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Giant Trance X MY24: Trail Bike più versatile con più travel

di - 11/04/2024

Giant Trance X MY24 - cover

La nuova Trance X MY24 di Giant comprende una serie di bici per il Trail Riding, che combinano la versatilità con una sicurezza e un controllo ancora maggiori sui terreni tecnici

Giant, marchio leader mondiale di biciclette e attrezzature per il ciclismo di alta qualità, ha annunciato una nuova gamma Trail Bike Trance X con sospensione posteriore Maestro aggiornata e componenti integrati progettati per migliorare l’esperienza sui sentieri per un’ampia gamma di stili di guida. La nuova collezione comprende una serie completa di opzioni, dai superleggeri telai compositi ai modelli con telaio in alluminio.

Nata dall’idea che ogni sentiero è unico e ogni pedalata è una sfida a sé stante, la gamma Giant Trance X MY24 di nuova generazione è costruita su nuovi telai con una maggiore escursione della sospensione posteriore e una superiore personalizzazione rispetto alla generazione precedente. La maggior parte dei modelli è dotata di ruote da 29 pollici davanti e dietro, con la possibilità di passare a una posteriore da 27,5 pollici per una configurazione a ruote miste.

I modelli SX a corsa più lunga sono dotati di una ruota posteriore più piccola da 27,5″ per prestazioni ottimali sui terreni più accidentati.

Giant Trance X MY24 - action

Giant Trance X MY24: carbonio e alluminio

Ogni nuova Trance X è supportata dall’impareggiabile esperienza di Giant nella progettazione di telai in composito e alluminio, un processo rigoroso che comprende tutto, dalla lavorazione delle fibre e forgiatura della lega leggera, alla messa a punto del sistema di sospensione brevettato Maestro. Oltre ai telai, Giant progetta e produce anche parti integrate, tra cui sistemi di ruote e componenti per ottimizzare l’esperienza di guida.

La nuova gamma comprende anche diversi aggiornamenti volti ad ampliare le prestazioni sui sentieri, tra cui le nuove ruote Giant TRX dotate di tecnologia Wide Guard per una maggiore resistenza e protezione del cerchio, che consente ai ciclisti di rinunciare all’uso di pesanti inserti per pneumatici. Tutti i modelli sono inoltre dotati di un portaoggetti integrato nel tubo obliquo e di punti di fissaggio sotto il tubo orizzontale per ulteriori soluzioni di stoccaggio.

Alcuni modelli includono anche il nuovo manubrio Giant Contact SLR Trail Integrated, un manubrio e un attacco in composito superleggero in un unico pezzo, che offre la regolabilità di una configurazione convenzionale insieme a una maggiore capacità di smorzare le vibrazioni e a un design integrato del tappo superiore che facilita il montaggio di un ciclocomputer, di una videocamera GoPro, o di una luce.

Giant Trance X MY24 - carro

Più escursione al posteriore

Tutti i modelli Trance X hanno ora una maggiore escursione posteriore rispetto alla generazione precedente, grazie al sistema di sospensione Maestro aggiornato. Le serie Trance X Advanced e Trance X passano da 135 a 140 mm, con una forcella da 150 mm all’anteriore. Le serie SX a corsa più lunga, tra cui la Trance Advanced SX e la Trance X SX, si concentrano maggiormente sul divertimento in discesa con 145 mm di travel posteriore e una forcella da 160 mm.

Nell’aggiornare le sospensioni, gli ingegneri Giant si sono concentrati sul perfezionamento del delicato equilibrio tra anti-squat, anti-rise, e rapporto di leva, per definire il modo in cui la potenza viene trasferita, la gestione delle forze di frenata, e l’interazione delle biciclette con terreni diversi tra loro. Il bilanciere superiore in Advanced Forged Composite è più leggero, più rigido e più resistente dell’alluminio, mentre l’ammortizzatore con montaggio Trunnion contribuisce a produrre un rapporto di leva più basso, con una parte finale del travel più fluida e senza bruschi fondo-corsa.

Il carro posteriore reallizato in un unico pezzo, senza snodo in prossimità dell’asse ruota, offre una maggiore rigidità del retrotreno per una guida precisa sui terreni accidentati. La nuova sospensione presenta anche una traiettoria dell’asse aggiornata, che offre una quantità ottimale di arretramento iniziale per poi passare a una traiettoria altamente efficiente e quasi verticale.

Giant Trance X MY24 - flip chip carro
Flip Chip sul link superiore del sistema Maestro, con tre impostazioni per la geometria: High, Low, e posizione neutra

Geometria regolabile in stile Trail Riding

Il telaio è dotato di due Flip Chip a tre posizioni per la massima versatilità e personalizzazione. Il Flip Chip posteriore, situato sul bilanciere superiore, consente di regolare la geometria del telaio e di perfezionare la guidabilità in base allo stile di riding e al terreno. L’impostazione High aumenta la distanza dal suolo e verticalizza lo sterzo, una buona opzione per i terreni tortuosi e tecnici. L’impostazione Low crea un angolo di sterzo più rilassato e un movimento centrale più basso, per una gestione sicura alle alte velocità. La posizione centrale è invece neutra.

Un secondo Flip Chip sulla serie sterzo facilita la messa a punto del cockpit, offrendo 10 mm (-5 mm, 0 mm o +5 mm) di regolazione senza dover cambiare l’attacco manubrio. Un reach più corto produce una guida svelta, un’ottima opzione per i terreni stretti e tortuosi. Un reach neutro produce una guida ben bilanciata, ideale per i percorsi con un grado misto di sfide tecniche, e parti uguali di pedalata e discesa. Un reach più lungo produce invece una guida stabile, un’opzione ideale per l’efficienza sui terreni più scorrevoli.

Queste le quote principali: angolo sterzo di 64,4/64,8/65,1°, angolo sella di 76,8/77,2/77,5°, carro 440/439/438 mm, Drop BB di 40/35/30 mm, reach da 426/430/434 a a 507/510/514 mm e stack da 617/614/611 a 640/637/634 mm sulle quattro taglie da S a XL.

Giant Trance X MY24 - cockpit integrato
Serie sterzo eccentrica per variare il Reach in un range di 10 mm: -5, 0, +5 mm

Due opzioni per la ruota posteriore

Tutti i modelli Trance X Advanced e Trance X sono dotati di ruote 29er anteriori e posteriori. La funzione Flip Chip – Maestro 3 consente di sostituire facilmente la ruota posteriore con una 27,5″ per regolare la guidabilità della bicicletta.

L’allestimento 29er di serie ottimizza la stabilità in velocità, mentre l’opzione con ruote miste Mullet offre un feeling più scattanti e una maggiore distanza tra sella e pneumatico posteriore.

I modelli SX a corsa più lunga, tra cui la Trance Advanced X SX e la Trance X SX, sono tutti dotati di posteriore da 27,5″ e anteriore 29er per una configurazione Mullet che alcuni biker preferiscono per affrontare terreni tecnici e ripidi.

Allestimenti e prezzi

Cinque sono i modelli con telaio Advanced in carbonio e due in lega leggera Aluxx. Trance X Advanced X ha un prezzo di 6.499 €, mentra la versione Tradizionale parte dai 5.499 € di Trance X Advanced 3 per arrivare ai 8.949 € di Trance X Advanced 0, passando per gli allestimenti intermedi 1 e 2 venduti rispettivamente a 7.199 e 5.899 euro.

Giant Trance X Advanced SX MY24
Giant Trance X Advanced SX MY24

I due modelli in lega leggera Trance X 1 e 2 hanno rispettivi prezzi di 4.699 e 3.499 euro.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]