Pubblicità

La Sportiva Prodigio Pro, il futuro è già scritto…

di - 12/09/2024

Abbiamo avuto la grande opportunità di correre con le nuove La Sportiva Prodigio Pro, scarpa da trail running per lunghe distanze, presentate in anteprima durante la LUT Lavaredo Ultra Trail, commercializzate dal brand di Ziano di Fiemme all’inizio del 2025.

LUT, gara tra le gare!

Lavaredo Ultra Trail, ovvero una delle gare più iconiche del panorama trail running mondiale, anche quest’anno non è stata solo competizione. Ma occasione, tanto ghiotta quanto valida, per i leader brand di presentare al proprio pubblico novità e anteprime delle prossime stagioni.

“La Sportiva, che ha appena confermato il suo ruolo di title sponsor alle gare cortinesi sino al 2027, ne ha approfittato svelando alla stampa internazionale la nuova calzatura da trail running Prodigio Pro, ulteriore evoluzione del modello Prodigio, già in commercio quest’anno.”

Cosa dice il brand?

La presentazione agli addetti di settore da parte de La Sportiva è stata a dir poco entusiasta, ma non si è trattato di parole butatte al vento, perchè la scarpa è davvero incredibile!

“Prodigio Pro è la nuova calzatura progettata da La Sportiva per gli ultramaratoneti e trail runner alla ricerca della massima performance nella corsa in montagna. Veloce, agile, leggera, si presenta come la novità best in class nel settore delle ultra distanze e racchiude un concentrato di innovazione in ogni singola componente del prodotto.”

Prodigio, tutto è iniziato da qui

Durante la produzione della copertina del numero di 4running “Speciale Trail” di giugno, abbiamo avuto l’opportunità di farci raccontare da Nadir Maguet, atleta del team La Sportiva con ai piedi la nuova Prodigio, le caratteristiche essenziali di questo modello innovativo. Maguet si era dimostrato entusiasta della nuova calzatura, vero e proprio cambio di paradigma per il brand di Ziano di Fiemme che, grazie all’inedita tecnologia racchiusa nell’intersuola e a una serie di nette migliorie rispetto a tutti i modelli precedenti, aveva messo ai piedi degli atleti un prodotto incredibile. Non solo cushioning e morbidezza degli appoggi, ma una grande reattività che, combinata a una buona stabilità, decretava pochi mesi fa la Prodigio come la miglior LaSpo di sempre, ma…

LEGGI QUI l’articolo “A day With Nadir Maguet”

… qualcosa di incredibile, la nuova Prodigio Pro


Infatti lo stesso Maguet aveva accennato a un nuovo progetto sul quale però aveva preferito mantenere riserbo assoluto, spiegandoci che presto anche noi giornalisti avremmo potuto tastare con mano il vero futuro de La Sportiva. E quel momento è arrivato proprio a Cortina, quando è stata ufficialmente presentata la nuova Prodigio Pro, ovvero una calzatura che deve la sua nascita al modello Prodigio attualmente commercializzato.

Cosa cambia veramente?


Tra aprile e maggio abbiamo avuto l’opportunità di testare la nuova Prodigio, riscontrando un enorme salto di qualità rispetto a qualunque modello precedente del brand trentino.
Al di là della costruzione, abitabilità del piede e comfort, che comunque sia possono sempre essere soggettivi, ciò che ha fatto la differenza è stato l’utilizzo per la prima volta in una La Sportiva da trail di un supercritical foam, ovvero arricchito di azoto portato allo stato gassoso per ottimizzare la reattività, migliorare il cushioning e ovviamente alleggerire il peso. Il risultato commerciale ottenuto con le vendite della prima versione di Prodigio è stato devastante. Comoda, confortevole, stabile, sì, insomma, come tante altre LaSpo del passato… ma con un cuore grande così, ovvero l’intersuola XFLow, pronto a battere per milioni di chilometri. Una calzatura davvero valida, eccezionale anche su brevi distanze, pur non essendo specifica, grazie alla perfetta sinergia tra rocker, intersuola e grip della suola.
La nuova Prodigio Pro è stata ancor più alzata, ovvero dotata di un maggior stack height rispetto alla Prodigio, con intersuola ulteriormente arricchita che prende il nome di XFLow Speed. Più cushioning rispetto alla Prodigio, ma soprattutto più reattività per rendere questo modello il vero outsider delle corse fuoristrada 2025.

Xflow Speed, vi sveliamo un segreto…


Le parole di presentazione di questo foam inedito e innovativo sono molto chiare: “L’intersuola XFlow Speed™ fornisce un alto livello di ritorno di energia e assorbimento degli urti e garantisce un aumento del grado di potenza a ogni passo”.
XFLow Speed è, secondo noi, non solo parole, ma tanta sostanza, grazie al test in anteprima a Cortina che ci ha dato l’opportunità di verificare con successo il nuovo foam, fratello dell’XFLow della Prodigio, ma ulteriormente migliorato in reattività e cushioning.

Una tomaia così non si era mai vista


Altra caratteristica che differenzia totalmente i due modelli è l’utilizzo per la versione Pro di una tomaia rinnovata che, grazie alla Power Wire Technology avvolge perfettamente il piede, limitando i punti di pressione, aspetto fondamentale soprattutto per chi ama correre lunghe distanze.
Anche in questo caso il test sul campo della nuova Prodigio Pro ci ha trovati d’accordo con quanto affermato dal brand in sede di presentazione: “Il sistema di avvolgimento Power Wire Technology offre una calzata precisa, una maggiore stabilità e un potente trasferimento di energia per una spinta necessaria sui percorsi più lunghi”.

Ma quando potremo comprarla?


Se le nostre parole vi hanno ingolosito e vi fidate di quanto abbiamo realmente provato correndo per i single track di Cortina durante il test in anteprima di giugno, vi toccherà attendere ancora un po’. La Prodigio Pro sarà ufficialmente immessa sul mercato e presentata al grande pubblico soltanto nella primavera del 2025 a un prezzo finale di 200 euro.

Se vuoi conocere meglio il mondo de LaSportiva, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”