La nuova Ibis Exie è una MTB full suspended da cross country, basata su un telaio in carbonio Made in USA, e pensata per la Coppa del Mondo e per aggredire i sentieri a tutto gas.
Con un frameset dal peso inferiore ai 2 kg e con una efficace sospensione DW-Link da 100 mm, la più recente creatura Ibis Cycles offre un’incredibile combinazione tra efficienza di pedalata e performance in discesa. È stata progettata, costruita e testata nella factory proprietaria di Santa Cruz, nel tepore della California.
Ibis Exie: come è nata e come è fatta
Si tratta della prima bici in carbonio full suspended sviluppata e prodotta interamente in casa. È il punto di arrivo di un progetto lungo sette anni in cui è stato ripensato ogni aspetto del processo produttivo. È la bici più leggera che Ibis Cycles abbia mai prodotto: è più leggera di quasi mezzo chilo rispetto alla Ripley, senza però sacrificare le prestazioni o l’efficienza.
Per trent’anni le bici da XC sono state progettate intorno ad attacchi manubrio da 70 o più millimetri. I designer Ibis hanno scelto un approccio diverso: hanno tagliato 20 mm dall’attacco manubrio, spostandoli indietro sul top tube, quindi allungando il reach. Questo dona alla Exie caratteristiche da trail bike, senza sacrificare la reattività che ci si aspetta da una leggera bici da XC.
I progettisti californiani si sono inoltre allontanati dalla tendenza del momento che vuole l’angolo del tubo sella sempre più verticale. È stato calcolato il bilanciamento del peso in base alle differenti taglie dei rider, adattando l’angolo del tubo sella alle varie misure in modo che ogni rider abbia la stessa posizione sulla bici. Questo permette di ottimizzare il lavoro dei muscoli riducendo i potenziali affaticamenti a ginocchia e polsi quando si affrontano le giornate più lunghe sui terreni più vari.
La cura dei dettagli
Per ridurre al minimo i pensieri e la manutenzione Ibis ha pensato a una combinazione di boccole e cuscinetti sul link della sospensione. In ogni caso, lavorare sulla bici sarà semplice grazie anche ai passaggi cavi interni con guida ed al movimento centrale filettato.
Continuando sul tema della vivibilità, è stato aggiunto spazio per due borracce su tutte le taglie del telaio. Un elegante e rifinito batticatena in gomma riduce i rumori, abbinato a una guida superiore che mantiene sempre la catena al suo posto.
In casa Ibis sembra esistere il culto dei reggisella telescopici estremi. Questo permette di scegliere il telaio in base al reach ed alle preferenze di riding e non in base al cavallo del biker. La maggior parte dei rider su un telaio M possono utilizzare un reggisella da 170 mm o oltre, mentre i rider al di sotto dei 168 cm possono usare un 125 mm.
Inoltre è stata data continuità alla tradizione per quanto riguarda la misura delle gomme compatibili col telaio: 2,2″ per chi cerca le prestazioni, 2,4″ per chi preferisce più “sostanza” per lanciarsi sui sentieri con aggressività. Qui sono trovate le quote geometriche per le quattro taglie – da S a XL – che ruotano intorno a una forcella anteriore da 120 mm di travel.
Edizioni limitata per i 40 anni di Ibis Cycles
Per celebrare il 40° anniversario Ibis ha pensato a una versione limitatissima della Exie, prodotta in soli 50 esemplari numerati e montati con un kit speciale, scelto personalmente da Hans Heim. 10,25 kg di peso per la taglia L, che monta pedivelle Cane Creek eeWings, una serie sterzo italiana da 60 g e un reggisella BikeYoke Divine prodotto appositamente per lei. Tutti i telai sono coperti da garanzia di sette anni.
Ibis Exie: pronta a tutto
La Exie è pronta a tutto; una gara XCO di Coppa del Mondo, una epic ride di più giorni o uno sprint dopo il lavoro. È una vera mountain bike, quindi se state cercando un attrezzo leggero e senza compromessi progettato per altissime prestazioni, eccovi serviti.
Gli allestimenti
Tre sono gli allestimenti previsti, identificati dalla trasmissione utilizzata: XT (Shimano), X01 e XX1 AXS (questi due SRAM). I prezzi non sono ancora stati definiti per il mercato italiano.
Vi lasciamo con un video riguardante il processo di design e produzione della nuova Ibis Exie
Info: Ibis Cycles – 4Guimp
[fonte: comunicato stampa]