Pubblicità

Grande Italia ai Mondiali MTB 2022 di Les Gets

di - 29/08/2022

Mondiali MTB 2022 Les Gets - vincitori XCO Elite

Nella giornata conclusiva dei Campionati Mondiali MTB 2022 di Les Gets hanno brillato i colori italiani: Simone Avondetto oro e Luca Braidot bronzo nelle gare XCO Under 23 ed Elite.

Ma è stato un tripudio anche per due figure iconiche della mountain bike cross country: la francese Pauline Ferrand-Prévot ha conquistato la seconda medaglia iridata nella gara XCO dopo quello vinto due giorni prima nello Short Track (XCC), mentre la leggenda svizzera Nino Schurter è entrato nella storia con il decimo titolo iridato nella disciplina regina della MTB.

Mondiali MTB 2022 Les Gets - podio Under 23 Women
Il podio XCO Under 23 Women

Women Under 23: Line Burquier iridata

Nella prima gara XCO di domenica 28 agosto, riservata alle donne Under 23, Luisa Daubermann (GER) ha imposto il ritmo iniziale con le due svizzere Ronja Blöchlinger e Noëlle Buri subito dietro. Seguivano le favorite, tra cui Puck Pieterse (NED), Sofie Pedersen (DEN), il trio francese Line Burquier (campionessa del mondo Junior 2021), Isaure Medde e Olivia Onesti, e le italiane Giada Specia e Sara Cortinovis. La medaglia d’argento 2021 nella categoria U23, Laura Stigger (AUT), invece non era nel gruppo di testa.

Il pubblico ha assistito con piacere al passaggio in testa della 19enne Burquier, leader della World Cup XCO U23 del 2022, che ha accumulato un vantaggio significativo su Pieterse e Specia. Pedersen (vincitrice della categoria U23 alla World Cup di Lenzerheide, in Svizzera) ha superato l’italiana all’ultimo giro per confermare la sua posizione sul podio. Burquier ha vinto con 1:11.09, Puck Pieterse ha conquistato l’argento (+0:43) e Sofie Pedersen si è assicurata la medaglia di bronzo (+0:59). Peccato per la nostra Giada Specia, quarta ai piedi del podio, Sara Cortinovis si è invece classificata 13esima.

Mondiali MTB 2022 Les Gets - podio Under 23 Men
Il podio XCO Under 23 Men

Men Under 23: Simone Avondetto dominante

Il favorito e Campione del Mondo Junior 2021 Martín Vidaurre Kossmann (CHI) ha impostato il ritmo iniziale, con Mathis Azzaro (FRA) e Simone Avondetto (ITA) che hanno formato un gruppo insieme a Carter Woods (CAN) e Filippo Fontana (ITA). Al terzo dei sei giri previsti, Carter Woods è scivolato indietro e Vidaurre Kossmann ha preso 12 secondi di vantaggio su Azzaro e Avondetto. Ma i due hanno presto ripreso il cileno – che ha dominato la categoria U23 nella World Cup XCO – e lo hanno superato nel giro successivo, con il campione europeo Avondetto che ha preso il comando.

Luca Schätti (SUI) ha superato Vidaurre Kossmann per la terza posizione al quinto giro, mentre Avondetto ha passato Azzaro, una mossa che ha determinato il podio finale. Simone Avondetto ha vinto con 1:10:35, l’argento è andato a Mathis Azzaro (+0:28) e il bronzo a Luca Schätti (+0:57). Buon 6° posto finale per il nostro Filippo Fontana.

Mondiali MTB 2022 Les Gets - gara XCO Elite Women
Pauline Ferrand-Prévot alla conquista del suo quarto titolo iridato XCO

Women Elite: Pauline Ferrand-Prévot fa la storia

Settanta atlete si sono presentate sulla linea di partenza della gara Donne Elite, tra cui la francese Pauline Ferrand-Prévot (tre volte campionessa del mondo XCO e neo-campionessa del mondo Short Track), la svizzera Jolanda Neff (campionessa olimpica), la francese Loana Lecomte (campionessa europea), e la statunitense Haley Batten che sembrava essere tornata nella sua forma migliore.

Dopo tre giri su sei, Alessandra Keller (SUI) e Batten erano a 1:20 da Ferrand-Prévot e Lecomte a 10 secondi. Una Neff in ripresa, la campionessa del mondo 2021 Evie Richards (GBR) e Anne Terpstra (leader della classifica generale della World Cup XCO 2022) erano ancora a caccia di medaglie, così come Martina Berta (ITA), che ha avuto un problema tecnico mentre l’austriaca Mona Mitterwallner avanzava dalle retrovie.

Mondiali MTB 2022 Les Gets - arrivo XCO Elite Women
L’arrivo trionfale di Pauline Ferrand-Prévot

Neff ha inseguito e superato Lecomte, poi Keller e Batten, prima che Keller iniziasse a mostrare la fatica al penultimo giro. Questa azione ha confermato le posizioni del podio. Ferrand-Prévot ha vinto il suo secondo titolo di campionessa del mondo della settimana con 1:22:08, Jolanda Neff ha conquistato l’argento (+1:35) e Haley Batten si è assicurata il bronzo (+2:13). Lecomte ha vinto la lotta con Keller per la quarta posizione. 15esima e 18esima posizione finale per Martina Berta e Sara Cortinovis.

Per la gioia del pubblico, con questo quarto titolo di Campionessa del Mondo XCO, Pauline Ferrand-Prévot è diventata la donna più vincente nella storia della competizione, insieme alla norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjå, le cui vittorie includono il Campionato del Mondo XCO 2004 a Les Gets.

Mondiali MTB 2022 Les Gets - podio XCO Elite Women
Il podio XCO Elite Women

“Ho scelto la hardtail, sapevo di poter andare più veloce in salita. Volevo andare a tutta fin dall’inizio per assicurarmi un vantaggio”, ha dichiarato Pauline Ferrand-Prévot. “Penso che stasera sarà una grande festa!”

“Ho superato così tante concorrenti, sono partita da molto indietro”, ha dichiarato Jolanda Neff. “Sono davvero entusiasta della mia gara di oggi… non potrei essere più felice.”

Mondiali MTB 2022 Les Gets - Nino Schurter
Nino Schurter iridato per la decima volta nel cross country!

Men Elite: decimo titolo per Nino Schurter

A caccia del suo decimo titolo di Campione del Mondo XCO, Nino Schurter è partito in testa con un gruppo davvero internazionale, che comprendeva il suo connazionale Filippo Colombo, affiancato dai francesi Titouan Carod e Jordan Sarrou (FRA), Vlad Dascalu (ROM), Sam Gaze (NZL), Alan Hatherly (RSA), David Valero Serrano (ESP) e Luca Braidot (ITA), mentre il Campione Olimpico Tom Pidcock (GBR) è passato dal 53° al 16° posto durante il primo giro.

Al terzo giro, il neo-campione del mondo XCC Sam Gaze è caduto su un salto, ritirandosi per infortunio alla spalla, mentre Pidcock si è unito a Hatherly, prima di superare il sudafricano e poi Sarrou, Serrano (vincitore della World Cup XCO 2022 a Snowshoe, USA), Braidot (vincitore di Lenzerheide, Svizzera e Vallnord, Andorra) e Schurter in una sola mossa. Il britannico e l’italiano prendevano un piccolo vantaggio, mentre il trentaseienne Schurter scivolava in una curva, risalendo rapidamente in sella. I primi sei corridori avevano un vantaggio di 30 secondi sugli inseguitori più vicini.

Mondiali MTB 2022 Les Gets - Tom Pidcock
Tom Pidcock dà spettacolo sul tracciato XCO di Les Gets

Sarrou e Hatherly si sono ritirati, e quando Serrano ha aumentato il ritmo, Pidcock ha prima perso terreno ma poi ha recuperato per unirsi al quartetto di testa che avrebbe prodotto il podio. Schurter ha attaccato sulla salita del penultimo giro e solo Serrano è riuscito a stargli dietro. Braidot li ha inseguiti mentre Pidcock è stato attardato da una foratura posteriore, prima di compiere svariati errori sulla salita tecnica nel bosco.

Sebbene Serrano abbia attaccato ovunque nel corso dell’ultimo giro, è stato Schurter ad avere la meglio nella lunga discesa. Schurter ha vinto il suo decimo Campionato del Mondo XCO in 1:21:13, Serrano ha conquistato l’argento (+0:09) e Braidot il bronzo (+0:29). Juri Zanotti chiude 14° e Daniele Braidot 19°, più staccato Gerhard Kerschbaumer in 29esima posizione.

Mondiali MTB 2022 Les Gets - podio XCO Elite Men
Il podio XCO Elite Men

“È pazzesco! È incredibile, non potevo crederci di averlo fatto di nuovo quando ho tagliato il traguardo”, ha detto Nino Schurter. “Questo posto è magico per me. Qui ho vinto il mio primo titolo e ora ho vinto di nuovo come atleta più anziano.”

Mondiali MTB 2022 Les Gets - arrivo XCO Under 23 Men
Simone Avondetto taglia per primo il traguardo tra gli Under 23 Men

Con questa gara si sono chiusi i Campionati Mondiali MTB 2022 di Les Gets, dove l’Italia ha conquistato quattro medaglie: argento nello Short Track, bronzo nella DH Junior Men con Davide Cappello, oro con Simone Avondetto e bronzo con Luca Braidot rispettivamente nelle gare XCO Junior ed Elite Men.

Qui i risultati completi

[foto: ©Cerveny/Brychta/UCI]