Pubblicità

Fox Union Clipless in test

di - 11/05/2023

Fox Union Clipless scarpe MTB - cover

Fox Racing ha annunciato l’uscita della sua nuova linea di scarpe da mountain bike Union, che arricchisce il già vasto catalogo di abbigliamento e protezioni per mountain bike.

Abbiamo avuto la fortuna di ricevere un set per la primavera/estate 2023, di cui troverete pubblicate le recensioni prossimamente. Partiamo dalle scarpe, disponibili in tre diverse configurazioni per pedali flat e clipless, in vendita da questa primavera. Visitate il sito Fox Racing e del distributore italiano California Sports per scoprire tutte le nuove proposte per il biker.

Fox Union Clipless
Fox Union Clipless

Union Clipless

Due sono le versioni delle calzature Fox Union Clipless: una con chiusura a doppio rotore Boa e una con lacci e velcro. Abbiamo optato per la seconda opzione, per un paio di motivi: ci piace l’estetica “vecchia scuola” e la facilità d’uso, soprattutto in caso di terreni umidì e fangosi.

Entrambi i modelli a sgancio rapido sono dotati di un ‘shank’ – intersuola – in nylon iniettato di fibra di vetro, che conferisce alla calzatura un supporto sufficientemente rigido per impieghi Trail/Enduro. La suola Ultratack è realizzata in bromobutile, un materiale con texture esagonale che ben si adatta anche a un cosiddetto uso ‘bike to hike’, traducibile con cicloalpinismo: tratti in bici con non così infrequenti sezioni camminando a fianco della stessa o portandola in spalla. I rispettivi prezzi al pubblico sono di 239,99 e 169,99 € per Union Boa Clipless e Union Clipless.

Fox Union Boa Clipless
Fox Union Boa Clipless

Union Flat

La versione flat della scarpa Fox Union sarà disponibile a un prezzo più accessibile di 149,95 euro e presenta un battistrada leggermente diverso per una presa ottimale con i pedali piatti. Fox utilizza la stessa suola Ultratack in bromobutile per offrire il mix desiderato di aderenza e durata.
Come le scarpe clipless, le Union saranno disponibili in quattro colori e in un’ampia gamma di misure.

Fox Union Flat
Fox Union Flat

Fox Union Clipless in pillole

  • Tomaia monoblocco termosaldata che riduce il peso e offre una calzata precisa
  • La chiusura con velcro offre una regolazione stabile e sicura
  • Punta rinforzata che protegge dagli urti con le pietre
  • Sostegno inferiore e superiore dell’arco plantare modulabile per una calzata personalizzata
  • Piastra di rinforzo interna stampata che ottimizza il trasferimento di potenza e migliora il comfort quando cammini
  • Mescola di gomma Ultratac che offre un’ottima durata e un’aderenza ineguagliabile
  • Il sistema di aggancio a due bulloni è compatibile con tutti i principali produttori di pedali
  • Numeri da 37 a 47 (mezze misure da 41,5 a 45,5)
  • Colori: Mocha, Red, Grey, Black
  • Prezzo: 169,99 €
Fox Union Clipless scarpe MTB - supporto plantare
Doppio supporto dell’arco plantare: High (rosso) o Low (giallo)

Calzata personalizzata

Le scarpe da mountain bike Union Clipless di Fox sono caratterizzate da rinforzi sagomati sul tallone e una tomaia monopezzo per una calzata precisa e stabile. Per aumentare ulteriormente le prestazioni e la durata, le scarpe sono costruite con materiali saldati per un look tecnico e un’impressionante protezione dagli elementi. Il puntale sagomato e la punta rinforzata offrono una protezione efficace che abbiamo messo alla prova si dal nostro primo giro di prova sui sentieri locali che ben conosciamo.

Naturalmente, la scarpa più resistente non vale molto se non è comoda, quindi Fox offre un’intersuola in EVA personalizzata per la quale ha svolto un duro lavoro di sviluppo nel corso di diversi anni. Dopo un paio di uscite in bici, le scarpe sembrano essere più rigide rispetto alle impressioni iniziali, senza per questo risultare fastidiose o stancanti da indossare. Fox include nella confezione un set addizionale, con altezza diversa e con fissaggio in velcro, per il supporto dell’arco plantare, in modo che i biker possano regolare il volume e la calzata della scarpa in base alla propria conformazione. È un tocco di classe che dovrebbe rendere Fox Union Clipless più piacevoli da indossare per una più ampia gamma di ciclisti.

Fox Union Clipless scarpe MTB - 01On The Trail

Un altro aspetto notevole d’attenzione è la scala Fox Power Control sulla sede di fissaggio delle tacchette. Probabilmente non è una funzione utile per gli amanti di lungo corso dei pedali a sgancio rapido, ma dimostra una certa lungimiranza da parte del marchio californiano per i nuovi biker che potrebbero non sapere bene dove collocare in modo corretto le tacchette rispetto alla pianta del piede. L’ampiezza nella personalizzazione è impressionante, facendo felici sia gli amanti del montaggio in punta sia quelli tutto indietro in puro stile Gravity. Manca solo un po’ di luce laterale, una frazione di millimetro che avrebbe reso più agevoli le operazioni con pedali Crank Brothers da Trail/Enduro.

Per quanto riguarda la calzata, ho notato che il numero 44 ha una vestibilità leggermente ampia (28,5 cm). Ribadisco il consiglio di provarle prima di acquistarle, in particolare per chi è a cavallo di due misure (mezzi numeri da 41,5 a 45,5). Dopo il primo giro di prova, ho sostituito il supporto per l’arco plantare con quello inserito nella confezione – High al posto di Low – alla ricerca di un feeling migliore per la forma del mio piede.

Fox Union Clipless scarpe MTB - 02Allacciare e poi chiudere la fascia superiore in velcro è rapido e facile. Merito dei lacci che passano con agilità attraverso i fori guida ricavati nella tomaia in monopezzo. Anche la fascia in velcro è collocata in modo opportuno sul collo del piede, senza creare fastidiose zone di pressione e con la giusta lunghezza anche per i piedi magri come quelli del sottoscritto, oltre a fissare con sicurezza le stringhe. Nel complesso, il sistema d’allacciatura è sufficientemente regolabile da rendere le scarpe adatte sia ai piedi asciutti sia a quelli più grossi.

Ho utilizzato le nuove Fox Union Clipless anche per giornate intere, facendo di tutto, dalla guida in auto alla pedalata, passando per camminate su e giù per ripidi pendii – a volte con fondo roccioso o sdrucciolevole – durante sessioni fotografiche. È anche capitato di usarle nelle (sempre più) rare giornate umide di questa primavera stranamente secca e calda. Nonostante acqua e fango, il lavoro nell’isolare i piedi del biker è davvero eccellente. Inoltre, grazie ai materiali impiegati e all’efficace termosaldatura, le scarpe sono facili da pulire e si asciugano rapidamente, un’ottima cosa quando – ad esempio – si affrontano avventure in mountain bike di più giorni.

Fox Union Clipless scarpe MTB - 03Al momento, in attesa dei mesi estivi dalle temperature superiori ai 30 gradi, la termoregolazione sembra efficacie. Anche la robustezza dei materiali impiegati sembra molto buona, con le scarpe che sembrano resistere bene agli usi e abusi del mountain biking. Piccolo neo, l’assenza di una protezione sul lato interno per il malleolo, a rischio di impatti con pedivelle e telaio quando il gioco si fa duro.

Una considerazione sulla rigidità delle scarpe: è elevata nella scala delle calzature dedicate a impieghi Trail/Enduro con pedali a sgancio rapido, ma non così elevata da costituire un problema o da causare affaticamento nelle lunghe giornate passate in sella. L’ho notato soprattutto in quei giorni a forte vocazione Gravity, con risalite meccanizzate, ma anche in quei giri in stile All-Mountain con salite lunghe più di un’ora e soventi tratti camminati su terreni difficili. In quest’ultima situazione si apprezza in particolare il supporto nell’area del tallone, con il piede che non tende a essere scalzato fuori dalla scarpa.

Chiudo con la suola: non è così aderente come certi concorrenti che estremizzano questo aspetto, con pro e contro (consumo repentino). Ma c’è abbastanza grip su terreni asciutti e rocciosi, mentre su fondi fangosi e umidi si inizia a camminare “sulle uova”.

Conclusioni

Quello che mi ha colpito di queste scarpe Fox Union Clipless è l’eccellente mix tra protezione e durata. Dagli urti ai graffi passando per i meno dannosi ma altrettanto fastidiosi schizzi di fango e acqua, le nuove calzature mountain bike del marchio californiano si collocano tra le proposte più interessanti nel settore. I biker a vocazione Gravity apprezzeranno l’ampio range di regolazione della tacchetta oltre alla calzata avvolgente e stabile, con la ciliegina sulla torta rappresentata dal supporto personalizzabile per l’arco plantare.

Peccato per il poco spazio utile ai lati della tacchetta e per l’assenza della protezione per il malleolo, che avrebbero reso queste Union Clipless di Fox delle serie contendenti per il titolo di migliore calzatura MTB Trail/Enduro.

Il prezzo le colloca nel segmento d’alta gamma, ma è ampiamento giustificato dal design, dagli ottimi materiali, e dall’attenzione ai dettagli nelle finiture.

Cosa ci piace

  • Struttura solida
  • Calzata precisa e stabile
  • Doppia opzione per il supporto plantare
  • Ampio range di regolazione della tacchetta

Cosa non ci piace

  • Manca la protezione per il malleolo
  • Poco spazio ai lati della tacchetta

Maggiori info qui

Fox Racing tecnologia al servizio di prestazioni e stile

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.