Pubblicità
Home Surf News Mondiali Surf ISA El Salvador, day 3: team Italia avanza ai ripescaggi
Pubblicità

Mondiali Surf ISA El Salvador, day 3: team Italia avanza ai ripescaggi

0

Si è conclusa la terza giornata di gara degli ISA World Surfing Games ad El Salvador, evento che offrirà gli ultimi 12 slot olimpici per Tokyo 2020 (7 donne e 5 uomini).
Il contest si sta svolgendo tra gli spot di La Bocana, un reef che offre sinistre di buona qualità, e il point destro di El Sunzal. 
Gli atleti convocati in nazionale dal coach Yann Martin sono:
– Uomini: Angelo Bonomelli, Edoardo Papa e Leonardo Fioravanti.
– Donne: Emily Gussoni, Giada Legati e Claire Bevilacqua.

Purtroppo è appena terminata l’avventura per Edoardo Papa, il quale non riesce a superare il primo round dei ripescaggi per pochi decimi di punto e si piazza al terzo posto nella batteria di gara contro il venezuelano Rafael Pereira (primo) e il danese Oliver Hartkopp (secondo). 

Edoardo Papa – photo: Tommaso Geraci @waves.hunter

Tutti gli altri atleti della nazionale italiana FISW surfing restano in gara, seppur uscendo dal main event e passando alle heat dei ripescaggi. 
La migliore prestazione nel main event è stata quella della italo-australiana Claire Bevilacqua, unica atleta a raggiungere il terzo round, dove ha incontrato surfiste del calibro di Stephanie Gilmore. In questa batteria Bevilacqua esce comunque a testa alta, con un buon terzo posto subito dietro la campionessa del mondo (prima nella batteria Yolanda Sequeira, quarta invece Marcela Machado).
Claire Bevilacqua resta comunque in gara passando direttamente al round 3 dei ripescaggi. 

Giada Legati

Ottima prestazione anche delle altre due ragazze, uscite dal main event al primo round e passate dunque ai ripescaggi: Emily Gussoni supera la sua batteria al secondo posto mentre Giada Legati, la cui onda è finita anche nel video recap del giorno, vince la sua heat con un ottimo punteggio combinato di 15 punti totali. 
Rivedremo entrambe le surfiste in gara rispettivamente nella seconda e ottava heat del secondo round ripescaggi. 

Angelo Bonomelli ieri durante la heat dei ripescaggi

Passando alla categoria maschile prestazione molto buona per Angelo Bonomelli, che supera la heat 1 dei ripescaggi al secondo posto. Ad attenderlo al round due dei ripescaggi ci saranno il marocchino Ramzi Boukhiam, il peruviano Lucca Mesina ed il portoghese Manny Valentín. 
La punta di diamante del team azzurro, Leonardo Fioravanti, ha brillato al primo round del main event, quando ha vinto la batteria con un ottimo primo posto; non è andata altrettanto bene al secondo round, nel quale si è piazzato al terzo posto passando anche lui ai ripescaggi.

Leonardo Fioravanti

Ora Leo si trova nella stessa posizione di Bonomelli, entrerà in acqua alla 17-esima heat (Heat 110) del secondo round 2 dei ripescaggi, durante il quale incontrerà l’americano Taj Lindblad, l’uruguaiano Marco Giorgi ed il talentuoso senegalese Cherif Fall, di cui vi abbiamo mostrato questo video qualche settimana fa.

Vi lasciamo ad alcuni scatti di queste prime tre giornate (Photo Credit: ISA/Sean Evans, Ben Reed, Pablo Franco, Pablo Jimenez, Ben Reed), per rivedere tutti i risultati e scoprire maggiori dettagli visita: isasurf.org/event/world-surfing-games

Claire Bevilacqua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità