Home Mtb Eventi World Cup DH Leogang vincono Balanche e Brosnan
Pubblicità

World Cup DH Leogang vincono Balanche e Brosnan

0
World Cup DH Leogang 2021 - cover
Troy Brosnan

La svizzera Camille Balanche e l’australiano Troy Brosnan si sono imposti nella tappa di apertura della World Cup DH 2021 corsa a Leogang, in Austria.

Ecco tutto quello che c’è sa sapere sulle due gare Elite.

La DH mondiale esordisce a Leogang

Sebbene non si siano ripresentate le condizioni estreme dei Mondiali Downhill 2020 (qui il nostro report), la famigerata sezione boschiva di Leogang è rimasta il punto cruciale del tracciato austriaco, per un’apertura di stagione imprevedibile ed emozionante.

World Cup DH Leogang 2021 - Marine Cabirou
Marine Cabirou

Elite Women

Nella gara Elite Women, Camille Balanche ha onorato degnamente la maglia iridata, conquistata proprio qui l’anno scorso, con una gara consistente, vincendo la sua prima in Coppa del Mondo e dimostrando che nel 2020 non è stata solo fortuna la sua.

La run dell’elvetica ha spodestato Monica Hrastnik dalla hot seat provvisoria, dopo che l’atleta slovena – bronzo qui ai Mondiali DH 2020 – ha mostrato ancora una volta il suo stile aggressivo e una solidità crescente.

World Cup DH Leogang 2021 - Monika Hrastnik
Monika Hrastnik

La vincitrice della World Cup DH 2020, la francese Marine Cabirou, è caduta malamente su un salto, poi una serie di errori nel bosco l’anno messa fuori dai giochi. La connazionale Myriam Nicole non ha fatto meglio, con due cadute.

La favorita Vali Höll, originaria proprio di Leogang, è stata l’ultima a scendere, volando lungo il velocissimo tratto all’aperto, affrontando con grinta anche la sezione nel bosco, salvo poi cadere sull’ultima curva per tagliare il traguardo al secondo posto. Eleonora Farina ha chiuso sesta, Veronika Widmann invece nona.

World Cup DH Leogang 2021 - Camille Balanche
Camille Balanche

Camille Balanche, 31 anni, ha dichiarato: “Ho fatto un’ottima gara e sono riuscita a tenere i piedi sui pedali per tutta la gara. Sapevo che Vali era davvero veloce e credo di essere stata fortunata che sia caduta. Ho avuto davvero un buon feeling sia dalle prove. Ero così fiduciosa di correre a Leogang perché amo questa pista.”

World Cup DH Leogang 2021 - Vali Holl
Vali Holl

Höll, 19 anni, ha aggiunto: “È la mia prima gara di Coppa del Mondo tra le Elite, quindi fare seconda è eccezionale, ma ho combinato un gran casino all’ultima curva prima del traguardo. Anche l’anno scorso sono caduta (ai Mondiali). Forse è un buon segno e ho bisogno di aspettare un po’. Ho solo intenzione di lavorare sempre più duramente.”

Elite Men

World Cup DH Leogang 2021 - Amaury Pierron
Amaury Pierron

Il percorso si stava asciugando rapidamente e gli Elite Men hanno affrontato una bestia sconosciuta dopo la gara femminile, con condizioni più asciutte rispetto a qualsiasi momento della settimana, con un forte vento sulla sezione superiore all’aperto.

Al suo ritorno in Coppa del Mondo dopo quasi due anni di assenza per infortunio, il vincitore della Coppa del Mondo 2018 Amaury Pierron è stato solido nei primi intertempi e semplicemente sensazionale nella sezione boschiva.

World Cup DH Leogang 2021 - Benoit Coulanges
Benoit Coulanges

Il campione del mondo 2020 Reece Wilson è tornato sulla scena del suo trionfo con grande fiducia, trasformandola in una discesa super pulita appena più lenta di quella di Pierron, mentre Benoit Coulanges passava in terza posizione.

L’altro francese Thibaut Dapréla sembra avere strada libera verso la vittoria e, nonostante un errore che l’ha fatto rallentare nel quarto split, ha dato il massimo nei settori finali facendo segnare il miglior tempo.

Troy Brosnan, l’ultimo a scendere, ha recuperato dopo un inizio nervoso per costruire un ottimo ritmo nel segmento dentro il bosco, mettendo letteralmente il turbo nel finale superando Dapréla per la sua prima vittoria in Coppa del Mondo dal 2017. Il nostro Loris Revelli ha chiuso al 54° posto.

World Cup DH Leogang 2021 - Troy Brosnan
Troy Brosnan

Brosnan, 27 anni, ha dichiarato: “Era così asciutto, con un vento era pazzesco in cima. Sono così entusiasta, probabilmente i miei 65 chili hanno galleggiato sulle buche (nel bosco)!”

World Cup DH Leogang 2021 - Thibaut Daprela
Thibaut Daprela

Il due volte campione del mondo junior Dapréla ha aggiunto: “Ho fatto una buona sezione superiore e poi ho affrontato il salto sbagliato. Nel bosco ero molto veloce, ma non abbastanza. Sono giovane, quindi è ancora più bello finire secondo.”

Risultati

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 4:07.850
  2. Valentina Höll AUT +1.412
  3. Monika Hrastnik SLO +1.471
  4. Marine Cabirou FRA +5.878
  5. Tahnée Seagrave GBR +8.680
World Cup DH Leogang 2021 - podio Elite Women
La festa sul podio Elite Women

Elite Men

  1. Troy Brosnan AUS 3:26.019
  2. Thibaut Dapréla FRA +1.235
  3. Amaury Pierron FRA +1.478
  4. Reece Wilson GBR +1.898
  5. Benoit Coulanges FRA +2.234
World Cup DH Leogang 2021 - podio Elite Men
Il podio Elite Men

I risultati completi qui

Video: Le run vincenti di Balanche e Brosnan

Potete rivedere le competizioni DH Elite Men e Women su Red Bull TV

[foto: Red Bull Content Pool]

World Cup MTB torna a Leogang

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità