Pubblicità

Goodyear Newton per enduro e gravity

di - 23/05/2022

Goodyear Newton MTF

Goodyear Bicycle Tires ha lanciato la gamma di pneumatici di nuova generazione per la lotta contro la gravità, due sono i modelli, Netwon MTF e Newton MTR, con battistrada specifici per anteriore e posteriore

Introdotti per la prima volta nel 2018 con il licenziatario ufficiale di Goodyear, Rubber Kinetics, e distribuiti in Italia in esclusiva da Mandelli Srl, i nuovi modelli segnano il progresso più significativo nel portafoglio di pneumatici per mountain bike del marchio statunitense.

Newton MTF (anteriore) e MTR (posteriore) incorporano una tecnologia all’avanguardia nello sviluppo della mescola del battistrada, nei lay-up delle carcasse e anche nei metodi di costruzione proprietari, tutti prodotti nella fabbrica dedicata di pneumatici per biciclette Goodyear recentemente ampliata a Taiwan.

Goodyear Newton MTR
Goodyear Newton MTR

La gamma Newton

Newton MTF ha un design del battistrada a tassello grande, ottimizzato per il controllo nei rettilinei, la sicurezza in curva e una frenata efficace. Il disegno dei tasselli limita l’accumulo di fango, mantenendo le prestazioni in un ampio ventaglio di condizioni. Newton MTR ha invece un battistrada focalizzato sulla guidabilità, offrendo velocità e durata con  elevato grip che ispirano fiducia quando si passa dai rettilinei alle curve in tutte le tipologie di condizioni. Entrambi i disegni del battistrada sono offerti in tre varianti, utilizzando una struttura di denominazione semplificata in base all’uso suggerito: Trail, Enduro, Downhill.

Caratteristiche in comune

Il profilo della gamma Newton, chiamato MX Inspired Design, si ispira al mondo del motocross (MX). Utilizzando un profilo più rotondo per Newton MTF, la capacità di smorzamento viene aumentata e l’ingombro dello pneumatico viene ridotto. Nella realtà, questo offre un migliore controllo nei rettilinei fornendo nel contempo un maggiore feeling in frenata. Newton MTR mantiene un profilo più squadrato e abbinato a tasselli esterni uniformi e ravvicinati. L’ingombro più ampio dello pneumatico offre una maggiore trazione.

Entrambi i disegni del battistrada sono disponibili in layup specifici per trail, enduro e downhill. Ogni layup della carcassa viene quindi abbinato a mescole sviluppate appositamente per l’applicazione prevista dello pneumatico e l’uso anteriore/posteriore. Tre sono le mescole a disposizione. Si parte da Dynamic Grip3S, specifica per l’anteriore, a tripla densità, che assicura il massimo livello di grip e proprietà di rimbalzo lento. È presente sui modelli Newton MTF Enduro e Downhill. Si passa a Dynamic Grip3, specifica per il posteriore, a tripla densità, che promette livelli bilanciati di grip e usura del battistrada. È presente sui modelli Newton MTR Enduro e Downhill. Si chiude con Dynamic Trail2, a doppia densità, nata per il trail e specificamente formulata per bilanciare aderenza, usura ed efficienza di rotolamento.

La gamma di pneumatici Goodyear Newton di nuova generazione conta 15 varianti su due modelli di battistrada che soddisfano le esigenze dei rider in base a diametro, larghezza e destinazione d’uso. La linea Trail e quella Enduro saranno è da giugno, quella Downhill da settembre.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]