Pubblicità

Haibike Lyke 11 eMTB Light in test

di - 04/08/2023

Haibike riempie un vuoto nel suo catalogo, la casella riservata alle eMTB Light, basata su telaio in carbonio e con geometrie equilibrate per ruote 29er e travel di 140 all’avantreno e al retrotreno

La nuova Lyke con il compatto e leggero motore Fazua Ride 60 illumina quello spazio finora desolato per uno dei marchi più attivi nel mondo e-bike, ma al tempo stesso riallinea l’identità del produttore tedesco.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - action 01Design

Sebbene la nuova Lyke sia chiaramente riconoscibile come una Haibike, è molto più discreta rispetto alle sue controparti Full Power, preferendo una silhouhette snella e di classe a un aspetto massiccio e imponente.

Un motivo a rilievo tra tubo sterzo, obliquo e orizzontale impreziosisce l’estetica, mentre gli accenti di colore giallo della vernice sul carro sono perfettamente abbinati alle decal delle sospensioni Fox.

I cavi scompaiono nel telaio attraverso la speciale serie sterzo Acros, assicurando un cockpit ordinato e sottolineando la linea pulita della Lyke. Per quanto riguarda il down tube, Haibike ha abbandonato il sistema proprietario Modular Rail System e lo ha sostituito con un tubo obliquo chiuso, che riduce il peso e garantisce un aspetto complessivamente più pulito. Tuttavia, il telaio è ancora dotato di un supporto per portaborraccia e di un attacco per gli attrezzi sul tubo obliquo, una caratteristica quasi indispensabile per il moderno mountain biking.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - bike 02

Ma il vero punto forte è l’integrazione del sistema motore. Il team di ingegneri Haibike ha lavorato a fondo per rendere possibile la rimozione della batteria nonostante il design del tubo obliquo chiuso. Questo è stato reso possibile dal motore Fazua Ride 60 che, a differenza della precedente interpretazione Ride 50, consente di integrarlo in modo indipendente rispetto alla batteria.

La drive unit è in posizione verticale sopra il movimento centrale, perfettamente inserita all’interno dell’imponente tubo sella, lasciando così spazio alla batteria da 430 Wh, rimovibile dalla parte inferiore del tubo obliquo. Per farlo, è necessario rimuovere la piastra di scorrimento svitando un mini perno passante. La batteria stessa è tenuta saldamente in posizione da un secondo mini asse passante. Sia la cover protettiva sia la batteria possono essere facilmente smontati con una chiave a brugola da 5 mm.

Haibike Lyke è compatibile con il Range Extender di Fazua, che si colloca nel porta borraccia e aumenta la capacità di 210 Wh.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - bike 01Motore

Il motore Fazua Ride 60, compatto e leggero, si adatta perfettamente al concetto di eMTB Light di Haibike Lyke. Con una coppia di 60 Nm e una potenza di picco di 350 W, è relativamente potente per un’unità così compatta. Tre sono i livelli di assistenza (Breeze, River, Rocket), con il terzo che offre un aiuto assimilabile a uno intermedio di una drive unit Full Power. Quando si incontra una salita particolarmente impegnativa, è possibile attivare la funzione Boost tenendo premuto verso l’alto il comando remoto minimale al manubrio. Si hanno 100 watt addizionali – 450 W di picco – per un tempo di 12 secondi, per togliersi d’impaccio nelle situazioni più critiche, tra pendenza e terreno.

Nelle modalità standard, Ride 60 di Fazua offre un supporto morbido ma che fatica a nascondere la sua presenza, innestandosi e disinnestandosi in modo evidente, oltre a entrare in azione con un leggero ritardo. In ogni caso l’app per smartphone consente di modificare i principali parametri per cucire l’assistenza elettrica su di sé. Sotto carico, il rumore è acuto e appena percepibile, facilmente sopraffatto dai rumori ambientali circostanti, soprattutto in fuoristrada.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - bike 05Allestimento

La bici in test ha un prezzo di 7.999 € e si basa su componenti di buona qualità. Le sospensioni Fox di classe Performance sono costituite da una forcella Float 36 e da un ammortizzatore Float DPS, con 140 mm di travel all’anteriore e al posteriore.

Frenata e cambiata sono affidati a Shimano. I freni XT a quattro pistoni sfruttano rotori IceTech da 203 e 180 mm rispettivamente all’anteriore e al posteriore, garantendo una decelerazione potente e una grande modulazione. In fatto di trasmissione, il pacchetto XT è completato da una guarnitura Rotor con pedivelle in alluminio.

Haibike utilizza su questa Lyke 11 componenti XLC per il cockpit, mentre Mavic fornisce le ruote E-Crossmax XL in alluminio, su cui è montata una coppia di pneumatici Maxxis Dissector, dal profilo relativamente basso, all’anteriore e al posteriore. La mescola è intermedia MaxxTerra mentre la carcassa per fortuna è differenziata tra Exo davanti e più robusta Exo+ dietro. Per i biker più pesanti e aggressivi, questo set offre poca trazione ma soprattutto poca protezione contro forature e pizzicature.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - bike 04Geometria

Haibike Lyke è disponibile in quattro taglie, da S a XL. La geometria è moderna ma non troppo. Il piantone sella verticale – 77,3° – unito a un avantreno abbastanza basso – stack di 629 mm in taglia L – determina una posizione di guida e di pedalata caricata sull’anteriore. Chi pedala su lunghe distanze è meglio che arretri leggermente la sella e collochi tutti gli spessori al di sotto dell’attacco manubrio. Il telescopico, da 170 mm per la misura large, non interferisce con il montaggio verticale del motore Fazua Ride 60 grazie a un tubo verticale vecchia scuola, lungo ben 470 mm. Ma questo approccio, se da un lato risolve un problema, ne crea potenzialmente un altro: rende complicato per i biker con cavallo basso e gambe corte gestire in modo corretto la bici. Per finire, un flip chip sarebbe stato gradito per abbassare il movimento centrale e aprire leggermente lo sterzo.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - action 04On The Trail

In salita, Haibike Lyke offre prestazioni molto buone, a una condizione. La sfida più grande è pedalare con continuità per assicurarsi che il motore continui a spingere. Infatti, appena si smette di pedalare o si alleggerisce la pressione sui pedali, Fazua Ride 60 interrompe in modo netto l’erogazione per riprenderla dopo un attimo. È necessario mantenere e-bike e motore in movimento costante, così da avere quella coppia necessaria per superare le salite tecniche e ripide.

In discesa la bici mostra il suo lato giocoso, da vera eMTB Light. Il comportamento è agile e vivace, mostrando tutta la differenza tra questa nuova interpretazione di Haibike e le sue rinomate eMTB Full Power, molto più stabili grazie alla massa superiore. La geometria relativamente compatta, con movimento centrale non così basso per una e-Trail Bike, colloca il ciclista in una posizione “compressa” sulla bici. Il peso è caricato sull’avantreno, il che aiuta ad affrontare con disinvoltura le curve, soprattutto i tornanti più stretti dove è utile alleggerire il posteriore. Il sostegno delle sospensioni è adeguato per giocare con gli ostacoli naturali del terreno così come su quelli artificiali, staccando con facilità le ruote da terra.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - action 03Almeno fino a quando il gioco non si fa duro. Il travel limitato all’avantreno e al retrotreno, infatti, offre una riserva sufficiente per gestire occasionali letti di radici e rock garden in velocità e sicurezza. In presenza di sentieri realmente scavati e ripidi, è meglio aggirare gli ostacoli invece di attraversali, o comunque guidare in modo attivo e deciso per mantenere il controllo della bici.

Un miglioramento per tutti, non solo per i biker più abili nella guida, arriva dal posizionare tutti gli spessori al di sotto dell’attacco manubrio e al limite cambiare la piega con una dal rise leggermente più alto. Altro upgrade consigliato è invece la sostituzione dello pneumatici anteriore Maxxis Dissector con un Assegai, dalla tassellatura più profonda e adeguata per generare maggiore trazione soprattutto sui terreni più inconsistenti. Gli amanti del divertimento su terreni tecnici dovrebbero pensare anche a una carcassa più robusta. Poco si può fare per l’ammortizzatore Float DPS senza serbatoio separato, che va facilmente in crisi sulle discese più lunghe e “mosse”.

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - action 02Conclusioni

Con Lyke il marchio tedesco Haibike punta a ridefinire la propria immagine. Ritroviamo alcuni elementi stilistici delle famose e apprezzate eMTB Full Power, ma con una gradita ventata di novità. La silhouette snella giova dell’intelligente posizionamento del motore Fazua Ride 60, con qualche compromesso sulla geometria a partire dal piantone sella lungo che limita l’utilizzo di telescopici con abbassamento elevato.
La guida è in ogni caso giocosa e vivace, rendendo Haibike Lyke un’ottima soluzione per i percorsi che prediligono sentieri veloci e scorrevoli. Solo con qualche accorgimento sul montaggio – piega più rialzata e pneumatici più solidi – si può ambire al divertimento su tracce alpine dalle pendenze elevate e dal fondo accidentato.

Cosa ci piace

  • Estetica riuscita
  • Ottima integrazione del motore e della batteria
  • Guida divertente sui sentieri flow

Cosa migliorare

  • Guida impegnativa sui terreni tecnici
  • Pneumatici sottodimensionati

Haibike Lyke 11 eMTB Light test review - bike 03Haibike Lyke 11 in sintesi

Geometria (taglia L)

  • Reach 479 mm
  • Stack 629 mm
  • Angolo sterzo 65°
  • Angolo sella 77,3°
  • BB Drop 25 mm
  • Carro 450 mm
  • Interasse 1.259 mm

Scheda tecnica

  • Telaio Haibike Lyke Carbon 140 mm
  • Ammortizzatore Fox Float DPS Performance EVOL
  • Forcella Fox 36 Float Performance, 140 mm
  • Trasmissione Shimano XT M8100 1x12v
  • Guarnitura Rotor E-Kapic, 32d
  • Cassetta Shimano SLX M7100, 10-51d
  • Freni Shimano XT M8120, 203/180 mm
  • Ruote Mavic E-Crossmax XL tubeless ready
  • Pneumatici Maxxis Dissector 29×2,40” 3C MaxxTerra Exo/Exo+ TR
  • Cockpit XLC FloBy, 780 mm
  • Reggisella Dropper-Post Remote
  • Sella Selle Italia Model X
  • Motore Fazua Ride 60, 250 W/60 Nm
  • Batteria Fazua Energy InTube, 430 Wh
  • Comando Ring Control
  • Taglie S, M, L, XL
  • Peso 18,950 kg
  • Prezzo 7.999,00 €

Maggiori info qui

[rider: Marco Rizzo | spot: Nazzano Trail Area]

Haibike Nduro 6: eMTB potente e agile

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.