Pubblicità
Home Surf Prodotti Go Big or Go Home: Twinsbros Shooter & Barrel model
Pubblicità

Go Big or Go Home: Twinsbros Shooter & Barrel model

0

L’inverno 2020/2021 verrà ricordato non solo per l’alta frequenza di onde sui mari della costa ovest italiana, ma anche per la consistenza delle mareggiate che ci hanno interessato.
Ora che è iniziata una pausa dai venti di libeccio, ponente e maestrale, ci troviamo a fare un resoconto sulle ultime settimane di surf e quello che subito emerge è senza dubbio la misura swell, molto spesso sopra 1.5-2 metri.

La Boa della Gorgona parla chiaro: dal 1 dicembre 2020 a 13 febbraio 2021 per circa 20 giorni ha registrato altezze significative dell’onda superiori a 2 m, con periodo dell’onda oltre gli 8-9 secondi. Fonte: cfr.toscana.it

In molte giornate tra dicembre, gennaio e la prima parte di questo mese ci è capitato di arrivare davanti ad alcuni spot tra Toscana e Liguria, osservare la lineup e chiederci: “E’ troppo grosso? Sarò in grado di entrare? Ho la tavola giusta?

Se da un lato la conoscenza dei propri limiti e la  preparazione fisica sono nostra prerogativa, dall’altro in certe giornate è altrettanto fondamentale avere sotto il petto la tavola giusta per affrontare misure dell’onda così consistenti.

Nella difficile scelta della tavola giusta per onde grosse ci viene incontro TwinsBros. La factory di Livorno ha presentato due nuovi modelli studiati appositamente per quelle volte in cui il gioco si fa duro.

Partiamo dal modello Shooter, creato appositamente per surfare onde consistenti di misura da overhead a double overhead. Disponibile da 6’1″ a 6’9″ è la tavola ideale per chi ama onde grandi, con questa tavola è possibile lanciarsi sulle onde consistenti mantenendo inalterate le caratteristiche di manovrabilità delle classiche shortboard.
E come potete vedere nelle foto Pippo Eschiti e Giovanni Evangelisti, riders della family, sono il perfetto esempio di come si usa una shooter.

Shooter model

Da scegliere 1-4 pollici in più della propria altezza e con 4-6 litri più della normale small wave che utilizzi solitamente, con questo shape potri sentirti a tuo agio su onde consistenti e di buona misura avendo un pieno controllo nei bottom turn e nei power carve.
L’obbiettivo di una tavola come questa è anticipare il takeoff e piazzarsi in parete in tranquillità, magari tubando; nello shooter a permetterlo è la particolare distribuzione dei volumi, e per evitare di spezzarla nella prima onda sbagliata c’è la costruzione rinforzata appositamente con fibre più resistenti e rinforzi in carbonio lungo lo stringer.
Per saperne di più sullo Shooter Model visita questa pagina: www.twinsbros.net/shop/surfboards-it/short-it/shooter/

Pippo Eschiti con il suo Shooter 6’5″ durante una fredda giornata di onde consistenti in Liguria nelle scorse settimane. Foto: Giulia Di Giovanni

Passiamo ora a presentarvi il Barrel Model, che sintetizzando può essere definita come “Go big con la tua barrel or go home!“. Questa tavola, disponibile nella versione “piccola” da 7’0” e in versione XL da 8’0” o custom, è stata studiata appositamente per permettere di remare in condizioni di swell enormi con molta corrente.

Con la Barrel il take off sarà molto facilitato rendendo più accessibili le onde grandi così come quelle giganti offrendo stabilità ed incredibile tenuta in parete.
La costruzione è rinforzata e specifica per le onde grandi, con possibilità di utilizzare pani a densità maggiore per una resistenza estrema.

Barrel model

Per saperne di più su questo modello, studiato per onde dai 2.5 metri in su, visita il seguente link. Ma ricorda che per ordinare la versione XL dovrai parlare direttamente con gli shaper TwinsBros con cui definire misure e costruzione più adatte in base allo spot che vorrai sfidare.
Barrel Model: www.twinsbros.net/shop/surfboards-it/short-it/barrel/

Nella foto di questo articolo Davide Lopez ha sfidato con il suo barrel da 7 piedi uno spot di Fuerteventura durante una giornata davvero consistente nelle scorse settimane.

Per saperne di più su TwinsBros surfboards ecco tutti i riferimenti:
Web: www.twinsbros.net
Instagram: @twinsbros
Facebook: facebook.com/twinsbrossurf

Foto Cover: Giulia Di Giovanni

Giovanni Evangelisti durante uno dei recenti big swell a Levanto con la sua Barrel 7’0″ – Photo: Fabio Palmerini
Stessa onda, stesso surfer, tavola differnte: Giovanni Evangelisti a Levanto con la sua shooter 6’3″. Photo: Andrea Magnaghi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità