Il Gathering 2025 di IMBA Italia al Castello di Miradolo celebra i 10 anni dell’associazione con quasi 100 partecipanti da tutta Italia. Confronti, tour in bici e visioni per il futuro della MTB e del turismo outdoor.
Il 25 e 26 ottobre 2025, il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO) ha ospitato la quinta edizione del Gathering di IMBA Italia, evento che ha coinciso con il decennale dell’associazione. Una due giorni che ha riunito quasi 100 partecipanti da oltre 10 regioni italiane, tra appassionati, tecnici, amministratori e operatori turistici, per confrontarsi sul futuro della mountain bike e del turismo outdoor in Italia.
– Leggi anche: IMBA Gathering 2025, focus sul turismo ciclistico
Un confronto reale sul turismo ciclistico
Il tema centrale dell’edizione 2025 è stato: “Il turismo ciclistico su percorsi naturali come catalizzatore per lo sviluppo delle economie locali”. La conferenza ha visto alternarsi interventi di enti locali, DMO, associazioni e professionisti del settore, con un dialogo concreto sulle sfide e le opportunità per i territori italiani.
Tra i relatori: Davide Benedetto (Unione Montana del Pinerolese), Giada Armando (Turismo Torino), Michele Oriente (APT Valsugana), Elisa Gallo e Giovanni Bruschi (FIAB), Paolo Pinzuti (BikeItalia/Bikenomist), Rocco Filidoro (MSP Italia/Tuscany Trail), Costanza Luconi (Aree Protette Alpi Marittime).
– Leggi anche: Trail MTB, classificazioni, caos e contraddizioni



Esperienze sul campo e networking
Il Gathering non è stato solo dibattito: la domenica è stata dedicata a tour in bici sui sentieri del Pinerolese, con test della nuova app IMBA e della scala ITRS per la classificazione dei trail. Momenti conviviali, visite guidate e networking hanno rafforzato lo spirito di community, con la volontà condivisa di costruire progetti concreti per il futuro della MTB in Italia.

Dichiarazioni e prospettive
Edoardo Melchiori, presidente IMBA Italia, ha sottolineato: “Quasi cento partecipanti, tanti volti nuovi e idee forti: questa edizione ha rilanciato lo spirito originario di IMBA Italia, basato su condivisione e formazione”. Marcella Gaspardone di Turismo Torino e Provincia ha aggiunto: “Ospitare il decennale è stato un segnale importante per il territorio e per il lavoro che stiamo portando avanti insieme.”
Marcella Gaspardone, Turismo Torino e Provincia, ha dichiarato: “Ospitare il decennale del Gathering è stato un grande piacere e motivo di soddisfazione. Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto e vedere il Castello di Miradolo animato da contenuti di qualità e persone da tutta Italia è per noi un segnale importante. Questo evento ha acceso un riflettore sul territorio e sul lavoro che, insieme, stiamo portando avanti.”

Il Gathering si conferma così il cuore pulsante della community MTB italiana, un luogo dove si intrecciano esperienze, visioni e collaborazioni per un futuro più sostenibile e consapevole del turismo outdoor.
[fonte: comunicato stampa | foto: Alberto Martinelli]







