Pubblicità

Fox Racing tecnologia al servizio di prestazioni e stile

di - 20/02/2023

Fox Racing - Speciale Bike Test - cover

Fox Racing è stato uno dei partner tecnici del nostro Speciale Bike Test, fornendo una serie di kit di abbigliamento, protezioni e caschi dal Cross Country all’Enduro

Il primo Speciale Bike Test dedicato alla MTB non avrebbe potuto essere svolto senza l’indispensabile supporto dei nostri partner tecnici: dall’abbigliamento alle protezioni, passando per caschi, occhiali e scarpe.

Finendo con chi ci ha supportato con gli pneumatici, per azzerare una delle variabili più importanti quando si tratta di provare diverse bici sui rispettivi terreni di giochi e quindi avere sensazioni e prestazioni le più possibili veritiere.

Di ognuno tratteremo la storia, la sua visione nel mondo del mountain biking, e i prodotti che abbiamo ricevuto. Partiamo con uno dei marchi più attivi e dinamici, Fox Racing.

Fox Racing - Speciale Bike Test - backstage
Sosta per rifiatare lungo Cravarezza, dalla Base Nato

Fox Racing: dalla testa ai piedi (o quasi)

La storia della testa di volpe nasce quasi 50 anni fa, nel 1974 quando Geoff Fox presentò per la prima volta l’iconico logo. Se vi chiedete se abbia qualcosa a che fare con il marchio di sospensioni associato alla coda di volpe, la risposta è naturalmente sì! Bob, il fondatore di Fox Racing Shox, è il fratello di Geoff, iniziando la sua attività nel garage di un amico lo stesso anno.

L’eredità di Fox Racing continua ancora oggi, basata sull’idea di forgiare una famiglia che celebra la vita su due ruote – da quelle a motore alla nostra passione a pedali – e condivide questa passione con il mondo.

L’offerta del marchio californiano è ampia, coprendo quasi tutte le esigenze del biker: abbigliamento e accessori, protezioni, e caschi. Mancano le scarpe, ma arriveranno a breve…

Fox Racing - Speciale Bike Test - action Crestino
Scendendo su Crestino Pt.2 verso Feglino

Tre linee prodotto

Se ci seguite sulle pagine del nostro sito e del magazine cartaceo, avrete imparato a conoscere il modo in cui Fox Racing caratterizza la sua offerta. Tre sono le linee prodotto: Defend, la più resistente, dedicata alle discipline gravity; Flexair, che sfrutta tessuti più elasticizzati, per la massima libertà di movimento; Ranger è invece una serie intermedia con un ottimo compromesso tra elasticità e resistenza.

Nel caso delle protezioni specifiche contro gli agenti atmosferici avversi, entrano in gioco ulteriori denominazioni: impermeabili Water; antivento Wind; i più caldi Fire. Così la scelta dell’appassionato è facilitata, per continuare a girare nelle migliori condizioni possibili indipendentemente dal meteo.

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - action 02
Sull’anella della 24h di Finale Ligure

La nostra selezione

La nostra scelta è ricaduta su una serie di capi per comporre tre kit adatti a vincere i rigori della stagione più fredda e umida dell’anno, dedicati alle varie anime del mountain biking: XC/Trail; Enduro; Gravity.

Fox Racing - Speciale Bike Test - kit XC
Cristiano Guarco veste giacca Defend Fire Alpha, pantaloni Flexair Pro Fire Alpha, calze 8” Defend Winter, e guanti Dirtpaw

Questi gli outfit nel dettaglio: giacca Defend Fire Alpha e pantaloni Flexair Pro Fire Alpha, entrambi basati su comodi e caldi inserti interni in Polartec Alpha; felpa con cappuccio Defend Thermo oppure Ranger Windbloc, insieme agli shorts impermeabili Ranger Water.

TEST: Defend Thermo Hoodie e Flexair Pro Fire Alpha Pants

Fox Racing - Speciale Bike Test - kit Enduro 01
Marco Rizzo veste felpa con cappuccio Ranger Windbloc, pantaloni Flexair Pro Fire Alpha, calze 8” Winter Wool, guanti Ranger Water, casco Dropframe Pro MIPS, mascherina Airspace

Per i guanti e le calze invernali ci siamo rispettivamente affidati a Defend Thermo Off Road e 8” Defend Winter. I ruoli di jolly sono stati giocati dai guanti Defend Pro Fire, dalle calze 8” Winter Wool, e dallo stiloso completo Park Capsule per le rare giornate caratterizzate dal clima più mite (qui il test completo).

Fox Racing - Speciale Bike Test - kit Enduro 02
Cristiano Guarco veste felpa con cappuccio Defend Thermo, shorts Ranger Water, calze 8” Defend Winter, guanti Defend Thermo Off Road, ginocchiere Enduro, paraschiena Baseframe Pro SL, casco Proframe RS MIPS, mascherina Airspace

Passando ai caschi, la nostra scelta è stata ampia e variegata: Mainframe MIPS, open-face per XC; Dropframe Pro MIPS, Jett per Trail/Enduro; Proframe RS MIPS, full-face leggero da Enduro/Gravity (qui il test completo).

Il nostro set protettivo è stato completato dalla mascherina Airspace, dalle ginocchiere Enduro, e dal paraschiena Baseframe Pro SL (qui il test), sempre basato sull’innovativo materiale D3O a memoria di forma.

Qui trovate il test dell’abbigliamento invernale Fox Racing

Fox Racing - Speciale Bike Test - action Pino Morto
Scendendo su Pino Morto, in zona Ivolandia sopra Feglino

Fox Racing On The Trail

Abbiamo provato la maggior parte dei prodotti Fox Racing, a parte gli ultimi arrivi, il casco Dropframe Pro MIPS e la giacca invernale Defend Fire Alpha.

Dropframe Pro MIPS

Il primo ha un look divisivo, ma si tratta di un buon casco per chi desidera maggiore protezione senza ricorrere a un integrale. Offre infatti una protezione completa sulla nuca e sulle tempie scendendo a coprire l’area intorno le orecchie, ma senza mentoniera.

Fox Racing ha utilizzato le migliori tecnologie a disposizione per la sua costruzione: guscio Varizorb in EPS a doppia densità per gestire al meglio gli impatti, e fodera interna MIPS per proteggere dagli urti rotazionali. Manca un sistema di regolazione sulla nuca, sostituito da due serie complete di imbottiture (anti microbiche e anti umidità) con diverso spessore per adattare la calzata.

Fox Racing - Speciale Bike Test - Dropframe Pro MIPS casco MTB - action
Marco Rizzo su Crestino Pt.2

Il sistema funziona bene, fermo restando una vestibilità asciutta che obbliga a scegliere bene la taglia. Chi arriva da una M per un casco aperto da Trail Riding di casa Fox Racing, è meglio che provi il Dropframe Pro MIPS prima di acquistarlo, optando con molta probabilità per una misura L. In ogni caso il fit è perfetto una volta trovata la giusta combinazione di imbottiture (quattro misure da S a XL).

La canalizzazione dell’aria nella parte superiore è più che discreta (otto prese d’aria e sette estrattori), considerando la classe del prodotto, che punta più alla protezione che alla termoregolazione. Il flusso d’aria sul viso è invece equiparabile a quello di un moderno casco aperto per il Trail Riding, senza alcuna limitazione per la respirazione.

Il peso non è così contenuto, 750 g per la misura M, ma è accettabile considerato il livello di copertura offerto, non sentendo mai il casco pesante sulla testa. Ottimo anche il cinturino sottogola FidLock, facilissimo da usare, mentre la visiera, sebbene non disturbi la visuale, è fissa non potendola spostare verso l’alto per riporre comodamente la mascherina da MTB quando non usata.

Cristiano Guarco sull’anello della 24h di Finale, Altopiano delle Manie

Defend Fire Alpha

Passiamo alla giacca con fodera in Polartec Alpha, nata per tenere il corpo al caldo durante le uscite più fredde in mountain bike. La costruzione è robusta, grazie alla costruzione in Cordura elasticizzata, che mixa in modo ottimale fit e resistenza all’abrasione durante il riding.

Tra i dettagli degni di nota, abbiamo i polsini termofusi in Lycra che evitano l’ingresso di aria fredda lungo le maniche, e le due tasche laterali chiuse da zip. La giacca Defend Fire Alpha è disponibile in cinque taglie, da S a XXL, a un prezzo di 249,99 €.

Fox Racing - Speciale Bike Test - Defend Fire Alpha Jacket test 01

Questa giacca sorprende per il livello di protezione eccelso che offre, sia dal freddo sia da tutti gli inconvenienti che possono capitare sui sentieri. Questo avviene grazie al super efficace lavoro a braccetto svolto da strato esterno in Cordura e interno in Polartec Alpha.

Il fit è comodo, non così asciutto, favorendo i movimenti in sella dalla pedalata alla guida attiva. L’isolamento fornito è ai massimi livelli, mantenendo il corpo al caldo e all’asciutto anche nelle condizioni più estreme per temperature rigide e vento testo, come abbiamo potuto sperimentare in alcune giornate particolarmente “ostili” nel Finalese. Considerata la classe del prodotto, la traspirabilità è più che accettabile, potendo usare la zip completa frontale per la termoregolazione.

Ciliegina sulla torta, il look informale rende adatta la giacca Defend Fire Alpha anche a un utilizzo casual per chi ama l’abbigliamento tecnico sportivo nella vita di tutti i giorni.

Fox Racing - Speciale Bike Test - kit XC con bici Rockrider Race 900 S
Marco Rizzo veste giacca Defend Fire Alpha, pantaloni Flexair Pro Fire Alpha, calze 8” Defend Winter, guanti Defend Thermo Off Road, casco Mainframe MIPS

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro canale YouTube e sui nostri profili Instagram e Facebook

Qui trovate tutti i post del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle

[foto: Giuseppe Giuliano]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.