Pubblicità

Giulia Palla e Mattia Maiorca sono i campioni italiani longboard 2022

di - 19/11/2022

Alessandro Demartini e Giulia Palla vincono il Blackwave Longboard Classic. Assegnati a Recco anche i due titoli italiani longboard FISW surfing: nel maschile bis per Mattia Maiorca che raccoglie 4 titoli in carriera, novità assoluta tra lo donne il titolo a Giulia Palla. 

Si è svolto su due giornate il Blackwave Longboard Classic, gara valida come tappa di campionato italiano longboard 2022. L’evento è stato diluito tra mercoledì 16 e giovedì 17 per ovvi motivi di carenza di onde. Infatti la mareggiata, come era chiaro secondo il nostro caporedattore Michele Cicoria (meteorologo di professione) si è palesata a metà giornata mercoledì 16, mentre è stata fin troppo consistente per lo spot di Recco giovedì17.

Ma al di là delle condizioni d’onda particolari l’evento ha saputo regalare grande spettacolo nel piccolo borgo ligure, capitale italiana della focaccia al formaggio. Abbiamo potuto ammirare nomi nuovi del surf dar filo da torcere a vecchi veterani, come ad esempio la giovanissima Ginger Caimi residente a Fuerteventura, che a soli 10 anni ha raggiunto il terzo posto assoluto.

Poi c’è stato il ritorno in Italia di Alessandro Demartini, surfer polivalente e completo, in grado di dire la sua con qualsiasi tavola si trovi sotto ai piedi, dal longboard alla tavoletta passando per il gun.
Ale insieme alla sua metà Camilla Michetti, anche lei in gara, ha messo tutti in riga dando il meglio di se con il mare grosso e impegnativo della seconda giornata, quando ha alternato partenze sulle onde più grosse e superando sezioni complicate anche in tavoletta, e prendendo addirittura un tubo in longboard….cose che non si vedono spesso soprattutto a Recco!

Podio maschile, da sinistra: Ale Demartini, Filippo Marullo, Mattia Maiorca e Renato Carta

Si è così arrivati alle finali con alcune novità nelle rispettive categorie, come i nomi di Renato Carta e Filippo Marullo nel maschile oltre ad Ale Demartini, Camilla Michetti e Ginger Caimi nel femminile.

Alla fine vince meritatamente il Blackwave Longboard Classic Ale Demartini seguito al secondo posto dal sardo Mattia Maiorca, che grazie ai punti totalizzati nella prima tappa si guadagna il titolo di campione italiano longboard, per il secondo anno consecutivo a Recco.

Podio femminile, da sinistra: Giulia Palla, Francesca Rubegni, Ginger Caimi e Camilla Michetti

Tra le ragazze la toscana Giulia Palla, arrivata seconda nell’edizione 2021, ha avuto la meglio su tutte vincendo il Blackwave Longboard Classic e aggiudicandosi il titolo di campionessa italiana longboard 2022.
Giulia  riesce così nell’impresa di mettere al secondo posto la pluricampionessa italiana Francesca Rubegni, intramontabile longboarder con alle spalle ben 16 titoli italiani vinti negli anni di carriera agonistica.

Queste le parole pubblicate sui social dalla neo campionessa italiana, Giulia Palla:
“Surfo da quando ho 14 anni ed ho capito subito che era il mio sport. Sognavo di fare le gare e lo scorso anno ho iniziato ottenendo già un buon risultato. Ieri dopo tanto allenamento e soprattutto tanta costanza, anche qualche piantino, sono riuscita ad ottenere un risultato importante arrivando al campionato italiano di long. Una parte di questa vittoria la devo a Sonny – @surflodgesantacruz e a @dedelopezz , che mi allenano con ogni condizione e credono in me così come Leo-@doppiabi – che asseconda le mie paranoie inutili e mi fa vedere le cose da una prospettiva diversa. Penso di essere crescita nella preparazione di questo campionato e loro mi hanno aiuto. 
Sono stata due giorni in mezzo a quelli che ho sempre ritenuto i migliori surfisti in Italia che seguo e da cui prendo spunto, non sapete quanto sono fiera di farne parte.”

Mattia Maiorca ha invece pubblicato quanto segue:
“Che dire….i viaggi della speranza ripagano 🙂 Surf, focaccia, amici e un altro titolo italiano con un secondo posto al #reccolongboardclassic, dove vediamo @demartini_alessandro_ che mostra il suo stile e un @filippo__marullo in gran forma. Grazie mille a tutti, ci vediamo presto in acqua”

CLASSIFICA BLACKWAVE LONGBOARD CLASSIC – UOMINI
1° Alessandro Demartini
2° Mattia Maiorca
3° Filippo Marullo
4° Renato Carta

CLASSIFICA BLACKWAVE LONGBOARD CLASSIC – DONNE
1° Giulia Palla
2° Francesca Rubegni
3° Ginger Caimi
4° Camilla Michetti

CAMPIONATO ITALIANO LONGBOARD 2022 – CLASSIFICA UOMINI
1° Mattia Maiorca
2° Filippo Marullo
3° Matteo Fabbri

CAMPIONATO ITALIANO LONGBOARD 2022 – CLASSIFICA DONNE
1° Giulia Palla
2° Francesca Rubegni
3° Ginger Caimi

Vi lasciamo a un breve commento rilasciato da Michele Cicoria sulla gara: “Purtroppo quest’anno l’organizzazione non ha chiesto la mia consulenza meteorologica e le conseguenze sono state evidenti, soprattutto paragonando le onde di questa edizione alle condizioni dello scorso anno – ha affermato Michele – “Da giorni tenevo d’occhio le previsioni meteo-marine per la zona di Recco ed era evidente che il mare lungo da S-O sarebbe entrato a metà giornata. Era chiaro inoltre che la misura prevista per giovedì sarebbe stata fin troppo consistente e poco pulita, ma comunque sufficiente per lo svolgimento dell’evento. Spero che per le prossime edizioni venga valutato il supporto meteorologico per offrire giornate di gara con onde di qualità come il Mediterraneo è in grado di regalare, e soprattutto come meritano tutti gli atleti che ogni volta sono disposti a fare sacrifici per esser presenti”.

La foto copertina dell’articolo è di Lorenzo Locritani (@lorenzo_locritani)

Ringraziamo inoltre Tommaso Pardini (@thomson_photo) e Pier francesco Macchi (@wanderlust_chronicles_outdoor) per alcuni degli scatti di questo articolo