Pubblicità

Pedalonga 2021, ecco il percorso Special Marathon

di - 06/04/2021

Pedalonga 2021, ecco il percorso Special Marathon

Il tracciato Special Marathon della Pedalonga 2021 suona come una novità: messo a punto dal comitato organizzatore, è inedito e si preannuncia affascinante e spettacolare. Ecco le sue caratteristiche principali e alcune informazioni utili.

Pedalonga 2021, ecco il percorso Special Marathon

Prima di tutto la Pedalonga

Al di là del fascino dell’evento e del contesto ambientale, la Pedalonga conferma la sua unicità di manifestazione off-road a coppie e la prima marathon più alta del comprensorio dolomitico. Per il 2021 le novità sono diverse e quella più “succosa” si riferisce ad un tracciato lungo completamente nuovo, che prende il nome di Special Marathon. L’appuntamento è fissato per l’1 agosto, a Comelico Superiore, Provincia di Belluno.

Una marathon da 60 km

Il “rinnovamento” del percorso da 60 km è dovuto principalmente all’abbandono “forzato” del classico GPM di Monte Zovo (per mancati permessi di transito su proprietà private) – e con alcune novità interessanti all’insegna del divertimento e dello spettacolo in gara. Si tratta di 60 km di vera mountain bike, con un dislivello complessivo di 2.400 metri. Due i GPM principali, posizionati in modo strategico nella prima parte e verso la sezione finale del tracciato. Entriamo nel dettaglio.

Il nuovo Special Marathon

La partenza è fissata da Dosoledo – il paese più caratteristico all’interno del comune di Comelico Superiore – con direzione Valgrande/Rif-Lunelli, dove parte la prima salita al GPM di Cima dei Colesei. Un GPM molto suggestivo e del tutto inedito per la Pedalonga che ha permesso anche di ottenere il supporto e il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.

Si prosegue attraverso il Passo Monte Croce Comelico (con piccolo scollinamento in Val Pusteria) e Malga Coltrondo, per poi ritornare verso le Federe e salire fino a Malga Silvella (con cancello orario fissato per le 13.30). Da qui parte il secondo GPM di giornata, probabilmente il più famoso e caratteristico della gara di mountain bike a coppie più bella ed entusiasmante delle Dolomiti: la salita al Col Quaternà.

Scollinato il suggestivo Col Quaternà, si inizia una lunga e definitiva discesa dal Monte Spina – dove sarà anche registrato il “Best Lap” con premiazione finale – per giungere poi fino al traguardo storico di Sega Digon. Il percorso Special/Marathon della Pedalogna 2021 si appresta ad essere un vero e proprio viaggio immerso nella natura, nel cuore del Comelico Superiore. adatto ai veri amanti della mountain bike e dell’adrenalina.

Ma la Pedalonga 2021 non è solo Special Marathon

  • Special Marathon da 60 km e 2.400 m di dislivello.
  • Percorso Classic da 35 km totali e con un dislivello di 1.200 metri.
  • Tracciato “ecologica e-bike”, 17 km e 700 metri di dislivello.

Infine, nel programma dell’evento, ritorna anche la Urban Eliminator. Una prova spettacolare, che si svolgerà il sabato pomeriggio e che attraverserà le vie del paese di Dosoledo. Sempre il sabato – giorno antecedente la gara – sarà organizzata una gara di mountain bike dedicata ai più piccoli e sarà aperto il Villaggio Expo con numerose aziende locali e di settore, nonché i partner ufficiali della Pedalonga 2021. Un weekend interamente dedicato alla gara di mountain bike a coppie più bella delle Dolomiti.

È possibile iscriversi alle Pedalonga 2021 direttamente dal sito www.endu.net o dal sito ufficiale della gara pedalonga.it

[fonte: comunicato stampa | foto: Pedalonga]

spiquyteam.com

Pedalonga 2021, da Domenica al via le iscrizioni

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.