Pubblicità

Limar Tonale casco Trail in test

di - 02/12/2023

Il casco da mountain bike Limar Tonale combina leggerezza, protezione estesa per il Trail Riding e una ventilazione efficace, il tutto con uno stile sobrio e un prezzo contenuto

Nella famiglia di caschi aperti da mountain bike del marchio italiano, Tonale si colloca al di sotto di Etna da Trail/Enduro, con il suo caratteristico approccio in stile Jet, e al di sopra dello storico modello Delta, di cui rappresenta un’evidente evoluzione. Limar Tonale offre nel complesso una grande protezione per le avventure off-road a 360 gradi e un vantaggioso bilanciamento tra copertura e ventilazione, puntando a una platea di biker molto ampia.

Tonale ha un design attuale, con profilo lineare, in cui spicca la grande visiera regolabile in altezza (tre posizioni), per non intralciare il campo visivo e lasciare tutto lo spazio necessario per riporre la mascherina da MTB quando non è utilizzata. La copertura è naturalmente estesa sui lati in corrispondenza delle tempie e nella parte posteriore che scende oltre la nuca, per una protezione superiore dagli impatti occipitali.

La costruzione è convenzionale In-Mold con guscio esterno in due pezzi di policarbonato e una calotta interna in EPS. Limar ha rifinito il bordo inferiore con un profilo squadrato, che dona un ulteriore tocco di modernità oltre a integrare due delle ampie prese d’aria frontali.

In totale ne troviamo altre quattro più grandi davanti, per un totale di sei, disposte verticalmente al di sotto della visiera al contrario della coppia sul bordo inferiore, di forma orizzontale. Quattro sono i “camini” sulla parte superiore, mentre cinque sono gli estrattori in quella posteriore.

L’imbottitura interna anallergica è rimovibile e lavabile, con un colore che richiama piacevolmente quello del casco in prova, Matte Amaranth. Il sistema di ritenzione Air Fit Evo è regolabile in altezza (cinque posizioni) e dispone del classico pomello micrometrico sulla nuca, mentre il cinturino sottogola ha chiusura a clip e morbido rivestimento per incrementare un comfort già di buon livello.

Limar Tonale è disponibile in cinque combinazioni cromatiche: Matte Dove Gray, Matte Deep Green, Matte Dark Blue, Matte Black, e Matte Amaranth. Due sono le taglie, M 53-57 mm (in test) e L 57-61 cm, con rispettivi pesi dichiarati di 310 e 340 g (344 g rilevati alla bilancia).

On The Trail

La calzata di Limar Tonale è comoda, andando oltre la soglia dei 57 cm dichiarati – si parte da 53 cm – per la misura M in prova. In ogni modo, una volta personalizzata la calzata in altezza, è possibile agire con buona precisione sul pomello posteriore per stabilizzare il casco in testa. Una stabilizzazione che purtroppo soffre un posizionamento poco profondo sul cranio, quando si percorrono trail scavati a velocità elevate.

Si può ovviare stringendo di 1-2 click, con la mascherina da MTB che viene d’aiuto – per gli amanti del genere – grazie all’elastico che contribuisce a fissare saldamente il casco.

La ventilazione è uno degli aspetti più piacevoli di questo Tonale, con una buona disposizione delle feritoie e un’efficace canalizzazione interna. Abbiamo apprezzato in particolare le due aperture orizzontali ricavate sul bordo inferiore a contrasto – lucido al contrario del guscio opaco – e che rinfrescano in modo molto piacevole le tempie, oltre a contribuire al non appannamento di occhiali o mascherina.

Bella la visiera, posizionabile su tre posizioni, che dona un tocco di aggressività in stile MX, sempre a misura di “goggle” che possono essere riposti comodamente in posizione quando non utilizzati.

Conclusioni

Limar ha modernizzato la propria di collezione di caschi aperti da mountain bike in modo deciso, arrivando a una proposta davvero ampia e per tutti i gusti, dal Cross Country all’Enduro passando il Trail Riding.

Limar Tonale vanta un’estetica molto accattivante, con una bella colorazione a contrasto dalle grafiche elaborate senza scadere nel pacchiano. Una combinazione cromatica particolarmente efficace nella Matte Amaranth in prova.

La calzata è comoda anche se non così profonda come ci si aspetterebbe da un prodotto di tale classe e destinazione d’uso, peccando leggermente per stabilità sui terreni più sconnessi affrontati in velocità.

In ogni caso, il sistema di ritenzione, regolabile sia in altezza si sulla circonferenza in modo preciso, assicura una comodità consistente nelle lunghe giornate trascorse in sella sui sentieri. Peccato per le due sole taglie disponibili, anche se il range di circonferenza è abbastanza ampio andando da 53 a 61 cm, fermo restando una calzata leggermente più abbondante di quanto dichiarato.

Può sembrare una finezza ma in un prodotto di questa categoria e livello l’assenza di entrambi i cinghietti fissati direttamente sui bordi inferiori della calotta – come la stragrande maggioranza della concorrenza che si rispetti – ci appare come una lacuna difficilmente trascurabile. Sia per una questione di sicurezza sia di comfort.

Chi vuole più sicurezza può valutare la versione Tonale + MIPS con protezione integrata MIPS Air Node, venduta a 179,95 euro, sebbene una differenza di prezzo di ben 50 € ci sembri eccessiva per la sola integrazione di questo dispositivo di sicurezza addizionale.

Maggiori info qui

Limar è distribuita in Italia da Ciclo Promo

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.