Home

Le migliori app per il ciclismo

di - 12/12/2025

wikiloc report annuale 2024 - app
Listen to this article

Le app per i dispositivi mobile iPhone e Android ti aiutano a pianificare un percorso, allenarti in modo efficace, mettere a punto la tua bicicletta e molto altro ancora

Ne vengono rilasciate continuamente di nuove, quindi può essere difficile orientarsi negli app store e scegliere quelle davvero utili. Non dovete avere paura, perché abbiamo fatto una selezione feroce di quelle più utili per il ciclismo, dagli strumenti di allenamento altamente analitici a quelle social più semplici, passando per le utili risorse di navigazione.

Per alcune, è necessario montare lo smartphone sul manubrio per sfruttarne appieno le potenzialità. Per altre, come Strava, basta premere ‘avvio’, mettere il telefono nella tasca dei pantaloni o dello zaino, e partire.

Ma non è finita qui. Con la diffusione di accessori Bluetooth come fasce cardio, sensori di velocità/cadenza, e misuratori di potenza, è possibile usare la connettività wireless e il processore dello smartphone per svolgere quel lavoro che prima richiedeva un ciclocomputer separato. Che comunque rimane il dispositivo migliore tutto-in-uno per chi vuole precisione, solidità, e autonomia.

migliori app per il ciclismo - mowibike

Alcune app sono gratuite, altre no, altre ancora costano zero all’inizio con la possibilità di acquistare servizi addizionali o abbonarsi per avere funzioni complete. Esistono diversi piani di abbonamento, in particolare per quelle dedicate all’allenamento indoor, per sfruttare al massimo le potenzialità degli smart trainer.

Un aspetto da considerare in modo attento, è la fame d’energia del GPS integrato nello smartphone: prosciugherà rapidamente la batteria, quindi in genere le app di navigazione/registrazione sono più adatte a percorsi brevi. A meno che non si abbia con sé un power bank o comunque la possibilità di ricaricare il dispositivo durante il giro. Un ciclocomputer GPS assicura un’autonomia decisamente più elevata, per più giorni, così come un moderno smartwatch per gli sport outdoor.

Quella che leggerete è una selezione delle app più diffuse, che comprende quelle usate dalla nostra redazione per pedalare, tra piacere, allenamenti e gare.

– Leggi anche: Guida alla scelta dei ciclocomputer GPS per MTB

migliori app per il ciclismo - strava

La nostra selezione di app per categorie

Per rendere l’elenco più fruibile, abbiamo raggruppato le nostre app preferite per il ciclismo nelle categorie registrazione dei tour, navigazione e pianificazione dei percorsi, fitness, mountain bike e varie.

Le migliori app per monitorare le tue pedalate

Le app per il ciclismo più diffuse e conosciute ti consentono di registrare le tue uscite mostrando le metriche principali: velocità, distanza, tempo di pedalata, dati relativi all’altimetria, e altri parametri.

Strava

Sebbene sia possibile utilizzare Strava come alternativa al ciclocomputer, la maggior parte dei ciclisti utilizza un dispositivo GPS separato per registrare e caricare le proprie uscite, quindi utilizza l’app per vedere cosa stanno facendo i propri amici, in sostanza come un social.

Tutte le uscite caricate su Strava forniscono classifiche automatiche dei tuoi tempi su tratti di strada e sentieri popolari, noti come “segmenti” nel gergo di Strava, insieme a una mappa GPS del percorso che hai seguito.

La funzione in tempo reale, che ti dice a che velocità stai percorrendo un segmento selezionato, come una salita, funziona su smartphone ma pure su alcuni ciclocomputer supportati, come gli Edge di Garmin.

La particolarità di Strava, che lo distingue dai suoi concorrenti, è l’elegante componente social. Puoi seguire i tuoi amici e vedere dove e con quale intensità stanno pedalando, lasciare commenti, inviare loro messaggi diretti e complimentarti per le loro uscite, oltre a pubblicare foto delle tue uscite.

Da qualche anno Strava ha reso a pagamento funzioni in precedenza gratuite come le classifiche dei segmenti e la pianificazione dei percorsi, rendendo obbligatorio l’abbonamento. Anche e soprattutto per chi desidera un’analisi puntuale e profonda dei propri allenamenti.

wikiloc report annuale 2024 - cover

Le migliori app per la navigazione e la pianificazione dei percorsi

Le app di ciclismo per la pianificazione dei percorsi e la navigazione ti aiuteranno a scoprire più strade e luoghi da percorrere. Ma non solo, ti consentiranno di pianificare le tue uscite e scoprire le uscite di altri ciclisti.

Alcune app faranno il lavoro pesante e pianificheranno un percorso per te se inserisci una destinazione, il che è l’ideale per le avventure a due ruote o per pedalare in città.

Komoot

Sebbene Google Maps sia senza dubbio il punto di riferimento per la navigazione in generale, a volte può risultare un po’ carente per le indicazioni stradali in bicicletta.

Komoot utilizza il database open source di OpenStreetMap e ti consente di pianificare percorsi su strada, in mountain bike e su gravel, nonché gli spostamenti casa-lavoro. La grande differenza rispetto a Google Maps sta nel calcolo del percorso, dove Komoot cerca di scegliere quello più efficiente, tenendo conto della facilità di percorrenza in bici di una strada o di un sentiero, nonché della tua forma fisica.

Utilizzando un punto di partenza e uno di arrivo, Komoot ti indicherà la difficoltà, lo stato di fitness richiesto, il tipo di fondo stradale che incontrerai e il profilo altimetrico.

Una volta iniziato il percorso, ti fornirà la velocità, la distanza percorsa e quella rimanente, e ti consentirà di modificare facilmente il tour durante la pedalata. Puoi anche controllare altri percorsi consigliati nella tua zona.

Komoot offre anche una selezione di tour consigliati dai ciclisti locali e dai suoi ambasciatori. Questi possono essere un ottimo modo per scoprire gemme nascoste nella tua zona.

Un abbonamento premium sblocca funzionalità aggiuntive, come un pianificatore di più giorni, il tracciamento e le previsioni meteo in tempo reale.

wikiloc pianificatore di percorsi - cover

Wikiloc

Storica app, nata per trovare e condividere percorsi all’aperto, con una vasta community che supera i 14 milioni di membri e che ha condiviso oltre 50 milioni di percorsi autentici. Gli amanti dell’outdoor conoscono bene Wikiloc, diventata un riferimento sia per chi traccia nuovi percorsi sulle vette alpine sia per chi invece cerca un’idea per una facile passeggiata vicino casa.

Wikiloc mette a disposizione ai suoi membri una scelta tra 80 attività all’aperto: dal gravel al kayak, dall’equitazione al kitesurf, dal plogging allo scialpinismo, fino alle attività specifiche per i portatori di disabilità, senza dimenticare ovviamente il ciclismo road e off-road in ogni sua forma (quasi 10 milioni di utenti per la mountain bike).

La piattaforma bilancia semplicità nell’interfaccia con funzionalità complete, dal tracciare i tour all’accesso allo sterminato database condiviso dagli utenti. Le funzioni base sono disponibili nella versione gratuita, mentre per alcune funzionalità specifiche – come la navigazione e il tracking in tempo reale – è disponibile la versione premium, ad appena 9,99 euro all’anno.

Le migliori app per gli allenamenti

Le migliori app di ciclismo per il fitness ti aiuteranno a monitorare le tue prestazioni nel tempo.

Funzionano particolarmente bene con sensori dedicati, come i cardiofrequenzimetri e i misuratori di potenza, per fornire una serie completa di dati che ti daranno una visione più approfondita della tua pedalata. Alcune, come TrainingPeaks, offrono piani di allenamento dedicati a diversi obiettivi e diverse skill.

TrainingPeaks

Se hai mai avuto un preparatore di ciclismo, probabilmente hai utilizzato TrainingPeaks. Anzi, anche se non hai mai avuto un allenatore, potresti aver utilizzato TrainingPeaks.

Per tutti, dai preparatori e dagli atleti di alto livello agli amatori affamati di dati, TrainingPeaks offre uno degli strumenti più completi per monitorare la forma fisica e l’efficacia del lavoro svolto.

Tuttavia, non deve essere confuso con un social come Strava, un’app di navigazione o di pianificazione dei percorsi come Komoot, quindi cercate altrove se è questo che state cercando.

L’app consente di creare e programmare allenamenti o di scegliere tra un’ampia selezione di piani di allenamento elaborati preparatori certificati.

Le migliori app per gli allenamenti indoor

Le app di allenamento indoor sono progettate per rendere l’esperienza sul turbo trainer – o rulli smart – molto più piacevole. Sono un ottimo modo per evitare il maltempo e continuare a pedalare quando la vita di tutti i giorni ti impedisce di andare in bicicletta all’aperto.

Alcune si concentrano esclusivamente sul training, con sessioni personalizzate e piani di allenamento basati sulla potenza erogata e sugli intervalli, mentre altre consentono di gareggiare contro altri ciclisti o semplicemente di ammirare il paesaggio virtuale. Ecco alcune delle nostre preferite.

Zwift

La più conosciuta e forse la più usata. Creata da appassionati di gaming con la passione per il ciclismo (e un bell’investimento di supporto), Zwift ha trasformato l’esperienza di pedalata indoor.

Con gare e uscite collettive virtuali, è facile unirsi a un gruppo per una pedalata tranquilla o una sfida all’ultimo sangue. Puoi anche pedalare da solo o affrontare uno dei tanti piani di allenamento strutturati e workout di Zwift dopo aver effettuato un test FTP all’interno della piattaforma.

Anche l’aspetto agonistico della piattaforma ha preso piede, con gare Zwift classificate in base al rapporto potenza/peso a cui è possibile partecipare se si desidera alimentare il proprio spirito competitivo.

Zwift aggiunge spesso elementi che aumentano l’interattività e la sfida, tra cui l’introduzione dello sterzo in tutti i percorsi (a condizione di disporre dell’attrezzatura adeguata). È disponibile anche la messaggistica Zwift, che consente di inviare messaggi agli altri ciclisti.

Più recentemente, Zwift ha prodotto hardware per migliorare la tua esperienza Zwift. Ha rilasciato i controller Zwift Play e ha collaborato con Wahoo per lanciare la Kickr Core Zwift One e la Zwift Ride, una smart bike modulare economica.
I percorsi includono i mondi immaginari di Watopia e Neokyo e percorsi ispirati a quelli reali.

Wahoo

Wahoo App è un’app di allenamento che ti dà accesso alla piattaforma di allenamento del famoso produttore di rulli smart. Funziona in modo leggermente diverso da Zwift e altre app per i turbo trainer. Non ha un mondo virtuale, ma puoi pedalare in simulazioni di gare professionistiche. Nella funzione On Location, pedali seguendo video di strade reali.

È pensata per gli atleti e gli amatori che desiderano seguire un piano di preparazione strutturato, ma c’è anche la possibilità di scegliere gli allenamenti singoli, con la possibilità di seguire all’aperto alcuni di essi.

Wahoo crea un programma di allenamento personalizzato dopo aver identificato i tuoi punti di forza e di debolezza utilizzando il Four Dimensional Power Profile (4DP) proprietario. Questo ha lo scopo di fornire un quadro più dettagliato della tua forma fisica rispetto al classico test Functional Threshold Power (FTP).

migliori app per il ciclismo - rouvy 01

Rouvy

Rouvy è un’app di ciclismo indoor che offre percorsi reali e in realtà aumentata su cui pedalare.

A differenza di Zwift, che simula mondi e strade virtuali, Rouvy utilizza registrazioni video di percorsi reali e le combina con dati relativi all’altitudine per offrire un’esperienza di guida totale. Su alcuni percorsi, l’app può anche generare ciclisti animati in 3D.

Oltre alla realtà aumentata, ci sono anche filmati di percorsi su cui “pedalare”, che dovrebbero intrattenerti davvero a lungo.

  • L’app è disponibile per iOS e Android, oltre che per PC, Apple TV e altro ancora.

– Leggi anche: I migliori consigli per trovare nuovi percorsi MTB

migliori app per il ciclismo - trailforks

Le migliori app per mountain bike

Molte app sono incentrate sul ciclismo su strada e si basano su tecnologie già disponibili come Google Maps. Ma esistono anche app dedicate alla mountain bike che ti aiuteranno a sfruttare al meglio i sentieri dedicati.

migliori app per il ciclismo - trailforks 01

Trailforks

Basandosi su informazioni create dalla community, Trailforks ha un database di percorsi sterminato in tutto il mondo e include rapporti sulle condizioni, tracking in tempo reale e persino punti di interesse, come negozi di biciclette, nel caso in cui abbiate bisogno di una camera d’aria di ricambio.

Le mappe vengono scaricate sul vostro dispositivo per l’uso offline, quindi non dovete preoccuparvi se perdete la connessione dati.

L’app ha anche una funzione di informazioni di emergenza che genererà le tue coordinate GPS esatte e il nome del sentiero più vicino.

La versione gratuita offre pieno accesso a un’area offline e una vista parziale ovunque per la navigazione. La versione Pro aggiunge mappe scaricabili illimitate in tutto il mondo e pieno accesso a tutta la rete sentieristica.

migliori app per il ciclismo - mowibike 01

Mowibike

Mowi Bike è nota come l’app ufficiale di alcune tra le più celebri e amate bike area italiane, a partire proprio dalla Dolomiti Paganella Bike Area, che è stata tra i primi finanziatori della startup. L’obiettivo è diventare sempre più un punto di riferimento per tutti quegli appassionati di mountain bike che vogliono scoprire e vivere a fondo i migliori sentieri e destinazioni nazionali, dalle Trail Area ai Bike Park.

Le altre bike area presenti nella piattaforma Mowi Bike sono Val di Sole Bikeland, Kronplatz Bike Area, Bologna Montana Bike Area, Etna Bikeland, Natisone Bike Arena, Val di Non e Monti Sibillini Bike Area.

L’archivio degli spot e delle rete sentieristiche è in continua crescita, all’interno di una piattaforma che fa della spettacolare visualizzazione 3D e delle info costantemente aggiornate il suo punto di forza.

L’ultimo importante aggiornamento ha visto l’introduzione di un sistema innovativo che permette alle trail area, soprattutto a quelle emergenti, di diventare sempre più competitive e indipendenti. Senza dimenticare gli strumenti a disposizione delle destinazioni per segnalare lo stato in tempo reale della loro rete sentieristica.

migliori app per il ciclismo - phototime

Altre app per il ciclismo

Manutenzione della bicicletta, pronto soccorso, previsioni meteo e puro divertimento. Se ti viene in mente qualcosa di nuovo o utile, probabilmente qualcuno ha già creato un’app apposita.

Non rientrano nelle categorie che abbiamo già presentato, ma nella maggior parte dei casi sono troppo utili per non averle.

SRAM AXS

Per gli utenti SRAM AXS, l’app gratuita è un’aggiunta utilissima. Puoi creare un garage delle tue biciclette con elenchi di componenti, foto allegate e persino pressioni dei pneumatici consigliate. È ricca di informazioni sulla manutenzione e consigli. Puoi aggiungere il tuo profilo di ciclista e collegare una vasta gamma di app e dispositivi all’account (come Hammerhead Karoo).

Ciò che colpisce di AXS è che registra le uscite con tutti i dati che desideri (o solo quelli essenziali). Non è nemmeno necessario utilizzare una bici equipaggiata con SRAM. Puoi collegare AXS ad app come Garmin Connect e Strava, e si sincronizza perfettamente con ciascuna di esse.

Le registrazioni delle uscite sono accompagnate da una mappa e da campi dati per tutto ciò che è collegato al GPS. Si tratta quindi di una selezione di potenza, frequenza cardiaca, tutte le metriche di distanza e velocità e persino la temperatura.

Da questo punto di vista è facilmente paragonabile a Strava e l’analisi dei dati può essere tanto approfondita o superficiale quanto desideri.

Magic Hour/PhotoTime

Questo strumento è destinato ai fotografi, ma può essere molto utile anche per gli appassionati di mountain bike. Non solo vi aiuterà a trovare la luce migliore della giornata per i vostri post Instagram e shorts YouTube, ma può essere usato per determinare l’ora massima in cui si può ancora uscire in bicicletta senza bisogno di luci per illuminare il sentiero. Utilizzando l’esempio precedente, anche se il sole tramonta alle 21:26, è possibile pedalare fino alle 22:00 (a condizione che non ci si trovi su una strada aperta al traffico o all’interno di un fitto bosco).

  • Magic Hour è solo per iPhone, mentre PhotoTime è per dispositivi Android.

112 Where Are You

La lista delle migliori app mountain bike per smartphone non può che partire con 112 Where Are U, utilissima per segnalare le emergenze e che consente di richiedere soccorsi in modo rapido e immediato, ovunque voi siate. È un modo molto semplice per chiedere aiuto al numero unico di emergenza europeo – 112 – tramite il vostro smartphone, anche quando si è impossibilitati a parlare.

Invia la propria posizione alle Centrali Uniche di Risposta NUE 112, che ingloba i vari numeri di emergenza specializzata 113, 115 118, ecc (Polizia, Carabinieri, tutte le altre forze di pubblica sicurezza, e ovviamente i Vigili del Fuoco e le ambulanze del Soccorso sanitario, compreso l’elisoccorso se necessario.

L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono. Al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la prima non è disponibile.

Purtroppo 112 Where Are U non funziona in tutta Italia, al momento sono coperte le regioni Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sicilia e Sardegna.

  • 112 Where Are You è disponibile per iPhone e dispositivi Android
4bicycle - ritratto Cristiano Guarco

La bici è il mio modo di leggere il mondo. Dalla mountain bike al ciclismo in tutte le sue forme, da oltre 20 anni trasformo la passione in professione, raccontando avventure, tecnologia e sport outdoor. Tra sentieri e parole condivido storie che uniscono adrenalina, innovazione e libertà.