Pubblicità

Internazionali d’Italia Series 2023: prima tappa a Braidot e Berta

di - 19/03/2023

Gli atleti del Team SantaCruz-Rockshox conquistano le gare Open dell’apertura di Internazionali d’Italia Series, corsa a San Zeno di Montagna in provincia di Verona

Con Luca Braidot e Martina Berta la località veneta ha celebrato due grandi vincitori, un atleta (il friulano) capace di vincere due volte in Coppa del Mondo e conquistare il bronzo ai Mondiali di Les Gets 2022, e un talento (la valdostana) ancora in evoluzione, ma che vincendo poche settimane fa a Chelva (Spagna) ha dimostrato di valere ormai stabilmente le prime 10 posizioni a livello globale.

internazionali d'italia series 2023 round 01 - Luca Braidot gara
Luca Braidot impegnato in gara

Gli atleti della SantaCruz-Rockshox hanno piegato la resistenza di un talento assoluto come Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing), atleti esperti come Maxime Marotte (Rockrider), emergenti come Joshua Dubau (Rockrider), e talenti incostanti come Simon Andreassen (Cannondale Factory Racing).

Ma non solo: Braidot ha preceduto in classifica altre quattro bandiere tricolori, da un Nadir Colledani in forma smagliante al gemello Daniele (CS Carabinieri), rigenerato in questo inizio stagione, ai promettenti Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) e Filippo Fontana (CS Carabinieri). In campo femminile, Giorgia Marchet (Trinx Factory Racing), Chiara Teocchi (KTM-Protek-Elettrosystem) e Giada Specia (Wilier-Pirelli) continuano a dare segnali convincenti.

internazionali d'italia series 2023 round 01 - Luca Braidot
Luca Braidot

Il commento del vincitore Luca Braidot

“Per essere una gara di inizio stagione, è stata una prova veramente dura, molto tecnica. Anche per questo abbiamo cercato di controllare e di non bruciarci nelle fasi centrali di corsa, lasciandoci delle carte da giocare nel finale. Al di là dell’inconveniente tecnico, sono felice di essere partito con questo successo, pur non avendo ancora la condizione dei giorni migliori: l’anno scorso Internazionali mi ha lanciato verso una stagione indimenticabile, quest’anno voglio fare ancora meglio.”

internazionali d'italia series 2023 round 01 - Martina Berta
Martina Berta

Il commento della vincitrice Martina Berta

“Ho fatto tesoro dell’esperienza dell’anno scorso, sapevo che il tracciato era duro e la gara si sarebbe fatta sentire sulla distanza. Ho preso il comando in discesa nel giro di lancio e trovandomi con un piccolo gap ho proseguito cercando di gestire il mio ritmo, senza strafare ma sfruttando i tratti più adatti alle mie caratteristiche. Di sicuro non mi aspettavo un inizio di stagione così importante, ma il lavoro fatto sta pagando e mi godo il momento.”

Junior: vincono Gabriel Borre e Valentina Corvi

L’onore di aprire la stagione della grande MTB in Italia è toccato agli Uomini Junior, impegnati su quattro giri oltre la tornata di lancio dell’impegnativo tracciato disegnato da CM Outdoor Events. A vincere la prova d’esordio è stato il valdostano Gabriel Borre (KTM-Protek-Elettrosystem), protagonista di un duello con l’altoatesino Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol ASV) fin dalle prime battute.

Già brillante in questo inizio di stagione, Borre ha dovuto superare una foratura in discesa per poi piazzare l’accelerazione decisiva, distanziando il rivale di 55 secondi e Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) di 58, e conquistando la prima affermazione personale ad Internazionali d’Italia Series.

Monologo assoluto, invece, nella gara Junior Donne: Valentina Corvi (Trinx Factory Racing), già vincitrice assoluta di Internazionali 2022 nella categoria Junior, ha imposto la propria legge dalle primissime battute, superando senza intoppi anche una foratura. Il vantaggio finale di 1.34 su Eva Herzog (RC Arbö Askö) e 1.48 su Elisa Lanfranchi (KTM-Protek-Elettrosystem) non lascia adito a dubbi.

Prossimo round sull’isola d’Elba

Il prossimo atto di Internazionali d’Italia Series dista solo tre settimane: nel weekend di Pasqua, dall’otto al 10 aprile, lo scenario unico dell’Isola d’Elba sarà straordinario sfondo di Capoliveri Legend XCO, la prova di categoria HC sull’affascinante percorso disegnato fra le miniere del Monte Calamita e che anche quest’anno promette di attrarre una startlist di primo livello.

Soprattutto, Capoliveri sarà l’occasione per il pubblico italiano di rivedere in azione il grande Nino Schurter, lo svizzero dieci volte Campione del Mondo in cerca di un successo che ad Internazionali d’Italia Series gli manca da Milano 2016. Un digiuno quasi inconcepibile per il serial winner della MTB mondiale, che cercherà di infrangerlo proprio a Capoliveri.

Le classifiche complete qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Daniele Molineris e Mario Pierguidi]

Internazionali d’Italia Series: le novità per il 2023