Pubblicità

Maratone, da Aprile a Settembre “fanno bene” a 360 gradi

di - 31/03/2023

Con l’arrivo della primavera si inaugura ufficialmente la stagione del running outdoor e quella delle grandi maratone internazionali, prima fra tutte la Enel Milano Marathon di domenica 2 aprile.

Enel Milano Marathon, benvenuta Primavera delle maratone

La 21^ edizione della Enel Milano Marathon andrà in scena il 2 aprile e rappresenterà, come sempre, una grande festa per il movimento internazionale del running, che ormai riconosce nel capoluogo lombardo una delle sue capitali.

Charity Program, La Lenovo Relay Marathon

Tanti i dettagli della 42km più veloce d’Italia edizione 2023, c’è la grande la solidarietà dal Charity Program con la Lenovo Relay Marathon. Molte le novità che riguardano la sostenibilità, tema che si amplia sino a coinvolgere gli stakeholder, rappresentati da istituzioni, sponsor, atleti e pubblico.

Palazzo Marino location d’eccezione per maratone

Tutte le novità della Enel Milano Marathon 2023 sono state presentate a Palazzo Marino. La presentazione, moderata dalla giornalista di Sky Sport Federica Frola e dalla campionessa azzurra di maratona Lucilla Andreucci, ha visto protagonisti Martina Riva (Comune di Milano), Paolo Bellino (RCS Sports & Events), Paolo Di Cesare e Leonardo Ghiraldini (NATIVA), Lara Magoni (Regione Lombardia); Francesco Carelli (Enel energia); Riccardo Bartola (Snaitech); Alberto Spinelli (Lenovo), Giacomo Giacani (Nestlé Water), Massimo Ambrosini (Fondazione Italiana Diabete), Monica Gagliardi (Arcaplanet) e le Legend di Sport e Salute Filippo Magnini e Luana Pilia.

La più veloce delle maratone su suolo italiano

La corsa, iscritta nel calendario internazionale e organizzata da RCS Sports & Events, avrà come protagonisti atleti élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo, su un percorso cittadino lungo 42,195 km, con partenza e arrivo in corso Venezia. Rimane oggi la più veloce sul suolo italiano.

Da battere il tempo di Titus Kipruto

Le ultime vittorie di Titus Kipruto tra gli uomini in 2.05.04 e di Vivian Kiplagat (al terzo sigillo a Milano) tra le donne in 2.20.17, infatti, hanno confermato la caratura agonistica della manifestazione.

Un anello di 18 chilometri

Confermato il percorso ad anello, con 18 chilometri che si snodano all’interno della cerchia dei Bastioni, il cuore della città, tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e ben 28 chilometri complessivi all’interno della Circonvallazione Filoviaria. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e nell’area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese).

Traccito veloce e scorrevole

Un tracciato completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti delle maratone, che negli ultimi anni hanno conseguito risultati cronometrici sempre più esaltanti, ma senza perdere la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.

Partenza alle 9 del mattino

La partenza dei maratoneti è prevista alle ore 9.00. La grande novità è il coinvolgimento già accennato di NATIVA: la società sta conducendo un’analisi che verificherà l’impatto ambientale e sociale di RCS Sport e di due suoi eventi: Milano Marathon e Giro d’Italia. Ciò consentirà di mettere in evidenza sia le pratiche virtuose di RCS Sport sia le aree di possibile miglioramento, per orientare le scelte futuro. Il progetto, che sarà raccontato in un Report dedicato, coinvolge l’intero ecosistema attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa.

Confermato il progetto RunGreen Milano Marathon

Per il secondo anno consecutivo è stato confermato il progetto RunGreen Milano Marathon, basato su di una serie di attività volte a migliorare la manifestazione in ottica di sostenibilità. Un percorso cominciato molti anni fa: già nel 2013 la maratona meneghina aveva ottenuto la certificazione “Resport” rilasciata dal Council for Responsible Sport, come prima maratona sostenibile in Europa sotto il profilo ambientale e sociale.

ClimatePartner

Anche quest’anno la società tedesca ClimatePartner affianca gli organizzatori, con l’obiettivo di misurare le emissioni generate dalla manifestazione sportiva, ridurle e compensare quelle rimanenti, rinnovando la certificazione di “evento carbon neutral” del 2022. Le attività di analisi e intervento per la riduzione delle emissioni si focalizzano sulle fonti energetiche utilizzate durante la manifestazione,sia al Milano Running Festival presso il MiCo sia nell’area di partenza e arrivo presso i Giardini Montanelli, per massimizzare il ricorso all’energia da fonti rinnovabili.Oltre il cuore agonistico della corsa, la Milano Marathon si distingue da oltre dieci anni nel fundraising solidale. Con circa 4,5 milioni di euro raccolti nel tempo, il Milano Marathon Charity Program è ormai di rilevanza internazionale

Correre per la Solidarietà

Oltre all’appuntamento del 2 Aprile a Milano, sono numerosi gli eventi sportivi con distanze più brevi delle maratone per “correre” incontro alla salute e alla solidarietà.

13 maggio, corsa benefica organizzata dal Gruppo Schwabe Pharma Italia

Per gli amanti della corsa alcune aziende hanno ben pensato di coinvolgere i propri dipendenti a sviluppare una corsa con finalità tanto aggregative quanto benefiche. Tra queste la corsa benefica organizzata dal Gruppo Schwabe Pharma Italia , azienda leader del farmaco vegetale e che si prende cura della salute delle persone attraverso soluzioni fitoterapiche moderne di alta qualità, efficacia e sicurezza.

Schwabe Italia Run 4 Africa

La Schwabe Italia Run 4 Africa, il 13 Maggio toccherà le città di Milano, Verona, Roma , Egna e Bari. Si tratta di una corsa per i dipendenti, ma con un obiettivo benefico – spiega Franco Martinelli Event and Communication Manager (vedi foto sotto) – permetterà, infatti, di finanziare la Fondazione del Gruppo KALOBA FOUNDATION IN AFRICA.

Ogni chilometro, una somma in denaro!

L’azienda devolverà alla Fondazione una quota per ogni kilometro corso dai dipendenti. Il desiderio è quello di far star bene le persone che lavorano insieme e fare squadra. Natura e Scienza per meglio rispondere alle esigenze di salute e benessere in maniera globale creando un ponte di solidarietà tra Italia e Africa e che nel 2024 annuncia una novità: la corsa Schwabe Italia Run 4 Africa punta a diventare un evento aperto a tutti!

Mamme di corsa il 10 Settembre con la Mamme Run

Il 10 settembre inoltre, sarà la giornata che celebrerà le Mamme Run, la corsa organizzata è organizzata da Il Club delle Mamme, una community di mamme ideata per condividere esperienze, emozioni, sentimenti, ansie e gioie dell’essere mamma. Una passeggiata pensata per le mamme e le famiglie, ma aperta anche a nonni, zii, simpatizzanti anche a 4 zampe che ha già aperto le iscrizioni. Si tratta di una corsa non competitiva di 2 o 5 km da percorrere a passo libero, con l’obiettivo di consentire a tutti , anche i neofiti di portare a termine il percorso in una giornata di festa all’insegna della famiglia, per mantenere o riprendere la forma, obiettivo agognato da ogni mamma e donna!

 

 

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”