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Lapierre Overvolt GLP 3 terza generazione di un’icona

di - 12/10/2023

Lapierre Overvolt GLP III Team preview - cover

Il progetto Gravity Logic (GLP) di Lapierre è nato come una concept bike portata in gara dal grande Nico Vouilloz per creare una eMTB che si guida più come una tradizionale MTB non alimentata dal motore

La prima generazione, introdotta nel 2017, presentava un’escursione di 140 mm con un’indole più orientata al Trail Riding, seguita dalla seconda interpretazione che si concentrava su una guida più attiva e dinamica, strizzando l’occhio all’Enduro.

Con l’uscita della terza generazione, Lapierre Overvolt GLP 3 si è evoluta in una vera e propria eMTB a lunga escursione destinata alle competizioni Enduro e alle giornata passate in spot a forte vocazione discesistica, rispettando la forte identità del marchio francese Lapierre, da sempre orientato al Gravity.

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Lapierre Overvolt GLP 3: design unico

Il design rimane sempre lo stesso, fortemente riconoscibile per la batteria esterna e l’insolito stile del telaio. L’obiettivo è abbassare il più possibile la collocazione delle masse, favorendo una guida fluida e intuitiva, anche e soprattutto con l’ottica delle massime prestazioni nelle gare e-Enduro.

Il motore di Overvolt GLP 3, il più recente Bosch Performance Line CX Race montato sulla versione Team (250 W di potenza con picco di 600 W, coppia di 85 Nm) è leggermente ruotato per far scendere la batteria il più possibile nel telaio. Cambia la drive unit ma anche la batteria, che ora passa a una Bosch Power Pack esterna da 725 Wh, garantendo la possibilità di montare una più compatta da 550 Wh se si desidera una configurazione “race ready” più leggera.

L’allestimento Elite di Overvolt GLP 3 monta invece il tradizionale Performance Line CX di Bosch, che vede scendere il supporto massimo al 340% dal 400% garantito da fratello Race orientato alle competizioni Enduro, oltre a fornire un Extended Boost – prolungamento dell’assistenza quando si smette di pedalare . meno prolungato (aiuta a superare le salite tecniche di slancio).

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Motore Bosch Performance Line CX Race per la versione Team

Telaio in fibra di carbonio

Il telaio è in fibra di carbonio UD SLI rinforzato con fibre IM/VHM (le prime a basso modulo per la robustezza, le seconde ad alto modulo per la rigidità), offre 173 mm di travel al posteriore, con una geometria progressiva per ruote in diametro misto Mullet – 29er davanti e 27,5″ dietro – e forcella da 170 mm di escursione.

Ogni taglia del telaio è stata realizzata per assicurare una sensazione di guida uniforme, utilizzando più fibre ad alto modulo VHM nelle misure più grandi per incrementare la rigidità. Lapierre dichiara un peso di 3,3 kg per il solo telaio in misura media.

La sospensione posteriore è stata rivisitata a fondo, sia nell’incremento della corsa disponibile fino a 173 mm sia nella cinematica. Questa è simile alla seconda generazione, con un inizio morbido e fluido e un cambio di rotta verso una corsa più progressiva intorno al 30% di Sag.

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Display Kiox integrato sul top tube

Dettagli rivisti

Sebbene il layout generale del telaio sia rimasto invariato rispetto all’edizione precedente, la sezione tra il tubo obliquo e il motore è ora una separata per ottimizzare la rigidità e migliorare il raffreddamento del motore. Ci sono anche altri dettagli nuovi, un display Bosch Kiox è stato integrato nel tubo orizzontale e il passaggio dei cavi avviene attraverso la serie sterzo che presenta un BlockLock (blocco per la rotazione) a 150 gradi, anche se ci sono anche porte di passaggio sul lato del tubo sterzo così da fare contenti i biker che non amano questo accorgimento.

Il passaggio ruota posteriore è particolarmente ampio assicurando la compatibilità con pneumatici fino a 2,8″ di sezione, ma non solo, Lapierre afferma che è possibile montare tutti gli ammortizzatori presenti sul mercato, compresi quelli a molla e il nuovo Rock Shox Vivid ad aria dedicato al mondo Enduro e Gravity.

Geometria progressiva

La geometria è stata rivista in un’ottica più racing ovviamente. L’angolo sterzo passa a 64° mentre il piantone sella è stato fissato a 77°. Il movimento centrale ha un Drop di 10 mm, mentre il reach va da 435 a 505 mm sulle quattro misure disponibili (da S a XL).

In generale il top tube è stato accorciato sulle taglie M, L e XL, anche se la quota di reach si allunga su ogni misura. Il tubo orizzontale è anche più inclinato, insieme a un tubo verticale più corto (-3 mm in media, da 390 a 460 mm) orienta il baricentro contribuendo ad abbassarlo. L’ultimo accorgimento assicura la compatibilità con reggisella telescopico a elevato abbassamento.

Il carro ha la stessa lunghezza su ogni taglia, 440 mm, l’interasse va da 1.225 a 1.308 mm, lo stack da 629 a 656 mm.

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Piantone sella più corto e top tube più inclinato

Lapierre Overvolt GLP 3: tre allestimenti

Due sono le versioni di Lapierre Overvolt GLP 3 disponibili sul mercato italiano, identificati dalle sigle Team, SE ed Elite, con rispettivi prezzi di 11.499 per le prime due e 8.999 € per la terza.

Lapierre Overvolt GLP 3 Team
Lapierre Overvolt GLP 3 Team – 23,4 kg – 11.499 €

Overvolt GLP 3 Team

Il top di gamma Overvolt GLP 3 Team monta sospensioni Rock Shox (forcella Zeb Ultimate RC2 da 170 mm e ammo Super Deluxe Ultimate RC2T), trasmissione SRAM X01 Eagle 1x12v, guarnitura E13 E-spec+ Race Carbon con pedivelle lunghe 160 mm e corona da 34 denti, freni SRAM Code RSC, ruote Lapierre eAM+ carbon tubeless ready, pneumatici Schwalbe Magic Mary Ultra Soft/Big Betty Soft con carcassa Ultra Trail, cockpit con attacco (33 mm per S/M, 40 mm per L/XL) e piega Renthal (800 mm, rise 30 mm), telescopico JD (125 mm per S, 150 mm per M, 170 mm per L/XL).

Lapierre Overvolt GLP 3 SE
Lapierre Overvolt GLP 3 SE – 24,0 kg – 11.499 €

Overvolt GLP 3 SE

Il media gamma Overvolt GLP 3 SE è così montata: sospensioni Fox (forcella Float 38 Factory 170 mm e ammo Float X Factory), trasmissione XTR 1x12v, guarnitura E13 E-spec+ Race Carbon con pedivelle lunghe 160 mm e corona da 34 denti, freni Shimano XTR M9120 a quattro pistoni, ruote Mavic E-Deemax S tybeless ready, pneumatici chwalbe Magic Mary Ultra Soft/Big Betty Soft con carcassa Ultra Trail, cockpit Lapierre Thirty Five Alloy (stem da 35 mm per S/M e 45 mm per L/XL, piega larga 800 mm con rise di 30 mm), telescopico Lapierre Light (125 mm S, 150 mm M, 170 mm L/XL).

Lapierre Overvolt GLP 3 Elite
Lapierre Overvolt GLP 3 Elite – 24,1 kg – 8.999 €

Overvolt GLP 3 Elite

L’entry level Overvolt GLP 3 Elite monta sospensioni Fox (forcella Float 38 Performance Elite 170 mm e ammo Float X Performance Elite), trasmissione Shimano XT 1x12v, guarnitura E13 E-spec Plus Bosch CX con pedivelle lunghe 160 mm e corona da 34 denti, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni, ruote Lapierre eAM+ alloy tubeless ready, pneumatici Schwalbe Magic Mary Ultra Soft/Big Betty Soft con carcassa Ultra Trail, cockpit Lapierre Thirty Five Alloy (stem da 35 mm per S/M e 45 mm per L/XL, piega larga 800 mm con rise di 30 mm), telescopico JD (125 mm per S, 150 mm per M, 170 mm per L/XL).

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