Fulcrum ha presentato due nuove ruote per Trail Bike, Metal Carbon e le Metal ALX. Finora Fulcrum si era concentrata quasi esclusivamente sul Cross Country e sulle eMTB. Ora questa lacuna viene colmata con la serie Metal che aggiunge prestazioni su due livelli di prezzo diversi.
Negli ultimi anni Fulcrum ha esteso il suo catalogo di ruote dedicate al montain biking, rafforzando in particolare la sua offerta nell’alta gamma per utilizzi XC con Red Zone Carbon+ senza tralasciare l’offerta per chi ha un budget limitato, con Red Zone 5 e Red Metal 5.
Ora il marchio italiano ha introdotto la serie Metal, con il modello Carbon che si colloca ai vertici e quello ALX dal prezzo invece molto più contenuto. Vediamo ora quali sono le differenze in termini di materiali, design, pesi e prezzi.
– Leggi anche: Inserti pneumatici, servono davvero?
Fulcrum Metal Carbon
Metal Carbon si basa, come lascia intuire il nome, su un cerchio in fibra di carbonio proprietaria FF80, con sezione interna di 32 mm che secondo Fulcrum è la migliore per il montaggio di pneumatici con sezioni da 2,4 a 2,6 pollici. La laminazione del carbonio è stata rivista rispetto al primo utilizzo da parte di Fulcrum per impieghi XC in modo da soddisfare le diverse necessità del Trail Riding.
Il cerchio usa una doppia raggiatura asimmetrica Carbon Nip(ple) Force Design, con 6 mm su un lato e 3,5 mm sull’altro, ereditata dalle ruote Red Zone Carbon da XC, e che dovrebbe assicurare una superiore resistenza alle sollecitazioni, oltre a massimizzare bilanciamento tra rigidità laterale e capacità di assorbimento verticale.
Il cerchio 2-Way FitTM è inoltre realizzato con un ponte non forato, che incrementa la resistenza ed elimina la necessità di nastro tubeless. I supporti DSRCTM sono affogati nella fibra di carbonio nella zona del foro raggio per offrire maggior sostegno al nipplo e scaricare la tensione in una zona più ampia, oltre a eliminare potenziali problematiche di corrosione galvanica.
Fulcrum Metal ALX
Il modello Metal ALX sfrutta invece un cerchio in alluminio 6069, con sezione interna di 30 mm e altezza più contenuta (18,6 mm) rispetto a quello in carbonio. Il cerchio è stato oggetto di una lavorazione supplementare in CNC tra i fori per i raggi in modo da ridurre il peso senza compromettere la robustezza.
Il look del cerchio è poi completato da particolari laserature tattili e da dettagli adesivi riflettenti.
Cosa hanno in comune
Entrambi i set usano mozzi Fulcrum a flangia ribassata con ruotismi su cuscinetti inox a cono e calotta, con 24 raggi in acciaio a doppio spessore per l’anteriore e 28 al posteriore (sfinati a 1,6 mm per Metal Carbon e 1,8 mm per Metal ALX). Sono compatibili con corpetti ruota libera HG, MicroSpline e XD, anche se il modello top di gamma Metal Carbon sarà venduto solo con quelli compatibili 12v SRAM e Shimano.
Sarà disponibile anche una versione con corpo ruota libera in acciaio, ma solo per il primo montaggio su eMTB Light, assicurando la compatibilità con una coppia massima di 60 Nm per il motore e un peso combinato biker+bici di 125 kg.
Fulcrum Metal: pesi e prezzi
Le ruote Metal Carbon e Metal ALX hanno rispettivi pesi dichiarati di 1.550 e 1.860 g (corpo ruota libera XD). I prezzi sono invece di 1.640 e 650 euro.
[fonte: comunicato stampa | foto: Ulysse Daessle]