La nuova serie di gravel bike Giant presenta telai in composito più leggeri, con una geometria aggiornata e modificabile per adattarla ai diversi terreni di gioco.
Il brand taiwanese Giant, leader mondiale nell’industria ciclistica, ha appena introdotto la più recente generazione della sua piattaforma gravel Revolt, che comprende i modelli Revolt Advanced Pro e Revolt Advanced. Entrambe le serie si basano su telai significativamente più leggeri e con una geometria aggiornata, pensata per alzare l’asticella in fatto di velocità ed efficienza su strade sconnesse, ghiaia e sterrato.
Le nuove Revolt sono dotate di una serie di tecnologie innovative, tra cui il Flip Chip sull’asse ruota posteriore per regolare l’interasse della bici in funzione dei diversi stili di guida e terreni affrontati dei ciclisti.
![Giant Revolt MY22 - team action](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Revolt-race-testing_tn-640x427.jpg)
Sviluppata con il Giant Factory Off-Road Team
Gli ingegneri e designer Giant hanno lavorato a stretto contatto con gli atleti del team Giant Factoty Off-Road per sviluppare le nuove bici. Tra questi troviamo Josh Berry, già vincitore della Belgian Waffle Ride e sul podio alla Unbound Gravel. Josh e gli altri atleti hanno aiutato i progettisti a individuare tecniche specifiche per aumentare le prestazioni con un occhio di riguardo alle competizioni gravel corse ai massimi livelli (ricordiamo che l’UCI prevede dal 2022 un circuito di gara specifiche – NDA). Nel corso dell’ultimo anno, Berry e altri suoi compagni di squadra hanno messo alla prova i prototipi in vari eventi in giro per gli Stati Uniti, compresa la Rebecca’s Private Idaho.
“Le gare gravel sono diventate più aggressive, e questa nuova Revolt ci sta aiutando a spingere i limiti di ciò di cui siamo capaci”, ha affermato Berry. “Pedalare una bici che è molto più leggera di quella da corsa su cui ero l’anno scorso è un vero piacere. Ora mi ritrovo a pedalare col gruppo locale su strada e poi saltare direttamente sui sentieri di casa. Ora è molto più piacevole, con una maneggevolezza migliorata e una più efficiente risposta in pedalata.”
È stata la richiesta di un vantaggio competitivo da parte di corridori come Berry, combinata con l’obiettivo di avere capacità ad ampio raggio per vari stili di guida su fondi off-road, a guidare il processo di sviluppo della nuova Revolt. Il risultato finale è una macchina gravel di nuova generazione che segna un enorme balzo in avanti in termini di efficienza, controllo e adattabilità a diversi terreni e stili di guida.
![Giant Revolt MY22 - porta borraccia](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Bottle-mounts_tn-640x480.jpg)
Efficienza leggera
Il modello di punta della nuova gamma è la Revolt Advanced Pro, la gravel bike più leggera mai prodotta da Giant. Un nuovissimo telaio di livello Advanced e la forcella composita Advanced SL fanno risparmiare complessivamente 200 g rispetto alla generazione precedente. La Revolt Advanced presenta lo stesso telaio e una forcella composita di livello Advanced, con un risparmio complessivo di 160 g rispetto alla generazione precedente.
Pur mantenendo un controllo fluido sui terreni accidentati per cui è nota la Revolt, questa è una bici costruita per andare veloci su lunghe distanze. Più che mai, è focalizzata sull’efficienza e sull’agilità, ma ugualmente adatta alle salite su strada sterrata, alle curve in velocità su superfici di ghiaia inconsistente, e allo sprint per il traguardo dopo lunghe ore in sella.
Entrambi nuovi modelli hanno un interasse più corto e un’avancorsa ridotta della forcella, che conferisce alla bici un feeling più vivace e reattivo in un’ampia varietà di condizioni di guida. Gli aggiornamenti della geometria includono anche un reach più lungo – ora 387 mm rispetto ai 381 mm della generazione precedente per un telaio di taglia media – e un angolo sterzo più verticale di un grado (71,5° rispetto a 70,5°). Inoltre, il movimento centrale è stato abbassato di 10 mm (drop di 80 mm rispetto a 70 mm).
![Giant Revolt MY22 - dropper post](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Dropper-post-option_tn-640x480.jpg)
Fluida sullo sconnesso
La nuova Revolt ha seatstay che si inseriscono più in basso sul piantone sella, oltre a presentare sezioni ridotte per migliorare la lettura del terreno del retrotreno senza sacrificare la rigidità laterale in curva, negli sprint o in salita. Ogni modello è inoltre dotato della più recente tecnologia D-Fuse per ridurre gli urti e le vibrazioni su strade sconnesse o sterrate, offrendo anche la possibilità di utilizzare un reggisella tradizionale da 30,9 mm. Per chi cerca il massimo controllo sui terreni off-road, questo significa che ora è possibile montare un telescopico in stile mountain bike.
Sia la serie Revolt Advanced Pro sia la Revolt Advanced includono il manubrio D-Fuse, con tubi a sezione di ‘D’ simili a quelli del reggisella. I modelli Revolt Advanced Pro sono dotati del manubrio composito Giant Contact SLR XR D-Fuse, mentre quelli Revolt Advanced della piega in alluminio Contact XR D-Fuse. Il manubrio lavora insieme al reggisella per aggiungere conformità in due punti di contatto chiave senza la complessità o il peso indesiderati associati a perni o inserti.
![Giant Revolt MY22 - flip chip](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Flip-chip-dropout_tn-640x419.jpg)
Adattabile al terreno
I nuovi modelli Revolt presentano un nuovo Flip Chip sull’asse posteriore che consente di regolare l’interasse di 10 mm. L’impostazione corta dà una sensazione più agile e veloce, mentre l’impostazione lunga migliora la stabilità sulle strade più accidentate, sulla ghiaia e sulle sterrate. Quest’ultima fornisce anche più spazio per uno pneumatico posteriore di diametro superiore (fino a 53 mm rispetto ai 42 mm dell’impostazione corta) e allunga l’avancorsa della forcella di 4 mm, che aggiunge stabilità alle alte velocità.
![Giant Revolt MY22 - passaggio ruota](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Tire-clearance_tn-640x480.jpg)
Nuovi componenti chiave
Oltre al nuovo set di telai, alcuni aggiornamenti dei componenti chiave si contribuiscono all’aumento delle prestazioni della Revolt. La serie Revolt Advanced Pro è dotata della più recente tecnologia di reggisella D-Fuse SLR in composito, che ha un’opzione di offset di -5/+15 mm. Il reggisella è fissato con un morsetto nascosto all’interno del tubo sella, con un’area di flessione superiore del 25% per ottimizzare lo smorzamento di urti e vibrazioni.
Entrambe le serie dispongono anche delle ruote Giant WheelSystems in composito, comprese le nuovissime CXR 1 sui modelli Revolt Advanced Pro, insieme a pneumatici tubeless già configurati di serie. Ogni configurazione per le ruote assicura massima robustezza unita a un peso contenuto, oltre alla capacità di usare sezioni superiori e pressioni inferiori, per una guida più fluida, un grip migliorato, e una grande scorrevolezza nelle condizioni più varie.
Per massimizzare le capacità della Revolt nelle lunghe pedalate o nei viaggi più avventurosi, le due nuove serie includono sei supporti per le borracce: due sul tubo obliquo, altrettanti sulla forcella, più uno ciascuno su tubo orizzontale e piantone sella. Il set di telai include anche un adattatore speciale sul reggisella per il montaggio di un portapacchi ed è compatibile con i parafanghi.
![Giant Revolt MY22 - Josh Berry - action](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Berry_tn-640x427.jpg)
I modelli disponibili in Italia
- Revolt Adv Pro 0 – 4.999 euro
- Revolt Adv 0 – 3.899 euro
- Revolt Adv 1 – 3.499 euro
- Revolt Adv 2 – 2.699 euro
- Revolt Adv 3 – 2.299 euro
- Revolt 1 – 1.549 euro
![Giant Revolt Advanced Pro 0](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Revolt-Advanced-Pro-0_tn-640x480.jpg)
![Giant Revolt Advanced 1](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Revolt-Advanced-1_tn-640x480.jpg)
![Giant Revolt Advanced 2](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2021/11/Revolt-Advanced-2_tn-640x480.jpg)
Pedalare su strade secondarie e sterrati leggeri significa cose diverse per persone diverse. Che voi stiate puntando al podio, tentando la prima distanza davvero lunga nella vostra vita di ciclisti, o pianificando un’avventura di più giorni tra asfalto, ghiaia e sterrato, la nuova gamma Revolt promette di offrire sempre efficienza, flessibilità, leggerezza e personalizzazione, per ottenere il massimo dal vostro impegno.
Qui trovate tutti i dettagli sulla nuova gravel Revolt e su tutta la gamma Giant Bicycles
[fonte: comunicato stampa]