e*thirteen introduce la nuova cassetta Helix R, una naturale evoluzione della serie TRS+ che finalmente risolve i problemi di compatibilità tra le trasmissioni SRAM e Shimano.
I nuovi pacchi pignone Helix R sono infatti progettati per funzionare perfettamente con entrambi i sistemi, a frontedi un costo e di un peso entrambi inferiori, e con un range di rapporti che nessun altro marchio è in grado di proporre sul mercato, grazie al pignone piccolo da 9 denti.
Helix R: massima compatibilità
Il range della Helix R permette inoltre di usare una corona anteriore più piccola, riducendone così l’ingombro e il peso, oltre ad aumentare la luce a terra, senza dimenticare un miglioramento della performance.
Miglioramenti rispetto a TRS+
La cassetta 12v è 60 g più leggera rispetto alla precedente TRS+ 9-50d 12v, mentre quella 11v è 80 g più leggera rispetto alla 9-46 11v. Sarà disponibile nei colori Grey, Naranja, Bronze, Eggplant e Intergalactic (che utilizza la finitura PVD per raddoppiare la durata rispetto alle versioni anodizzate). Non manca la compatibilità con le trasmissioni SRAM e Shimano 12v (su corpo ruota libera SRAM XD), le performance di cambiata sono migliorate, così come è migliorato l’accoppiamento tra le parti in accaio e in alluminio.
Cosa è Helix?
Risolvere i problemi fa parte del DNA di e*13. I componenti Helix sono studiati per colmare il gap fino ad oggi rappresentato dalla incompatibilità tra i componenti SRAM e Shimano, assicurando così una performance versatile ed impeccabile. La vostra bici sarà a prova di futuro con i componenti e*thirteen Helix.
I vantaggi di Helix
La cassetta Helix R 12v è un upgrade per ogni trasmissione SRAM Eagle, con un range superiore ad ogni cassetta sul mercato. Il pignone piccolo da 9 denti permette di ridurre la dimensione della corona anteriore mantenendo la stessa rapportatura, riducendo il peso e migliorando la luce a terra. Il monoblocco in alluminio da 42/50 denti è facilmente sostituibile, quindi è possibile mantenere per anni la parte in acciaio, limitandosi a sostituire la parte in alluminio senza dover cambiare l’intera cassetta.
Helix R è anche disponibile nella versione 9-46 11v da 325 grammi, compatibile con le trasmissioni SRAM e Shimano.
Service e supporto tecnico
Al contrario della SRAM Eagle, la nuova cassetta e*thirteen è divisa in parti sostituibili. Questo significa una riduzione dei costi di servizio e di sostituzione a meno di metà rispetto alle cassette SRAM. Inoltre i pignoni sono retrocompatibili con le cassette TRS+ 9-50.
Compatibilità
La compatibilità promette di essere impeccabile con le trasmissioni SRAM e Shimano 12v, nonostante le difficoltà nella progettazione dovute alle diverse spaziature dei pignoni ed al comportamento della catena. Inoltre, se la ruota monta un corpetto SRAM XD e si vuole passare alla trasmissione Shimano 12v, non solo si risparmierà sulla cassetta, ma non ci sarà la necessità di sostituire il corpetto ruota libera o addirittura il mozzo.
Vediamo ora le diverse caratteristiche delle due versioni a 12 e 11 velocità, con rispettivo range sino a 50 e 46 denti.
Helix R 12v 9-50d
- Peso: 345 g
- Range: 556%, più di ogni altra cassetta sul mercato
- dentatura 9-50d: 9, 11, 13, 15, 17, 20, 23, 27, 31, 36, 42, 50
- Entrambe le parti in acciaio e alluminio sono sostituibili e retrocompatibili con le cassette TRS+ 9-50d
- Prezzo da 289 € (da confermare)
Helix R 11v 9-46d
- Peso: 325 g
- Range: 511%
- dentatura 9-46d: 9, 11, 13, 15, 17, 20, 24, 28, 33, 39, 46
- Entrambe le parti in acciaio e alluminio (pignone 46) sono sostituibili
- Prezzo da 289 € (da confermare)
[fonte: comunicato stampa]