Home

Mondraker Level: telaio in alluminio e Bosch CX Gen 5

di - 26/06/2025

mondraker level gen 3 - cover
Ascolta l'articolo

Arriva la terza generazione di Mondraker Level, il modello Enduro Full Power, con telaio in alluminio da 170 mm di travel in configurazione Mullet, motore Bosch CX Gen 5 e batteria estraibile da 800 Wh

Level è una eMTB di successo per il marchio spagnolo, che vuole massimizzare prestazioni e divertimento per chi ama la guida aggressiva sui trail più sfidanti. Introdotta sul mercato sei anni fa, questa bici è diventata rapidamente un punto di riferimento nel segmento eMTB Enduro di Mondraker.

Si presenta come la scelta perfetta per chi vuole collezionare più discese possibili in una sola giornata senza preoccuparsi del dislivello, oppure per chi non accetta compromessi quando si tratta di affrontare le discese più tecniche.

Level non è pensata solo per i rider che già conoscono e amano le versioni precedenti, ma anche per chi vive l’Enduro elettrificato con uno spirito ancora più radicale. Potenza, escursione e autonomia sono gli assi nella manica di una eMTB che aiuta a migliorare le abilità personali e a dominare i percorsi più impegnativi.

mondraker level gen 3 - 05

L’evoluzione di Mondraker Level segue le orme della recente Crafty Carbon, introducendo il nuovo sistema Updated Zero Suspension, che ne migliora sensibilità e rendimento. Geometria Forward aggiornata con cinque taglie disponibili, due opzioni di geometria selezionabili con Flip Chip, e lunghezze dei foderi bassi su misura per ogni taglia.

La Level 2026 di terza generazione è destinata a diventare la eMTB Full Power da Enduro preferita da chi cerca prestazioni e controllo. Con una sospensione raffinata, l’efficienza del motore Bosch, un’autonomia che può arrivare fino a 1.050 Wh con range extender e il nuovo setup Mullet, è una bici che ti farà sentire più bravo e sicuro.

La nuova gamma Level è composta da 3 allestimenti (Level R, Level RR e Level XR) e presenta un nuovo telaio in alluminio Stealth, abbinato a un potente motore Bosch Performance CX Gen 5 e batterie estraibili da 800Wh con cover in carbonio su tutti e tre i modelli.
Inoltre, il nuovo design delle batterie Bosch, con identica lunghezza sia nella versione da 800Wh che in quella da 600Wh, le rende intercambiabili su tutti i montaggi della gamma Level (che monta comunque di serie la batteria da 800Wh su ogni modello).
La struttura della gamma rimane invariata: Level R con sospensioni RockShox, Level RR con sospensioni Fox e Level XR con sospensioni Öhlins. Tutti gli allestimenti offrono 180mm di escursione anteriore e 170mm posteriore.

– Leggi anche: Mondraker Crafty Carbon RR in test

Mondraker Level Gen 3 in sintesi

  • Telaio in alluminio Stealth Evo
  • Cinematica Updated Zero Suspension
  • Travel 180 mm anteriore / 170 mm posteriore
  • Ruote Mullet: 29” anteriore / 27,5” posteriore
  • Flip Chip con due posizioni: Standard e Low (angolo sterzo di 64/63,65°, altezza BB di 353/348 mm)
  • Motore Bosch Performance CX Gen 5 (BDU384Y)
  • Batteria interna estraibile da 800 Wh
  • Cover batteria in carbonio
  • Compatibile con range extender Bosch PowerMore 250 Wh
  • Display Kiox 400 integrato (RR, XR) / Purion 400 (R)
  • Passaggio cavi interno
  • Doppio supporto portaborraccia (Powermore + borraccia)
  • Pneumatici fino a 66 mm (2,6”)
  • Protezioni telaio su misura in gomma/plastica
  • Attacco freno posteriore Post Mount 200 mm
  • Tubo sterzo conico, perno posteriore Boost 148×12 mm
  • Forcellino UDH
  • 5 taglie disponibili (S, M, ML, L, XL), due misure di foderi bassi in base alla taglia (445 mm per S, M, ML; 455 mm per L e XL)
  • Peso massimo supportato: 180 kg

Tre allestimenti

La nuova gamma Level è composta da tre allestimenti (Level R, Level RR e Level XR) e presenta un nuovo telaio in alluminio Stealth, abbinato a un potente motore Bosch Performance CX Gen 5 e batterie estraibili da 800 Wh con cover in carbonio su tutti e tre i modelli.

Inoltre, il nuovo design delle batterie Bosch, con identica lunghezza sia nella versione da 800 Wh sia in quella da 600 Wh, le rende intercambiabili su tutti i montaggi della gamma Level (che monta comunque di serie la batteria da 800 Wh su ogni modello).

La struttura della gamma rimane invariata: Level R con sospensioni RockShox, Level RR con sospensioni Fox, e Level XR con sospensioni Öhlins. Tutti gli allestimenti offrono 180 mm di escursione anteriore e 170 mm posteriore.

Level XR

mondraker level xr gen 3
Mondraker Level XR

Il top di gamma della serie Level si distingue per la collaborazione con il marchio svedese Öhlins, garanzia di massimo controllo e regolabilità. Questo modello monta la forcella RXF 38 e l’ammortizzatore TTX22 M.2. La componentistica comprende freni SRAM Maven Silver, trasmissione SRAM GX Eagle AXS T-Type con rapporti 10-52d e corona da 34 denti. Come gli altri allestimenti, monta pneumatici Maxxis Assegai da 29×2,6” davanti e Minion DHR II da 27,5×2,6” dietro. Un dettaglio che lo rende ancora più esclusivo è il manubrio OnOff S9 in carbonio da 800 mm.

Il colore è Dense Yellow / Superblack, il prezzo è di 9.999 euro.

Level RR

mondraker level rr gen 3
Mondraker Level RR

Pensato per chi vuole un upgrade in termini di esclusività e prestazioni, la Level RR mantiene motore e batteria identici al modello R, ma propone un equipaggiamento superiore. Monta forcella Fox Float 38 Factory Kashima con cartuccia Grip X2, ammortizzatore Fox DHX2 Performance Elite, freni SRAM Maven Bronze e trasmissione elettronica SRAM S1000 Eagle AXS T-Type, sempre con corona da 34 denti e pignoni 10-52d. La configurazione gomme è la stessa del Level R.

Il colore è Nimbus Grey / Superblack, il prezzo è di 8.499 euro.

Level R

mondraker level r gen 3
Mondraker Level R

Il modello più accessibile della gamma è pensato per migliorare le tue performance Enduro. Equipaggiato con la quinta generazione del motore Bosch CX, aggiornato a 750 W e 100 Nm, abbina una batteria estraibile da 800 Wh con cover in carbonio posta sotto il tubo obliquo. Il setup comprende forcella RockShox Zeb RC, ammo RockShox Vivid Coil Base, freni SRAM Maven Bronze e trasmissione SRAM 90 Eagle T-Type con pacco pignoni 10-52d e corona da 34 denti. Gli pneumatici sono Maxxis Assegai da 29×2,6” all’anteriore e Maxxis Minion DHR II da 27,5×2,6” al posteriore.

Il colore è Chili Red / Superblack, il prezzo è di 6.999 euro.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]