Pubblicità
Home Mtb Eventi Lecomte e Flueckiger fanno doppietta a Leogang
Pubblicità

Lecomte e Flueckiger fanno doppietta a Leogang

0
World Cup XC Leogang 2021 - cover
Loana Lecomte

La terza tappa di World Cup cross country corsa a Leogang ha visto il dominio degli atleti francesi e svizzeri sul ripido e tecnico tracciato austriaco.

Loana Lecomte e Mathias Flueckiger hanno messo il loro sigillo sulla tappa di World Cup XC di Leogang, trionfando in entrambe le gare XCC e XCO. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

World Cup XC Leogang 2021 - panoramicaElite Women

Anche se il tempo era notevolmente migliorato rispetto ai Campionati del Mondo dell’anno scorso, le ripide e tecniche discese, e le salite selvagge sono rimaste un vero test e hanno prodotto gare brillanti.

La francese Loana Lecomte era già la donna da battere al terzo round di Coppa, dopo le prestazioni dominanti nelle due tappe di apertura, e una vittoria nello Short Track di venerdì ha solo aggiunto ulteriore entusiasmo.

World Cup XC Leogang 2021 - Pauline Ferrand-Prevot
Pauline Ferrand-Prevot

Lecomte si è attaccata alla ruota della campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prevot prima di allungare nel primo giro completo e non si è mai preoccupata delle inseguitrici vincendo con un comodo 1m48s di margine. Per lei sono tre vittorie nelle prime tre gare, la prima donna in 15 anni a raggiungere questo traguardo.

L’ultimo giro è stato appassionante per la battaglia per il podio, con l’austriaca Laura Stigger all’attacco lasciando indietro Ferrand-Prevot, ma poi è stata superata dalla campionessa olimpica Jenny Rissveds.

World Cup XC Leogang 2021 - Jenny Rissveds
Jenny Rissveds

La svedese Rissveds, 27 anni, ha dichiarato: “Ho lottato con la mia autostima nelle ultime due settimane, questa è stata una gara molto buona. Mi sono allenata molto per dare il massimo. Non è facile andare al massimo perché è doloroso e c’è sempre la possibilità di fare errori.”

La migliore delle italiane è stata Eva Lechner, 10^, seguita da Martina Berta, 39^, Greta Seiwald, 41^, e Giorgia Marchet, 46^.

World Cup XC Leogang 2021 - Loana Lecomte traguardo
Loana Lecomte sempre più dominante

Elite Men

La gara maschile si è svolta in modo simile alla XCC di venerdì, con Mathias Flueckiger e il rivale ceco Ondrej Cink che hanno ripetuto il loro primo e secondo posto dopo che Flueckiger si è liberato del rivale al penultimo giro.

Dietro di loro, la lotta per le posizioni del podio è stata divertente con il kiwi Anton Cooper facilmente davanti al francese Thomas Griot, che ha battuto il rumeno Vlad Dascalu al fotofinish per il quarto posto.

World Cup XC Leogang 2021 - Mathias Flueckiger
Mathias Flueckiger

Flueckiger, 32 anni, ha dichiarato: “È stata una questione più di testa per me. Ero ancora un po’ stanco da venerdì. Lungo la gara ho trovato il mio ritmo e sono riuscito a distaccare Ondrej. Sapevo che dovevo attaccare perché, lui è più forte quando ci sono più salite.”

World Cup XC Leogang 2021 - Ondrej Cink
Ondrej Cink

Cink, 30 anni, ha aggiunto: “Era molto veloce in discesa rispetto a me, quindi ha allungato leggermente, dopo ha continuato a spingere e non sono riuscito a riprenderlo. È stato il migliore oggi, mi congratulo con lui.”

World Cup XC Leogang 2021 - Anton Cooper
Anton Cooper

Cooper, 26 anni, ha detto: “Sono stato nella terra di nessuno per gran parte della gara. Ho cercato di stare a ruota di Ondrej, ma ho dovuto essere intelligente e seguire il mio ritmo perché non potevo tenere il loro ritmo in salita.”

Questi i piazzamenti dei nostri portacolori: Nadir Colledani 12°, Gerhard Kerschbaumer 15°, Daniele Braidot 18°, Luca Braidot 43°, Gioele Bertolini 56°, Mirko Tabacchi 59°, Nicholas Pettinà 64°, Alessio Agostinelli 86°.

World Cup XC Leogang: i risultati

Elite Women

  1. Loana Lecomte FRA 1:17.03
  2. Jenny Rissveds SWE +1.48
  3. Laura Stigger AUT +1.50
  4. Jolanda Neff SUI +2.02
  5. Pauline Ferrand-Prevot FRA +2.30

Elite Men

  1. Mathias Flueckiger SUI 1:15.50
  2. Ondrej Cink CZE +0.14
  3. Anton Cooper NZL +0.45
  4. Thomas Griot FRA +1.26
  5. Vlad Dascalu ROU +1.27

Qui i risultati completi

Qui potete rivedere le competizioni cross country di Leogang

La Coppa del Mondo MTB torna con le gare XCC e XCO a Les Gets, in Francia, il 3 e 4 luglio.

World Cup DH Leogang vincono Balanche e Brosnan

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità