La terza tappa di World Cup cross country corsa a Leogang ha visto il dominio degli atleti francesi e svizzeri sul ripido e tecnico tracciato austriaco.
Loana Lecomte e Mathias Flueckiger hanno messo il loro sigillo sulla tappa di World Cup XC di Leogang, trionfando in entrambe le gare XCC e XCO. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Elite Women
Anche se il tempo era notevolmente migliorato rispetto ai Campionati del Mondo dell’anno scorso, le ripide e tecniche discese, e le salite selvagge sono rimaste un vero test e hanno prodotto gare brillanti.
La francese Loana Lecomte era già la donna da battere al terzo round di Coppa, dopo le prestazioni dominanti nelle due tappe di apertura, e una vittoria nello Short Track di venerdì ha solo aggiunto ulteriore entusiasmo.
Lecomte si è attaccata alla ruota della campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prevot prima di allungare nel primo giro completo e non si è mai preoccupata delle inseguitrici vincendo con un comodo 1m48s di margine. Per lei sono tre vittorie nelle prime tre gare, la prima donna in 15 anni a raggiungere questo traguardo.
L’ultimo giro è stato appassionante per la battaglia per il podio, con l’austriaca Laura Stigger all’attacco lasciando indietro Ferrand-Prevot, ma poi è stata superata dalla campionessa olimpica Jenny Rissveds.
La svedese Rissveds, 27 anni, ha dichiarato: “Ho lottato con la mia autostima nelle ultime due settimane, questa è stata una gara molto buona. Mi sono allenata molto per dare il massimo. Non è facile andare al massimo perché è doloroso e c’è sempre la possibilità di fare errori.”
La migliore delle italiane è stata Eva Lechner, 10^, seguita da Martina Berta, 39^, Greta Seiwald, 41^, e Giorgia Marchet, 46^.
Elite Men
La gara maschile si è svolta in modo simile alla XCC di venerdì, con Mathias Flueckiger e il rivale ceco Ondrej Cink che hanno ripetuto il loro primo e secondo posto dopo che Flueckiger si è liberato del rivale al penultimo giro.
Dietro di loro, la lotta per le posizioni del podio è stata divertente con il kiwi Anton Cooper facilmente davanti al francese Thomas Griot, che ha battuto il rumeno Vlad Dascalu al fotofinish per il quarto posto.
Flueckiger, 32 anni, ha dichiarato: “È stata una questione più di testa per me. Ero ancora un po’ stanco da venerdì. Lungo la gara ho trovato il mio ritmo e sono riuscito a distaccare Ondrej. Sapevo che dovevo attaccare perché, lui è più forte quando ci sono più salite.”
Cink, 30 anni, ha aggiunto: “Era molto veloce in discesa rispetto a me, quindi ha allungato leggermente, dopo ha continuato a spingere e non sono riuscito a riprenderlo. È stato il migliore oggi, mi congratulo con lui.”
Cooper, 26 anni, ha detto: “Sono stato nella terra di nessuno per gran parte della gara. Ho cercato di stare a ruota di Ondrej, ma ho dovuto essere intelligente e seguire il mio ritmo perché non potevo tenere il loro ritmo in salita.”
Questi i piazzamenti dei nostri portacolori: Nadir Colledani 12°, Gerhard Kerschbaumer 15°, Daniele Braidot 18°, Luca Braidot 43°, Gioele Bertolini 56°, Mirko Tabacchi 59°, Nicholas Pettinà 64°, Alessio Agostinelli 86°.
World Cup XC Leogang: i risultati
Elite Women
- Loana Lecomte FRA 1:17.03
- Jenny Rissveds SWE +1.48
- Laura Stigger AUT +1.50
- Jolanda Neff SUI +2.02
- Pauline Ferrand-Prevot FRA +2.30
Elite Men
- Mathias Flueckiger SUI 1:15.50
- Ondrej Cink CZE +0.14
- Anton Cooper NZL +0.45
- Thomas Griot FRA +1.26
- Vlad Dascalu ROU +1.27
Qui potete rivedere le competizioni cross country di Leogang
La Coppa del Mondo MTB torna con le gare XCC e XCO a Les Gets, in Francia, il 3 e 4 luglio.