Pubblicità

La World Cup XC 2022 debutta a Petrópolis

di - 08/04/2022

World Cup XC 2022 preview - Avancini

La stagione della World Cup cross country prende il via questo fine settimana a Petrópolis, riportando il Brasile sotto la luce dei riflettori sei anni dopo i Giochi Olimpici di Rio 2016.

Petrópolis è la città natale dell’eroe e ciclista locale Henrique Avancini, il primo atleta brasiliano a vestire la maglia iridata quando ha partecipato e vinto i Mondiali MTB Marathon 2018. Questo weekend cercherà la vittoria, quando sarà affiancato sulla linea di partenza dai migliori interpreti al mondo del cross country, compresi i vincitori della World Cup XC Mathias Flückiger (SUI) e Loana Lecomte (FRA), i campioni del mondo Evie Richards (GBR) e Nino Schurter (SUI), la medaglia d’oro olimpica Jolanda Neff (SUI), così come la leggenda francese del ciclismo Pauline Ferrand-Prévot.

Video: l’anteprima della World Cup XC 2022

La parola ai possibili protagonisti

Avancini ha detto: “È un’occasione per mostrare al mondo la mia città natale e la cultura della MTB che la mia gente ha sviluppato. È un’occasione per portare divertimento e azione nella mia città, un posto molto speciale per me.”

La maggior parte delle superstar internazionali della disciplina è già arrivata in Brasile da giorni per adattarsi al fuso orario e acclimatarsi alle condizioni subtropicali. Le condizioni uniche daranno ad Avancini il vantaggio sugli altri concorrenti?

Pauline Ferrand-Prévot ha detto: “Sono felice di venire in Brasile per la seconda volta nella mia carriera. Amo il pubblico brasiliano. La gente è davvero gentile e accogliente. Non vedo l’ora che arrivi venerdì e domenica per correre e conoscere un po’ di più i fan brasiliani della bici.”

La connazionale Loana Lecomte ha detto della nuova tappa: “Sono felice di iniziare la stagione di World Cup in Brasile. Prima di salire sull’aereo, ho visto le immagini del circuito sui social media e mi ha fatto davvero venire voglia di correre. Anche se ho vinto la generale di Coppa l’anno scorso, i contatori sono tornati a zero. Non ho un obiettivo specifico per questa prima gara, la stagione è lunga.”

Mathias Flückiger, che si unirà anche lui alla linea di partenza, aggiunge: “Soprattutto in Brasile e in Sud America, la mountain bike è cresciuta fortemente. Si sente un’enorme risonanza è questo è molto bello. Mi ricordo ancora come sono state le Olimpiadi a Rio. I fan sono molto entusiasti, questo mi rende davvero felice.”

World Cup XC 2022 preview - Richards
Evie Richards è una delle possibili grandi protagoniste della lunga stagione di World Cup XC 2022

Quattro domande su Petrópolis

Sono quattro le domande nella mente di tutti gli appassionati in vista del weekend di gare Short Track e XCO di Petrópolis:

  1. Loana Lecomte e Evie Richards continueranno a volare alto e dominare come hanno fatto nel 2021?
  2. Come risponderanno le più esperte atlete Pauline Ferrand-Prévot e Jolanda Neff alle giovani atlete?
  3. Chi si distinguerà in una competizione maschile molto combattuta? Tra gli atleti da tenere d’occhio ci sono il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo Mathias Flückiger (SUI), Victor Koretzky, Henrique Avancini e Christopher Blevins, oltre alla leggenda Nino Schurter.
  4. Riuscirà Schurter a diventare l’unico detentore del record di vittorie in una singola Coppa del Mondo?
World Cup XC 2022 preview - Schurter
Nino Schurter immerso nella giungla brasiliana di Petrópolis

Un percorso che ha fatto discutere

Non sono mancate le polemiche sul tracciato di gara, progettato e costruito con il fondamentale supporto di Avancini. Già nella gara internazionale di preparazione del quattro aprile – vinta da Jolanda Neff e Martin Vidaurre Kossmann – i partecipanti si sono trovati di fronte a un tracciato ricco di contenuti tecnici, che l’UCI ha chiesto di modificare, “addolcendo” i salti e i drop più impegnativi con rampe in uscita e atterraggi più semplici. Una questione di sicurezza, che Avancini non ha preso molto bene, ritenendo di aver svolto il suo compito con efficacia anche da questo punto di vista.

Siamo curiosi di vedere le modifiche che saranno effettuate, nel frattempo qui sotto potete vedere un giro sull’anello di gara con gli atleti del team Pivot Cycles – OTE.

Cosa è accaduto all’esordio della downhill

Questa tappa segue il primo round della World Cup DH che ha avuto luogo due settimane fa a Lourdes, in Francia, dove abbiamo visto i migliori interpreti della discesa in mountain bike scendere in pista per iniziare la loro stagione.

Qui trovate il nostro report, qui sotto il video con i migliori momenti della gara

Come seguire l’apertura di World Cup XC a Petrópolis

Come sempre la Coppa del Mondo MTB sarà in diretta Live su Redbull.TV, ecco gli orari:

XCC

  • Elite Women ed Elite Men – venerdì 8 aprile dalle 20:50

XCO

  • Elite Women – domenica 10 aprile dalle 16:00
  • Elite Men – domenica 10 aprile dalle 19:15

[foto: Red Bull Content Pool]

World Cup DH 2022 buona la prima per Balanche e Pierron