Pubblicità

World Cup DH 2022 buona la prima per Balanche e Pierron

di - 28/03/2022

La svizzera Camille Balanche e il francese Amaury Pierron hanno vinto l’avvincente gara di apertura della World Cup DH 2022 corsa a Lourdes, in Francia.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’apertura di World Cup DH 2022.

Nota per le sue condizioni imprevedibili, gli atleti sapevano di doversi preparare per l’inaspettato quando sono arrivati a Lourdes per la prima gara di downhill della stagione.

World Cup DH 2022 Lourdes - Camille Balanche gara
Camille Balanche inaugura la stagione di Coppa del Mondo downhill con una vittoria

Dominio svizzero in campo femminile

Nella competizione Elite femminile, la tedesca Nina Hoffman ha fatto segnare un tempo di riferimento grazie a una run pulita prima che una serie di concorrenti lottassero per domare il difficile percorso.

Sembrava che Mille Johnset stesse mettendo insieme una discesa impressionante prima di cadere. La francese Marine Cabirou invece non ha sbagliato, deliziando la folla rumorosa con una run che le è valsa il miglior tempo e la hot seat.

La prossima a scendere era Camille Balanche, che ancora una volta ha mostrato il suo stile d’attacco, trovando una linea creativa che le ha permesso di passare al primo posto con un tempo impressionante di 3:19.983s.

World Cup DH 2022 Lourdes - Tahnee Seagrave gara
Terzo gradino del podio per Tahneée Seagrave

La britannica Tahnée Seagrave sembrava essere sulla buona strada per qualcosa di speciale, grazie a una partenza fulminea. Tuttavia, un paio di errori nelle sezioni successive l’hanno fatta scivolare in seconda posizione.

Myriam Nicole non era sicura che avrebbe gareggiato, dopo una pesante caduta nelle prove della mattina, ma non ha mostrato segni di cedimento e si è spinta davanti a Seagrave in seconda posizione.

L’ultima atleta a scendere era la campionessa in carica di discesa Valentina Höll, ma la giovane austriaca non è stata in grado di sfidare il tempo di Balanche e alla fine ha dovuto accontentarsi del quarto posto finale.

Eleonora Farina e Veronika Widmann hanno chiuso la World Cup DH di Lourdes rispettivamente all’ottavo e al 10° posto.

Balanche, 32 anni, ha dichiarato: “Onestamente, non mi sono sentita bene per tutto il fine settimana, quindi sarei stata felice di una top five. È stata davvero una buona discesa, quindi sono molto felice.”

World Cup DH 2022 Lourdes - Myriam Nicole gara
Secondo gradino del podio per Myriam Nicole, ottimo risultato dopo la brutta caduta di domenica mattina prima della gara

Nicole, 32 anni, ha aggiunto: “Questa mattina ho subito un brutta caduta, quindi non ero davvero sicura che avrei corso. Questa è la prima volta che un secondo posto sembra oro, perché non ero davvero sicura che sarei stata in grado di gareggiare. Sono davvero orgogliosa di quello che ho fatto oggi.”

Lotta tra francesi con intruso in campo maschile

Nella gara maschile Elite, Luca Shaw ha prodotto una run pulita prima che il francese Benoit Coulanges migliorasse il suo tempo di un secondo.

Il prossimo a scendere è stato un altro favorito locale, il giovane francese Thibaut Dapréla, che ha attaccato dalla prima sezione. Tuttavia, una pesante caduta a metà della sua discesa ha rovinato le sue possibilità di raccogliere una vittoria.

Il livello di rumore dal pubblico è salito di una tacca quando Pierron ha prodotto una run di altissimo livello, finendo con un incredibile tempo di 2:47.711.

World Cup DH 2022 Lourdes - Finn Iles gara
Finn Iles al secondo posto finale dopo una run super solida

Il canadese Finn Illes sembrava essere super carico attaccando in ogni sezione della pista, ma nonostante sia andato al massimo ha dovuto accontentarsi del secondo posto, finendo 0,847 secondi dietro Pierron.

Infine, è stato il turno del campione in carica di discesa libera Loïc Bruni, che ha avuto il pieno sostegno della folla francese. Il 27enne di Nizza era arrivato primo nella fase di qualificazione, ma in gara si è dovuto accontentare del terzo posto.

Loris Revelli si è classificato al 35° posto, seguito da Davide Palazzari in 54^ posizione.

World Cup DH 2022 Lourdes - Amaury Pierron
Amaury Pierron mette il suo sigillo nella prima gara di Coppa del Mondo downhill 2022

Pierron, 26 anni, ha detto: “È semplicemente pazzesco. Il sostegno del pubblico mi ha davvero aiutato a essere abbastanza forte per fare quella discesa. Sono semplicemente al settimo cielo.”

– Illes, 22 anni, ha dichiarato: “Ho subito una caduta enorme in prova questa mattina, proprio prima della mia run di gara, quindi allo start non ero sicuro di cosa avrei fatto. Ma non appena sono entrato in pista mi sono sentito fiducioso, quindi mi sono solo concentrato sulla mia guida e sono davvero felice di questo.”

– Bruni ha aggiunto: “Oggi è stato il culmine di ciò che amo in questo sport. Spingendo i limiti, su una pista davvero buona con un pubblico folle. È un buon inizio di stagione, ma volevo davvero vincere.”

World Cup DH 2022 – #1 Lourdes – Le classifiche

World Cup DH 2022 Lourdes - Podio Elite Women
Il podio Elite Women di Lourdes

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 3:19.983
  2. Myriam Nicole FRA +0.624
  3. Tahnee Seagrave GBR +0.997
  4. Valentina Höll AUS +1.674
  5. Marine Cabirou FRA +5.637
World Cup DH 2022 Lourdes - Podio Elite Men
Il podio Elite Men di Lourdes

Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 2:47.711
  2. Finn Illes CAN +0.847
  3. Loïc Bruni FRA +1.086
  4. Benoit Coulanges FRA +1.466
  5. Luca Shaw USA +2.431

Qui le classifiche complete

Qui invece potete rivedere le gare Elite Women ed Elite Men della World Cup DH corsa a Lourdes

[foto: Red Bull Content Pool]

Nasce il campionato italiano Pump Track