Pubblicità

Giant Trance X Advanced E+ leggera eMTB tuttofare

di - 23/11/2021

Giant Trance X Advanced E+ - cover

La nuova eMTB Giant Trance X Advanced E+ sfrutta un inedito telaio in composito con geometria regolabile e un motore ancora più efficiente.

Giant Trance X Advanced E+ - action
Con il suo leggero telaio composito, le sospensioni fluide e sensibili, e la nuova tecnologia del motore, la nuova Trance X Advanced E+ assicura un divertimento senza fine

Con la sua drive unit SyncDrive Pro e il nuovo flip chip per regolare la geometria, la prima eMTB Giant basata su telaio in fibra di carbonio offre prestazioni e versatilità a un’ampia gamma di appassionati di trail riding.

Trance X Advanced E+: tuttofare a pedalata assistita

Il marchio taiwanese, leader mondiale nell’industria ciclistica, ha presentato la nuovissima Trance X Advanced E+, una versatile e-bike rivolta agli appassionati che amano le prestazioni elevate. Con il suo motore aggiornato SyncDrive Pro – alla base anche dell’altrettanto nuova e-enduro Reign E+ di chi potete leggere il nostro test in breve qui – abbinato a un leggero, rigido e robusto telaio in composito, al rinomato sistema di sospensione posteriore Maestro, e a ruote da 29 pollici, si propone come un’ideale tuttofare per una grande varietà di terreni.

La nuova Giant Trance X Advanced E+ è la prima eMTB di Giant basata su un telaio composito. Offre un mix ad altre prestazioni di design progressivo e motore potente, insieme a tecnologie chiave come il flip chip che permette al biker di scegliere la geometria tra due diverse impostazioni.

Giant Trance X Advanced E+ - motore
Il motore SyncDrive Pro di Giant è stato sviluppato con Yamaha e ottimizzato per il nuovo telaio Trance X Advanced E+. Il motore è più leggero e più compatto del modello precedente, il che permette di avere una distanza dal suolo significativamente maggiore

Potente e reattivo

Il nuovo motore SyncDrive Pro offre ben 85 Nm di coppia massima, offrendo un’assistenza corposa anche a basse cadenze della pedalata. Questo dà ai biker la possibilità di affrontare salite tecniche e ripide in scioltezza, e spingere le loro avventure off-road a un nuovo livello. Il compatto motore, sviluppato in collaborazione con Yamaha, è significativamente più leggero della generazione precedente (2,7 kg), oltre a essere ottimizzato per funzionare con il sistema di sospensione Maestro di casa Giant.

La drive unit SyncDrive Pro offre la tecnologia SmartAssist, una modalità di supporto adattiva automatica. Invece di selezionare manualmente una modalità tra le cinque disponibili (Power, Sport, Active, Basic, Eco), gli utilizzatori possono scegliere di pedalare con SmartAssist, un sistema intelligente che sfrutta i sei sensori e gli algoritmi avanzati del software di gestione per determinare la quantità ottimale di supporto alla pedalata durante la guida su terreni variabili. SmartAssist massimizza anche l’efficienza sia per il la batteria sia per il biker, utilizzando sempre la giusta quantità d’energia.

Il leggero e robusto telaio in composito Advanced è costruito intorno al collaudato sistema di sospensione posteriore Maestro – un virtual pivot – che offre 140 mm di escursione fluida e attiva – all’anteriore il travel è di 150 mm – per una trazione e un controllo superiori in salita e in discesa.

Giant Trance X Advanced E+ - frameset
Nuovissimo telaio in composito Advanced, utilizzato per la prima volta su una e-bike da Giant

Adattabile a ogni situazione

Il nuovo flip chip permette di variare gli angoli sterzo e sella, insieme all’altezza del movimento centrale, per mettere a punto la maneggevolezza in base alle diverse condizioni del percorso e allo stile di guida del biker. Il setup Low imposta una geometria più bassa e aperta (65,8° e 76° per sterzo e sella, BB Drop di 30 mm), più adatta ai terreni più veloci. Quello High offre invece una geometria più “chiusa” (66,5° e 76,7° per sterzo e sella, BB Drop di 20 mm) ed è raccomandato per i sentieri stretti e tecnici. Si tratta di una regolazione facile e veloce, che utilizza un flip chip su due posizioni.

In entrambe le impostazioni, la geometria è progettata per ottimizzata intorno alle ruote da 29 pollici. Queste le altre quote geometriche fondamentali: carro lungo 473 mm, reach da 439/447 a 510/517 mm e stack da 606/601 a 630/624 mm sulle quattro taglie (da S a XL). Il passaggio ruota posteriore è particolarmente ampio, favorito anche dalla spaziatura Boost del mozzo, lasciando spazio per pneumatici fino a 2,6″ di sezione. Ogni modello di Giant Trance X Advanced E+ viene fornito con un set di ruote e pneumatici già configurati tubeless di serie.

Inoltre la tecnologia SmartAssist di Giant utilizza sei sensori intelligenti che misurano con precisione in tempo reale la potenza applicata sui pedali, in modo che il motore possa fornire la giusta quantità di assistenza, per creare un’esperienza di guida naturale e un supporto corposo su ogni tipo di terreno. Questo aiuta a ottimizzare l’efficienza energetica sia per il biker sia per la e-bike.

Giant Trance X Advanced E+ - RideControl Go
Questo nuovo comando multiuso è integrato sul tubo orizzontale e dispone di luci LED multi-colore. Permette di cambiare le modalità di supporto durante la pedalata e mostra il livello della batteria

Comandi essenziali per un cockpit pulito

Il nuovo pulsante multifunzione RideControl Go e i comandi RideControl Ergo 3 montati sul manubrio offrono una modalità di controllo semplice e intuitiva, oltre a un design pulito del cockpit. RideControl Go è integrato sul tubo superiore, rendendo facile e veloce l’accensione della e-bike oltre alla scelta del livello di assistenza del motore.

RideControl Ergo 3 è il nuovo comando montato sul manubrio, indifferentemente a sinistra o a destra, a seconda delle preferenze del biker. Esiste anche la possibilità di aggiungere un secondo controllo, con altri tre pulsanti. Questi possono essere configurati con l’app RideControl per una completa personalizzazione. I controller si collegano in modalità wireless con l’app in modo che lo smartphone possa funzionare come un display, trasformandosi in un ciclocomputer, oltre ad abilitare gli aggiornamenti del sistema.

Giant Trance X Advanced E+ - RideControl Ergo 3
Il nuovo comando da manubrio RideControl Ergo 3 può essere montato sul lato sinistro o destro, regalando un cockpit più pulito

Un altro aggiornamento chiave introdotto sulla nuova Trance X Advanced E+ riguarda la batteria. L’EnergyPak 625 è il sistema più avanzato di Giant, da 625 Wh di capacità e perfettamente integrato nel tubo obliquo, con una ricarica veloce fino all’80% in poco più di due ore.

Oltre al nuovo telaio e agli aggiornamenti del motore, la nuova Trance X Advanced E+ include un set completo di componenti progettati specificamente per il trail riding. Tutti i modelli montano una piega larga 780 mm, attacco manubrio e pedivelle personalizzate secondo le taglie (rispettivamente 40/50 mm per S-M/L-XL e 160/165/170 mm per S/M-L/XL). Inoltre dispongono di un reggisella telescopico Giant Contact Switch con comando remoto ergonomico al manubrio. È inclusa anche la nuova sella Romero, la prima progettata da Giant per mountain bike ad alte prestazioni, con una forma, flessibilità e comfort ottimali per il trail riding.

Giant Trance X Advanced E+ - action 02
Il nuovo motore SyncDrive Pro produce 85 Nm di coppia, offrendo una naturale sensazione di assistenza, anche a basse velocità e sulle salite tecniche

Allestimenti e prezzi

Giant Trance X Advanced E+ è disponibile in due allestimenti per il mercato italiano, identificati dalla numerazione 1 e 2, e venduti ai rispettivi prezzi di 7.199 e 6.199 euro.

Giant Trance X Advanced E+ 1
Il modello Trance X Advanced E+ 1 presenta la tecnologia di sospensione Fox Live Valve, un sistema di ruote Giant e-TRX 29, e un gruppo completo Shimano XT, per un prezzo di 7.199 €
Giant Trance X Advanced E+ 2
Il modello Trance X Advanced E+ 2 presenta un ammortizzatore posteriore Fox DPS Performance, una forcella Fox 36 Float Performance da 150 mm. e una trasmissione completa Shimano Deore, per un prezzo di 6.199 €

Clic qui per scoprire di più sulla Trance X Advanced E+

[fonte: comunicato stampa | foto: @DamienRosso e @christophlaue.com]

Giant Anthem Advanced Pro 29 nata per le gare XC