Pubblicità

I migliori consigli per trovare nuovi percorsi MTB

di - 26/04/2024

Blood Trail - Huyen Nguyen e Rebecca Rusch

Come trovare i migliori nuovi percorsi per mountain bike usando il vostro smartphone, e quando è invece meglio seguire le regole della vecchia scuola, consultando una mappa cartacea o unendosi a un’escursione organizzata

Scoprire un nuovo itinerario è probabilmente la parte più emozionante della mountain bike. I sentieri segreti o relativamente sconosciuti sono ancora meglio.

Ma la domanda principale è: come si fa a scoprire i migliori percorsi per mountain bike?

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un arsenale di tecniche per aiutarvi a conoscere nuovi percorsi e a trovare quelli esistenti che non avete mai provato prima. Sia che siate nuovi arrivati in questo sport, sia che siate già esperti di ruote artigliate, ecco i modi migliori per accedere ai migliori itinerari in mountain bike.

migliori app mountain bike - cover

1 – Scaricate e imparate a usare Strava Heatmap, Komoot e Trailforks

Ideale per: Per chi non vuole fare i compiti a casa

Scaricando queste tre piccole meraviglie sul vostro telefono, avrete accesso a una grande quantità di dati, che vi mostreranno dove stanno pedalando le altre persone. Tuttavia, c’è più di un modo possibile al mondo per raggiungere il risultato finale e ognuno dei tre fa le cose in modo un po’ diverso, quindi conviene conoscerli tutti per trovare i migliori nuovi percorsi MTB.

migliori app mountain bike - strava 02

Strava

Strava è piùun social media che una guida ai percorsi, il che significa che è meglio usarlo per vedere dove hanno pedalato gli altri. Fortunatamente, è estremamente rivelatore e può dirvi dove si trovano i migliori nuovi sentieri in base alla frequenza e alla data in cui sono stati affrontati.

Utilizzate le funzioni Heatmap e Segmenti per vedere quali sentieri sono più frequentati ed evitate quelli che hanno visto la presenza di quattro gatti nell’ultimo anno. Pure la classifica KoM/QoM di Strava è utile, perché consente di controllare i tracciati che i rider più veloci stanno cercando. È anche valido seguire alcuni ciclisti in cima alle classifiche e lasciare che vi mostrino virtualmente un posto nuovo.

Come leggere una mappa e seguire un percorso MTB - Trailforks 3D Map
La mappa 3D di Trailforks

Trailforks

Trailforks è una grande risorsa perché ci sono più di 600 mila sentieri i 135 Paesi elencati sul sito, e sono tutti generati dai ciclisti e attraverso le informazioni GPS del mondo reale, il che li rende super accurati. È gratuito da usare a casa sul vostro computer, ma dovrete pagare 2,49 euro al mese se volete le informazioni sul vostro telefono mentre siete a caccia di trail.

L’accesso gratuito permette in ogni caso di scaricare tutti i dati della vostra regione preferita, così da accedere sempre a ogni tipo di info, anche in modalità offline.

come trovare percorsi mtb - komoot

Komoot

Komoot è un’applicazione per la pianificazione dei percorsi e la navigazione, e come tale è ideale per seguire tour già caricati o creare qualcosa partendo da zero. Ciò significa che potete trovarvi nel bel mezzo di un viaggio di lavoro o in vacanza con la vostra famiglia, e Komoot vi proporrà insieme il percorso migliore tra i tracciati disponibili.

Per pianificare un’escursione basta aggiungere un punto di partenza e uno di arrivo sul sito web e Komoot creerà un percorso senza che voi dobbiate fare nulla di complicato. È possibile cercare waypoint o percorsi specifici e aggiungerli.

La cosa migliore di Komoot è la sua vastità, mentre funzioni come Singletrack Scale (che rivela quanto sarà tecnico un percorso) e Trail View (le immagini degli utenti del tracciato stesso) sono davvero utili. È sicuramente una buona opzione per la scoperta di posti nuovi.

come trovare nuovi percorsi mtb - mappa cartografica
Trovare nuovi percorsi MTB usando la cara e vecchia mappa cartacea… si può fare!

2 – Utilizzate una mappa

Ideale per: durata della batteria e aree a basso segnale, persone che odiano la tecnologia

Per i più giovani si tratta di uno strumento GPS stampato e non in streaming, mentre per chi ha più di 40 anni si tratta di una mappa cartografica. È sicuramente una tecnologia “vecchia”, ma non è da trascurare perché funziona anche quando le batterie sono scariche o non c’è segnale. Prendete quella giusta per la zona e vi indicherà strade e sentieri, e potrete usare le curve di livello per capire quanto sarà ripida quella salita o discesa. Tirate fuori il vostro telefono e fate un controllo incrociato con la mappa satellitare di Google Maps e comincerete a distinguere un singletrack da una pista forestale.

A meno che non sia una mappa ottimizzata per la mountain bike, sarà difficile distingue mulattiere irte e sconnesse da singletrack fluidi con terreno compatto, ma è in ogni caso utile per farsi un’idea su cosa ci si troverà di fronte.

Esistono app, come Gaia GPS, che permettono si sovrapporre cartografie più o meno dettagliate, anche con scala di buona precisione per l’escursionismo (1:25.000).

previsioni mtb 2024 - Dig 'n Ride
Si possono trovare e conoscere nuovi percorsi MTB – oltre a socializzare con altri appassionati – partecipando a una delle giornate di condivisione e collaborazione organizzate dalle numerose associazioni locali, nel caso specifico l’attività Dig ‘n Ride del gruppo lecchese North N Line

3 – Chiedete al negozio di bici locale, partecipate a un tour organizzato, o usate i social media

Ideale per: Contatto umano, ciclisti che cercano qualcosa di più delle semplici curve

Un tempo si trovavano nuovi percorsi MTB andando a tentoni nei boschi fino a inciampare in un sentiero (funziona ancora). Oppure si chiedeva alla gente vera. I negozi di bici locali sono pieni di bici e attrezzature, ma anche di ciclisti amichevoli che hanno voglia di uscire e pedalare: fateci un salto e chiedete se c’è qualche uscita di gruppo a cui potersi aggregare. Certo, probabilmente cercheranno di vendervi una bici, ma potete sempre dire di no. Controllate anche i club locali e chiedete loro dove andare o se c’è qualcuno che organizza uscite guidate nella vostra zona.

I social media hanno i loro lati negativi, ma uno di quelli positivi è che offrono una vasta comunità di appassionati a cui attingere. Sia che si tratti di seguire alcuni atleti su YouTube o di controllare alcuni filmati di biker reali su Instagram, è spesso abbastanza facile capire dove si trovano gli spot più bollenti per il riding.

[foto d’apertura: Josh Letchworth / Red Bull Content Pool]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.