Pubblicità

Milano21, si corre questo weekend a Milano, 21k e 10k le distanze

di - 23/11/2023

Milano21, è ufficialmente partito il countodown per un weekend all’insegna del running, con boom di iscritti sulle distanze di 21 e 10 chilometri.

Partito il countdown verso un fantastico weekend di corsa

Domenica 26 novembre è alle porte ed è tutto pronto per la Milano21, l’evento più atteso dell’anno del circuito FollowYourPassion. Il via è alle ore 9.00 da via Arona, una manifestazione in continua crescita, una corsa che coinvolge tutti, dagli atleti professionisti ai runner che vogliono cimentarsi nella mezza maratona certificata Fidal (21,097 km) o la 10 km competitiva o non competitiva.

GRANDE PARTECIPAZIONE

Alle griglie di partenza quasi 8000 partecipanti sono pronti a conquistare la città e a superare la propria performance, giusto anche evidenziare l’importante partecipazione femminile con il 30% di donne al via. Il tutto in una cornice d’eccezione: il centro di Milano nei suoi punti più suggestivi tra il Castello Sforzesco, il Duomo e la Darsena.

“In gara 70 nazioni da tutto il mondo con oltre 1500 runner stranieri, in primis si registrano tanti atleti e appassionati da Spagna, Francia e Germania.”

Oltre 2500 runner anche nella 10k

Oltre la mezza maratona che vede nei suoi 21,097 km la grande maggioranza dei runner (66%), anche il percorso dei 10km registra grandi numeri sia nella competitiva sia nella ludico-motoria, con circa 2500 runner, ben il 30% del totale.

Andrea Trabuio direttore generale MG Sport

«C’è tanta euforia nell’aria, Milano21 di questa domenica come tutte le altre gare di FollowYourPassion vive sul far provare una esperienza ai runner e forti emozioni. Tutto è dato dalla passione, come diciamo già nel nostro nome, sia nostra nell’organizzare al meglio l’evento ma soprattutto da parte dei runner per la corsa e la sua adrenalina. Siamo quasi al sold-out, molto soddisfatti di quanto sta avvenendo e sarà ancora meglio nei prossimi anni. Ci sono 1600 stranieri e migliaia di italiani da tutto lo Stivale. Stiamo cercando di dare il massimo dei servizi, uno su tutti il deposito borse e spogliatoio coperto e al caldo per tutti i partecipanti, un grande valore aggiuntivo. Buon divertimento a tutti, vi aspettiamo domenica.»

I favoriti della 21k

Nella mezza maratona spiccano nomi quali Giulia Sommi, classe 1987, campionessa italiana di maratona nel 2022 e vincitrice della Bergamo21 di quest’anno, Andrea Astolfi, classe 1994 con un personal best di 1:06’39” e quarto classificato nella mezza maratona Milano21 del 2022. Ancora al via Francesca Generali, classe 1993 e forte di un 35’21” sulla distanza di 10 km e ancora diversi altri giovani atleti come Bianca Campidelli, Martina Bilora e Barbara Vassallo.

I favoriti della 10k

Nella 10 km, tra i favoriti: Daniele Faronato ventiseienne con un personale di 30’05”, Riccardo Tamassia, Stefano Ghenda, Mohsin Foguani, venticinquenne vincitore della Monza21 del 2023 sulla distanza dei 10 km; Marco Corti, secondo palla mezza maratona Milano21 del 2022, Manuel Togni con un personal best di 30’21”, Davide Bolzoni giovanissimo diciottenne che vanta un 31’29” e ancora Dario Rognoni, Alessandra Pogliani e Silvia Oggioni.

DOVE SI GAREGGIA

La griglia di partenza e arrivo è in via Arona, zona Citylife, adiacente al Velodromo Vigorelli, lo storico impianto sportivo che ha ospitato anche i Beatles nel celeberrimo concerto del 1965. Da lì, si corre a tutto sprint nell’anello della città che attraversa Porta Nuova, Porta Venezia, Porta Vittoria, Porta Romana, Porta Ticinese e Porta Vercellina. Si percorre il centro storico, passando davanti al Duomo, lungo Corso Vittorio Emanuele II, San Babila, corso Venezia, e ancora le zone della new Milano con le note piazze di Porta Nuova e Citylife. Uno spettacolo a cielo aperto sia per gli occhi sia per le gambe, con tanto spazio e voglia di esprimersi al massimo.

EXPO

A partire da domani l’Expo Village accoglierà aziende, appassionati ed esperti del settore, un’occasione d’incontro e di confronto imperdibile. Tantissime le proposte tra workshop, dibattiti, test prodotti, corse di allenamento, incontri con atleti di spicco.

Tra le attività ospitate, Brooks Find Your Run, una corsa di 5 km che saprà rallegrare e animare di musica e colori l’autunno milanese. L’appuntamento è fissato per sabato 25 novembre alle ore 10:00 presso il MiCo Allianz, Ingresso Torre 4, davanti alla fermata della metro “Portello”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione al link ufficiale per ottenere il biglietto elettronico e assicurarsi la maglietta dell’evento: https://www.brooksrunning.com/it_it/find-your-run-tour/

PETTORALE SOLIDALE

Anche per il 2023 FollowYourPassion conferma la collaborazione con Sport Senza Frontiere, Onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. Acquistando un Pettorale Solidale, ogni runner potrà donare una quota libera alla Onlus.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”