva sulla caviglia.

Queste Fox Union Canvas Mid sono un ottimo compromesso tra i due mondi, svolgendo con efficacia la doppia funzione.

Scopri le Union Canvas Mid sul sito web di Fox Racing e su quello del distributore ufficiale per l’Italia California Sports Italy.

fox union canvas mid - test scarpe mtb flat - 09

Pro

  • Suola con buon equilibrio tra aderenza e mobilità
  • Elevata protezione di piede e caviglia
  • Efficienti sui pedali e a piedi
  • Stile accattivante per un utilizzo nella vita di tutti i giorni

Contro

  • Tomaia non resistente all’acqua e che si sporca con facilità
  • Aderenza sui pedali buona ma non al livello delle migliori scarpe flat
  • Peso relativamente elevato
fox ranger water - test calze mtb impermeabili - 01

Pensiero finale

Ho accennato alle calze impermeabili Ranger Water di Fox. Questo prodotto molto particolare e di nicchia rappresenta una protezione avanzata e smart dagli agenti atmosferici in varie condizioni meteo, soprattutto quelle più umide in climi freschi (da 0° a 10°).

Sono calze realizzate con struttura a tre strati – 3L, lo stesso di giacche e pantaloni di alta gamma – con membrana in poliuretano per una completa impermeabilità, e non “solo” waterproof come molti altri prodotti analoghi, e quindi protezione leggera dall’umido. Di fatto sono calze resistenti che difendono i piedi da fango e detriti, senza compromettere il comfort, grazie alla struttura in morbido filato con cuciture piatte in punta.

Possono rappresentare un’ottima scelta per chi non vuole utilizzare scarpe isolanti – solo impermeabili come le Union All Weather Flat (qui il nostro test) o anche dal freddo – o i copriscarpe.

Con queste Defend Water l’acqua non trova più il modo di entrare a contatto con i piedi, restando asciutti. La traspirabilità è più che discreta, salendo leggermente di livello quando fa freddo ma non troppo. Infatti, con climi freschi e in condizioni umide, la termoregolazione perde in efficacia.

Peccato che siano corte, mancando quelle due dita in più per proteggere la parte inferiore del polpaccio e contribuire all’isolamento dalle intemperie, con maggiore copertura al di sotto dei pantaloni impermeabili.

In condizioni ben specifiche, potrebbe diventare realmente l’accessorio di cui non sapevi di avere bisogno. Tre sono le combinazioni cromatiche – black, graphite, cocoa – e altrettante le misure: XS/S, S/M, L/XL. Il prezzo è di 44,99 euro.

Le trovate sul sito di Fox Racing e di California Sports Italy.

4bicycle - ritratto Cristiano Guarco

La bici è il mio modo di leggere il mondo. Dalla mountain bike al ciclismo in tutte le sue forme, da oltre 20 anni trasformo la passione in professione, raccontando avventure, tecnologia e sport outdoor. Tra sentieri e parole condivido storie che uniscono adrenalina, innovazione e libertà.