Pubblicità

Lapierre: collezione speciale per il 75° anniversario

di - 29/06/2022

lapierre 75 anni - cover

Lapierre festeggia l’importante traguardo dei suoi 75 anni con una collezione speciale composta da tre modelli di punta della gamma strada, mountain bike ed e-bike.

Nel 2021 il brand francese ha compiuto 75 anni, una ricorrenza eccezionale che proietta Lapierre nel futuro attraverso prodotti sempre più innovativi.

Lapierre Xelius SL 75° anniversario
Lapierre Xelius SL 75° anniversario

Xelius SL 75° Anniversario

Lanciata sulle strade del Delfinato e del Tour de France 2021 dall’Equipe ciclistica Groupama-FDJ, la nuova Xelius SL di terza generazione è una bicicletta unica ed esclusiva.

L’edizione 75° Anniversario è impreziosita da una finitura in carbonio a vista con una vernice traslucida che evidenzia tutto il sapiente lavoro svolto sul nuovo lay-up in carbonio UD SLI.

La totale integrazione dei cablaggi Di2 e dei tubi dei freni dona una pulizia estrema alle linee della bicicletta e ne mette in evidenza lo stile aero. Il telaio ultra leggero, solo 725 g con lay-up Team specifico per taglie (Light XS/S/M, Stiff L/XL), è dotato del nuovo gruppo Shimano Dura-Ace a 12 velocità e delle nuove ruote Dura-Ace C36 TL.

Per raggiungere l’eccellenza, questa Xelius SL3 75° Anniversario è l’unico modello della gamma Xelius SL ad essere dotato del nuovo cockpit in carbonio Lapierre, ultraleggero e ancor più rigido. Il peso totale della bicicletta sfiora i limiti dell’UCI con soli 6,8 kg in taglia M. Il prezzo è di 8.999 euro.

Lapierre XR Marathon 75° anniversario
Lapierre XR Marathon 75° anniversario

XR Marathon 75° Anniversario

La nuova XR Marathon segna il ritorno di Lapierre al massimo livello delle prestazioni e delle competizioni del cross country. Completamente riprogettato intorno a una nuova cinematica, il triangolo posteriore non ha fulcro tra i foderi alti e quelli bassi. La costruzione in carbonio al 100% del triangolo posteriore garantisce la flessibilità verticale dei foderi per ottenere 110 mm di escursione posteriore con una regolazione progressiva di fine corsa per migliorare la trazione e le prestazioni.

L’intero telaio e il triangolo posteriore sono realizzati con il nuovo carbonio UD SLI e le fibre di carbonio VHM Toray T1000 per mantenere il peso del telaio il più basso possibile (1.780 g senza ammortizzatore) e per avere la massima reattività. La finitura in carbonio grezzo mette in evidenza le fibre UD SLI e la verniciatura lucida esalta le linee della bicicletta.

Il suo peso leggero, combinato con la nuova geometria da corsa, migliora la stabilità in discesa e la trazione in salita.

Le sospensioni sono fornite dal meglio di casa Fox: forcella Float 34 Factory e ammortizzatore Fox Float DPS Factory, entrambi con trattamento Kashima per gli steli. Il gruppo Shimano XTR 12 velocità e le ruote DT Swiss XRC 1200 Spline completano il quadro di un modello esclusivo di fascia alta. Il prezzo è di 8.699 euro.

Lapierre Overvolt AM 75° anniversario
Lapierre Overvolt AM 75° anniversario

Overvolt AM 75° Anniversario

La eMTB Overvolt AM 75° sfrutta la totale riprogettazione del telaio in alluminio Supreme 5 per integrare al meglio il blocco motore Bosch Performance Line CX Gen4 Smart System e la nuova batteria Bosch PowerTube 750 Wh in modo da dislocare al meglio le masse (progetto GLP). Overvolt AM 75° è stata progettata per superare ulteriormente i propri limiti e per aumentare la sua già ottima efficienza di guida.

Questa evoluzione del telaio utilizza sempre il concetto di ruote differenziate Mullet: 29’’ all’anteriore e 27,5’’ al posteriore, le ruote sono le nuove Mavic E-Deemax S famose per la loro proverbiale precisione di guida.

La nuova Overvolt AM 75° vanta un’escursione di 170 mm sulla ruota anteriore grazie ad una forcella Fox 38 Float Factory e 160 mm al posteriore con ammortizzatore Fox Float X Factory.

I puristi avranno notato l’integrazione totale delle guaine nel tubo obliquo e nei foderi bassi del carro e sapranno apprezzare il nuovo carter motore in alluminio, il bumper della forcella sul telaio o ancora il guida catena che funge anche da riduttore del rumore.

Per questa bicicletta speciale, componenti eccezionali: il gruppo SRAM XX1 e X01 e il manubrio in carbonio Race Face SixC completano il montaggio di alta gamma. Il prezzo è di 7.999 euro.

Lapierre 75 anni - box 03 Lapierre 75 anni - box 02Cofanetto speciale

Per tutti gli acquirenti di questi modelli speciali e unici, è prevista la consegna, dopo aver scansionato il QR Code specifico assegnato ad ogni bicicletta, di uno speciale cofanetto Lapierre 75° Anniversario.

Questo cofanetto contiene il libro «Lapierre – una storia di appassionati» che ripercorre i 75 anni del marchio, attraverso l’esperienza dei dipendenti dell’azienda, nonché un paio di occhiali in serie limitata firmata Lapierre x Julbo con il modello Fury dotato di lenti fotocromatiche Reactiv.

Già proiettata verso il futuro, Lapierre apre nel migliore dei modi un nuovo capitolo con questi tre modelli iconici che riassumono lo slogan #Rideyournext.

[fonte: comunicato stampa]