Pubblicità
Home Mtb Eventi La Pedalonga della Val Comelico, tutto è pronto
Pubblicità

La Pedalonga della Val Comelico, tutto è pronto

0
La Pedalonga della Val Comelico, tutto è pronto

Il comprensorio delle dolomiti bellunesi, la natura e la montagna, ma anche lo sport e la mtb, senza dimenticare l’estate che è sinonimo di vacanze. Tra poco più di un mese prenderà il via la 12^ edizione de La Pedalonga, l’unica mtb marathon a coppie, la manifestazione più alta delle Dolomiti. Ecco una parte del programma per un fine settimana all’insegna dello sport e del divertimento.

pedalonga

La Pedalonga e quel week end che sa di vacanza

Si svolgerà l’1 Agosto prossimo la dodicesima edizione de La Pedalonga, la marathon con una formula che prevede i team a coppie. Il territorio è quello della Val Comelico e la manifestazione è di fatto la più alta del comprensorio dolomitico. Tante le iniziative che sono collegate a questa mtb marathon, per un fine settimana di festa, sport e vacanza. La Val Comelico è in veneto, siamo nella Provincia di Belluno, in quel fazzoletto di terra tra la Valle del Piave e il Cadore, dove le montagne assumono delle connotazioni diverse, importanti e mastodontiche, quasi a dominare la pianura e guardiane di un contesto geografico che da sempre stimola le fantasie dei ciclisti (e non solo).

la pedalonga 2020

Non siamo lontani dai centri urbani, ma il traffico non esiste

La Val Comelico e il borgo di Sega Digon, non sono distanti da Venezia e/o da Treviso e siamo al confine con la Regione Friuli Venezia Giulia, eppure il panorama e l’ambiente naturale che ci si staglia davanti ai nostri occhi è ben distante da quello cittadino. Qui la natura è incontrastata è lei la padrona, è lei che scandisce le giornate. E’ vero, siamo nelle Dolomiti, ma siamo ben lontani dalle strade trafficate e dagli assembramenti metropolitani.

Siamo nella patria della mtb nelle sue tante forme e qui nasce la Pedalonga, la prima mtb marathon a coppie, una manifestazione che non è stata neppure fermata dal Covid e che si è svolta anche nel 2020. Ma ora siamo a ridosso della dodicesima edizione, una sorta di evento che per molti significa anche l’inizio di una vacanza estiva. Il fine settimana è quello di Sabato 31 Luglio e di Domenica 1 Agosto, per un pacchetto, che oltre al relax e ai paesaggi da cartolina offre 4 eventi che hanno l’obiettivo di animare il fine settimana.

spiquy team

Sì mah! Come nasce La Pedalonga

Prima di tutto, come nasce l’idea della Pedalonga. Il progetto Pedalonga prende forma grazie ad un gruppo di appassionati della A.S.D. Spiquy Team, il cui nome si ispira a Spina e Quaternà, due luoghi simbolo di queste zone e attraversati dalla Pedalonga. Lo spirito di questo sodalizio è legato alla promozione del territorio, al rispetto del territorio stesso, ma anche alla promozione delle attività rivolte ai giovani. La Pedalonga è l’evento più famoso tra i numerosi che sono organizzati da questo gruppo di appassionati.

Cosa c’é in programma per questo 2021

Ma torniamo alla marathon a coppie di inizio Agosto. La competizione vera e propria con i due percorsi, la marathon da 60 km ( e oltre 2400 metri di dislivello positivo e il percorso classic da 35 km ( con i suoi 1200 metri di dislivello positivo).

la pedalonga

In parallelo c’è la pedalata ecologica e-bike, dedicata ai possessori delle bici con assistenza alla pedalata (18 km e 650 mt di dislivello), un vero e proprio evento collaterale voluto fortemente dal comitato organizzatore, che ha l’obiettivo di promuovere e di aprire questo territorio e suoi trail, anche al mondo delle e-bike.

Ma non finisce qui, perché nella giornata di sabato 31 ci sarà la prova di Urban Eliminator nel circuito cittadino. Il percorso previsto è inferiore ai 1000 metri di lunghezza, tecnico ed esplosivo, sinonimi del divertimento e della spettacolarità per quello che prende il nome di Pedalonga Unconventional Race (molto più che un semplice acronimo).

la pedalonga 2021

A cura della redazione tecnica, immagini courtesy Pedalonga

spiquyteam.com

pedalonga.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità