Pubblicità

Maya Gabeira, record femminile per l’onda più grande del Mondo

0

Maya Gabeira si è aggiudicata il nuovo record mondiale per l’onda più grande mai surfata da una donna. A confermalo lo scorso giovedì è stata la World Surf League, annunciando che l’onda surfata dalla 33-enne brasiliana lo scorso 11 febbraio 2020 a Nazarè, stimata 22,5 metri d’altezza (73.5 piedi), è valsa il primato mondiale.

Con questo record, realizzato alla prima edizione del WSL Nazaré Tow Surfing Challenge, Gabeira si aggiudica anche la vittoria del cbdMD XXL Biggest Wave Award, oltre a superare di di 3.5 piedi l’onda più grande dell’anno della sezione maschile, quella del men’s cbdMD XXL Biggest Wave.
Quest’ultimo trofeo è andato all’hawaiano Kay Lenny, il quale ha surfato sempre a Nazarè un’onda stimata 70 piedi di altezza (21,5 metri). Ricordiamo comunque che le due sezioni del contest siano distaccate e indipendenti.
L’impresa della brasiliana segna la storia del big wave riding (in tow-in nello specifico) e acquista maggiore valore se consideriamo i trascorsi passati dell’atleta, che nel 2013 ha rischiato la vita durante un bruttissimo incidente a Nazarè.

La francese Justine Dupont vince il titolo di “Ride of the Year” e “Performance of the Year”, anch’essa grazie ad un’onda stimata solo pochi piedi in meno di quella di Gabeira, surfata lo scorso inverno durante la stessa mareggiata di Nazarè, in Portogallo.
Red Bull Big Wave Awards si congratula con tutti i vincitori del 2020.
Sotto vi lasciamo ai singoli risultati con i link a video e ad approfondimenti disponibili direttamente sul sito WorldSurfLeague.com

 


 

RIDE OF THE YEAR
Justine Dupont (Seignosse, France) at Nazaré, Leiria, Portugal on February 11, 2020
Billy Kemper  (Haiku, Hawaii) at Jaws, Maui, Hawaii on January 23, 2020

cbdMD XXL Biggest Wave
Maya Gabeira (Rio de Janeiro, Brazil) at Nazaré, Leiria, Portugal on February 11, 2020
Kai Lenny (Paia, Hawaii) at Nazaré, Leiria, Portugal on February 11, 2020

PERFORMANCE OF THE YEAR
Justine Dupont (Seignosse, France)
Kai Lenny (Paia, Hawaii)

BIGGEST PADDLE OF THE YEAR
Paige Alms (Haiku, Hawaii) at Jaws, Maui, Hawaii on December 12, 2019
Eli Olson (Haleiwa, Hawaii) at Jaws, Maui, Hawaii on December 12, 2019

WIPEOUT OF THE YEAR
Keala Kennelly (Honolulu, Hawaii) at Jaws, Maui, Hawaii on December 12, 2019


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui