Pubblicità

Francia straripante alla World Cup XCO in Val di Sole

di - 05/09/2022

World Cup MTB XCO Val di Sole 2022 - cover

I francesi Pauline Ferrand-Prévot e Titouan Carrod hanno fatto doppietta vincendo le gare XCC e XCO nell’ultima prova di World Cup MTB in Val di Sole.

I titoli assoluti sono andati agli svizzeri Alessandra Keller e Nino Schurter, che arriva all’ottavo trionfo in Coppa dopo aver conquistato il suo decimo titolo mondiale una settimana prima a Les Gets.

World Cup MTB XCO Val di Sole 2022 - partenza
La partenza della gara XCO femminile

La gara femminile

Fresca di una storica doppietta XCC e XCO ai Campionati del Mondo MTB 2022, il fine settimana precedente, Ferrand-Prévot ha fatto lo stesso in Val di Sole.

La francese ha battuto la connazionale Loana Lecomte in un’emozionante finale a eliminazione diretta nella gara Short Track di venerdì sera, ma è stata di una classe a sé stante nella gara XCO di domenica.

Dopo aver staccato la principale rivale Lecomte all’inizio della gara, Ferrand-Prévot ha allungato sul gruppo accumulando un vantaggio di un minuto e 27 secondi sino al traguardo, completando il suo secondo weekend perfetto di fila e concludendo la stagione con uno stile incredibile.

Lecomte ha fatto una gara solitaria dietro Ferrand-Prévot arrivando seconda, con un minuto di vantaggio sulla terza classificata Jolanda Neff, mentre Hayley Batten e Sina Frei hanno completato il podio.

World Cup MTB XCO Val di Sole 2022 - Jolanda Neff
Jolanda Neff sul terzo gradino del podio

Il titolo assoluto della Coppa del Mondo XCO non è andato a nessuna delle atleta salite sul podio, bensì ad Alessandra Keller giunta sesta al traguardo.

La svizzera, che ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo XCO all’inizio della stagione a Snowshoe, ha iniziato la gara al terzo posto nella classifica generale, dietro Anne Terpstra e Rebecca McConnell. La nostra Martina Berta è giunta ottava, più staccate Giorgia Marchet, Eva Lechner e Greta Seiwald, rispettivamente 36^, 39^ e 40^.

Con la Terpstra infortunata, la Keller non si è lasciata scappare l’opportunità di sopravanzarla, correndo una gara solida per scavalcare entrambe le sue rivali e strappare il titolo assoluto per la prima volta in carriera, concludendo con 1.682 punti contro i 1.626 di McConnell e i 1.618 di Terpstra.

La vittoria del titolo assoluto XCO ha seguito quella della seria XCC, dopo il terzo posto conquistato nella gara di venerdì sera. L’elvetica, che è salita costantemente sul podio nella gare Short Track per tutto l’anno, ha vinto comodamente il titolo su McConnell, mentre Jolanda Neff si è classificata terza.

World Cup MTB XCO Val di Sole 2022 - Luca Braidot
Luca Braidot quinto nella gara di casa

La gara maschile

Proprio come la connazionale Ferrand-Prévot, Titouan Carrod ha fatto la doppietta XCC e XCO nelle gare maschili in Val di Sole, conquistando la sua seconda vittoria XCO consecutiva dopo quella ottenuta a Mont-Sainte-Anne, in Canada, il mese scorso.

Dopo aver preceduto di quattro secondi il nuovo vincitore della Coppa del Mondo XCC, il sudafricano Alan Hatherly, nella gara di venerdì sera, Carrod ha dominato l’evento principale di domenica pomeriggio.

In testa fin dalle prime curve, Carrod ha mostrato una combinazione imbattibile di abilità tecnica e resistenza per dominare il campo e vincere con un margine di 35 secondi su Nino Schurter, che con il suo secondo posto ha conquistato l’ottavo titolo assoluto di Coppa del Mondo.

World Cup MTB XCO Val di Sole 2022 - Titouan Carod
Titouan Carod dominante in Val di Sole

Dopo la sua decima vittoria ai Campionati Mondiali, ottenuta il fine settimana precedente a Les Gets, in Francia, quest’ultima World Cup dimostra che il leggendario campione svizzero non ha intenzione di mollare.

L’ex campione del mondo Jordan Sarrou ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione con un terzo posto, mentre Victor Koretzky e il due volte vincitore di quest’anno, Luca Braidot, hanno completato il podio nell’ultima gara dell’anno.

28° posto per Gerhard Kerschbaumer, alla gara d’addio dopo aver annunciato il suo ritiro dalle competizioni. Seguono Juri Zanotti 30°, Daniele Braidot 34°, Nadir Colledani 38°.

World Cup MTB XCO Val di Sole 2022 - Nino Schurter
Un eterno Nino Schurter conquista l’ottava Coppa del Mondo XC dopo aver vinto il decimo titolo mondiale una settimana prima a Les Gets

Under 23

Martin Vidaurre ha conquistato l’ottavo successo stagionale in Coppa del Mondo (su nove prove), dettando legge in Val di Sole dal primo all’ultimo giro della gara Uomini Under 23. Quinto posto a 1’58” dal vincitore per il neo Campione del Mondo Simone Avondetto, condizionato da un problema a una spalla.

In campo femminile, la neo iridata Line Burquier si è aggiudicata anche l’atto finale di Coppa, portandosi a casa il successo in classifica generale. Top Ten per le nostre Giada Specia e Sara Cortinovis, rispettivamente quarta e sesta.

Risultati

XCO Elite Women

  1. Pauline Ferrand-Prévot FRA 1h 20m 23s
  2. Loana Lecomte FRA +1m 27s
  3. Jolanda Neff SUI +2m 29s
  4. Hayley Batten USA +3m 18s
  5. Sina Frei SUI +5m 11s

XCO Elite Men

  1. Titouan Carrod FRA 1h 22m 02s
  2. Nino Schurter SUI +35s
  3. Jordan Sarrou FRA +1m 08s
  4. Vikctor Koretzky FRA +1m 27s
  5. Luca Braidot ITA +1m 36s

World Cup MTB XCO 2022

Elite Women

  1. Alessandra Keller SUI 1682 points
  2. Rebecca McConnell AUS 1626
  3. Anne Terpstra NED 1618
  4. Loana Lecomte FRA 1469
  5. Mona Mitterwallner AUT 1461

Elite Men

  1. Nino Schurter SUI 1723 points
  2. Titouan Carod FRA 1620
  3. Luca Braidot ITA 1533
  4. David Valero-Serrano ESP 1511
  5. Alan Hatherly RSA 1475

I risultati completi qui

Qui invece potete rivedere le gare delle finali di World Cup MTB corse in Val di Sole

[foto: Red Bull Content Pool]