Pubblicità

Halo Vortex, ruote affidabili e dal prezzo accessibile

di - 18/01/2018

Ruote Halo Vortex

Halo VortexGrazie al design asimmetrico del cerchio è stato possibile bilanciare alla perfezione la tensione dei raggi e ottenere una ruota realmente efficace sia nella fase pedalata sia in quella discesistica. Per compensare la differente lunghezza (destra-sinistra) del profilo e per distribuire al meglio il carico delle forze derivanti dagli impatti, è stata posta particolare attenzione allo spessore del materiale nelle varie sezioni del profilo del cerchio.

Vista dall'alto del cerchio asimmetrico
Vista dall’alto del cerchio asimmetrico

“Abbiamo deciso di usare per le Vortex il nostro alluminio 6061 T-10 dopo un paio di anni di test sul campo: è molto resistente, leggero e riciclabile. Uniamo il massimo delle prestazioni al minimo dell’impatto sul nostro pianeta.” afferma Jordan Lunn di Halo Wheels.

Sezione del cerchio con profilo asimmetrico
Sezione del cerchio con profilo asimmetrico

Anche il design dell’uncino di fissaggio del copertone è stato oggetto di uno studio attento: la forma finale è molto squadrata, molto resistente agli impatti e garantisce un’ottima tenuta delle coperture tubeless. Sono ottimizzate per ospitare copertoni tubeless di larghezza compresa tra 2,35” e 2,5”, potendo contare su un generoso canale interno da 33 mm che garantisce tantissimo grip e supporto sulla spalla. Le Vortex sono assemblate a mano al 100%, con un’attentissima cura per i dettagli.

Halo Vortex in azione“Sto testando le Vortex da qualche tempo e devo dire che la resistenza è incredibile: un singolo paio ha retto alla perfezione le gare della serie TweedLove, svariate giornate di shuttle a Finale Ligure, dove vivo e mi alleno per gran parte dell’anno, la TransBC (una gara di sei giorni in Canada), diversi giri in bike park a Whistler e le EWS in Francia, USA e Canada. Dal punto di vista della guida, ero abituato a utilizzare cerchi con canale più stretto, e inizialmente ho avuto bisogno di qualche km per adattarmi, ma ora mi trovo perfettamente a mio agio. Anzi, molto più che a mio agio, visto il grip in più su cui posso contare, potendo girare con pressioni più basse senza pericolo di stallonare.” afferma James Shirley, atleta enduro.

Mozzo posteriore Halo MT con tecnologia Supadrive per la ruota libera
Mozzo posteriore Halo MT con tecnologia Supadrive per la ruota libera

Le Vortex sono assemblate sui mozzi Halo MT con tecnologia Supadrive. Si tratta di un sistema esclusivo a 120 punti d’ingaggio, incredibilmente rapido (solo 3°), che prevede la presenza di tredici micro denti su ogni cricchetto, in grado di resistere a valori incredibili di coppia. I mozzi MT inoltre hanno flange particolarmente larghe e sono estremamente modulari: disponibili sia in spaziatura Boost sia tradizionale, possono essere montati con corpetti HG o XD, così da poter coprire qualsiasi esigenza dell’enduro moderno. Le versioni tradizionali possono essere convertite in Boost in un secondo momento, grazie agli adattatori disponibili a parte. Il sistema Supadrive di ultima generazione beneficia inoltre di un nuovo asse in Cr-Mo cavo che migliore la rigidità e la trasmissione della potenza.

Flange larghe e design modulare per i mozzi Halo MT
Flange larghe e design modulare per i mozzi Halo MT

“Potete dire addio ai cricchetti e ai corpetti ruota libera rotti. I sistemi tradizionali sono sempre più al limite a causa delle maggiori sollecitazioni provocate dalle cassette wide-range delle trasmissioni moderne. Il sistema Supadrive è in grado di resistere a valori di coppia elevatissimi e ha un suono unico: sembra uno sciame di vespe inca**ate!” dichiara Jordan Lunn.

Kit di adesivi in sei colori diversi
Kit di adesivi in sei colori diversi

I raggi utilizzati sono sfinati tradizionali, tondi con testa curva: facilmente reperibili, ovunque ci si trovi. Le Vortex sono disponibili nere, con grafica anodizzata Stealth. A parte sono disponibili i kit di adesivi in sei diversi colori, così da poterle personalizzare secondo i propri gusti e abbinarle al meglio alla propria bici.

Le ruote Halo Vortex pronte all'azioneSpecifiche tecniche ruote Halo Vortex

  • 27″5” e 29”
  • Mozzi tradizionali oppure Boost
  • Corpetto ruota libera XD e HG
  • Cerchio asimmetrico, diametro interno 33 mm / esterno 38 mm
  • Assemblate al 100% a mano
  • Tubeless ready (nastro già installato)
  • 120 punti di ingaggio / 3°
  • Peso ruote 27”5: 970 g anteriore / 1.170 g posteriore (2.140 g tot)
  • Peso ruote 29”: 1.035 g anteriore / 1.235 g posteriore (2.270 g tot)
  • Peso cerchio 27”5: 565 g
  • Peso cerchio 29”: 600 g
  • Disponibili da aprile, prezzo indicativo a partire da € 500 / paio

Il video di presentazione delle ruote Halo Vortex

Info: www.halowheels.com

Distribuite in Italia da RIEwww.riecycle.it/halo

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.