Home

[TEST] Mondraker Level XR: potenza e controllo sui trail più duri

di - 07/01/2026

Listen to this article

La Mondraker Level XR è un concentrato di prestazioni: sospensione Zero da 170 mm, Bosch CX Gen 5 da 100 Nm, batteria da 800 Wh e geometrie Forward per spingere forte sul veloce. In questo test misuriamo stabilità, efficienza e risposta delle Öhlins sui trail più sfidanti

Mondraker ha rilanciato la serie Level, mantenendone i pilastri portanti: telaio in alluminio e attitudine Enduro. Il travel è di 170 mm al posteriore con la classica sospensione Zero Suspension di tipo dual link, il motore ora è un Bosch Performance Line CX Gen 5 assistito da una batteria integrata e rimovibile da 800 Wh, e con un bel display Kiox 400C integrato sul top tube. La geometria moderna e le ruote in configurazione mullet le danno nuova vita, per una aggressiva eMTB che vuole dominare i trail più ostici, in salita e in discesa, grazie anche al particolare allestimento XR con sospensioni Öhlins.

-Leggi anche: Mondraker Level, telaio in alluminio e motore Bosch CX Gen 5

mondraker level xr - test emtb - avantreno

Nuova vita per la Level

Sono passati sette anni dalla prima Level di casa Mondraker, finalmente è stata riprogettata, prendendo ovviamente spunto dal design della Crafty in carbonio, anch’essa lanciata di recente. La casa spagnola ha aggiunto una serie di tocchi moderni come la più recente drive unit Bosch, una geometria e un dimensionamento delle taglie migliorate, e una batteria rimovibile.

La domanda sorge spontanea: questa Level è solo una versione con travel maggiore della Crafty, o qualcosa in più?

mondraker level xr - test emtb - motore Bosch CX-R

Cominciamo dal motore. Questa Level è spinta dal motore Bosch Performance Line CX Gen 5, di recente aggiornato con una coppia di 100 Nm e una potenza di picco di 750 W. Tanto di cappello a Mondraker che è riuscita a integrare il display Kiox 400C, che oltre a donare valore alle MTB, è intuitivo da usare e visualizza i dati principali in salita trasformandosi in un semplice tachimetro in discesa. Quello che serve quando serve!

La Level è anche dotata di una batteria rimovibile da 800 Wh, con la possibilità di aggiungere un range extender opzionale PowerMore da 250 Wh, per un’autonomia senza fine… o quasi.

mondraker level xr - test emtb - tubo sterzo

Il materiale per il telaio rimane la lega leggera, con forme massicce ed elaborate. Cinque sono le misure, tra cui la molto gradita ML per chi è alto tra 175 e 185 cm. Il dimensionamento è ben proporzionato tra le varie misure, potendo contare anche sulla lunghezza differenziata dei foderi bassi: 445 mm per S/M/ML e 455 mm per L/XL.

mondraker level xr - test emtb - flip chip

Le quote geometriche sono in puro stile Enduro, ma senza esagerare: angolo sterzo di 64°, angolo sella di 75,3°, movimento centrale alto 353 mm, reach di 480 mm e stack di 658 mm in taglia ML. Il Flip Chip collocato sul link inferiore può aprire gli angoli di 0,35°, abbassare il movimento centrale di 5 mm, accorciare il reach di 4 mm e aumentare lo stack di 3 mm.

mondraker level xr - test emtb - carro posteriore

Ovviamente la sospensione posteriore è Zero Suspension da 170 mm, con una cinematica al passo dei tempi: affondamento controllato con grande sensibilità iniziale, supporto corposo nella fase centrale, ed efficace gestione dei fine corsa. I tecnici spagnoli hanno lavorato anche sugli effetti anti-squat e anti-rise, per migliorare la trazione in salita e liberare tutto il potenziale in discesa quando si pinza sul retrotreno. Ma non solo, il triangolo del carro posteriore è più compatto, a vantaggio della rigidità e di un baricentro più basso.

mondraker level xr - test emtb - link superiore

Ma torniamo alla domanda iniziale: questa è solo una versione più aggressiva e con telaio in alluminio della Crafty?

La risposta è ‘nì’. Esteticamente sono simili, condividono la sospensione e la geometria aggiornate, ma… ma qui il travel è superiore, soprattutto nell’allestimento XR in test.

mondraker level xr - test emtb - forcella ohlins rxf 38 m.3

Mondraker usa questa sigla per le bici con specifiche più “aggressive”, tutte con sospensioni Öhlins: ammortizzatore a molla e forcella ad aria con travel in genera superiore di 10 mm rispetto alle specifiche degli modelli della stessa famiglia.

Level XR, venduta a 9.999 €, sfrutta una forcella RXF 38 m.3 da 180 mm e un ammo TTX 22 m.2, trasmissione SRAM GX Eagle AXS T-Type, freni SRAM Maven Silver, ruote e*thirtnee Grappler Race con cerchi in alluminio, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,6” e DHR II 27,5×2,6” entrambi con carcassa DoubleDown, cockpit OnOff S9 con piega in carbonio.

Non manca davvero nulla per divertirsi sui sentieri, con specifiche ben calibrate per la destinazione d’uso: a tutta su trail di ogni tipo, soprattutto quelli più scassati e veloci.

Ma è davvero così?

mondraker level xr - test emtb - discesa 01

On The Trail

Già dal primo sentiero scelto per battezzare la Mondraker Level XR in discesa, emerge il carattere della eMTB: grande sostanza, per affrontare con naturalezza ogni ostacolo, cambio di pendenza e direzione.

La bici invita a lascia correre sul veloce, regalando una rassicurante precisione nelle sezioni ripide e una pressoché infinita capacità di assorbire gli impatti. Trasformando il terreno più ruvido in una linea fluida.

È proprio qui, tra curve veloci e tratti scassati, che la Level XR mostra la sua vera identità.

mondraker level xr - test emtb - discesa 03

Ho provato la sospensione aggiornata – con ammo collocato in orizzontale all’interno di una cruna ricavata nella sezione inferiore del piantone sella, e ovviamente link e triangolo posteriore rivisitati – su diverse eMTB Mondraker di ultima generazione. Anche in questa occasione dimostra di lavorare con una continuità sorprendente. Il retrotreno rimane incollato al terreno con la bici che trasmette quella confidenza necessaria per spingere senza esitazioni.

Serve dedicare il giusto tempo per la messa a punto, tra precarico e impostazioni – compressione low speed e ritorno – dell’idraulica dell’ammo TTX 22 m.2. Più complicata la taratura della forcella RXF 38 m.3 ad aria, aiutati dalla precisa guida scaricabile dal sito Mondraker, un ottimo punto di partenza per cucire la Level XR su di sé.

Quando il risultato è quello desiderato dal biker – per peso, stile di guida e terreni affrontati – la bici eccelle per controllo e compostezza anche quando il tracciato si fa davvero aggressivo.

mondraker level xr - test emtb - discesa 02

Tutto bene, ma questa è una eMTB e va pedalata anche in salita, e non solo come sostituta di uno shuttle.

Qui il motore Bosch CX Gen 5 mostra ancora una volta di cosa è capace da chi sa personalizzarlo e sfruttarlo a dovere. L’app Flow di Bosch è perfetta per gestire le varie modalità di supporto alla pedalata, così da avere la giusta assistenza per ogni necessità. Dalle comode risalite su asfalto, alle ascese brillanti su sterrato, fino ai sentieri Uphill Flow da “platinare” e alle Power Stage da dominare.

mondraker level xr - test emtb - salita 01

Il peso si sente tutto, sono 26,3 kg compresi i pedali Crankbrothers Mallet E LT. Ma complice il baricentro relativamente basso, questa eMTB è godibile anche nelle situazioni più punitive, a patto che il biker sia attivo nella gestione della pedalata e negli spostamenti di peso, per assecondare in modo adeguato l’andamento del terreno.

A seconda dell’approccio e del percorso, l’autonomia assicurata dalla capace batteria da 800 Wh spazia tra valori molti ampi: oltre 2.300 m di dislivello per giri tranquilli in stile Enduro, quindi risalita vissuta come trasferimento e divertimento contro il tempo in discesa; 1.700 m per un approccio più orientato al massimo appagamento indipendentemente dalla pendenza, se positiva o negativa, quindi spremendo questa endurona elettrificata sui sentieri in salita.

– Leggi anche: Mondraker Crafty RR in test

mondraker level xr - test emtb - salita 02

Curiosità

La bici mi ha convinto, anche se mi rimane qualche dubbio.

Il primo, provarla con pneumatici leggermente più stretti, per capire quanto si perde in lettura del terreno e comfort, e quanto si guadagna in sveltezza nella guida, naturalmente limitata su una massiccia e capace eMTB nata per andare forte sui trail più veloci e rotti.

Il secondo, provare un rotore da 200 mm all’avantreno, per una gestione più controllata e meno brusca della frenata, potenzialmente apprezzabile da parte di chi non è così pesante e ha uno stile di guida fluido e pulito.

mondraker level xr - test emtb - pneumatico anteriore

Conclusioni

Questa è senza dubbio una delle eMTB da Enduro più performanti e divertenti che ho guidato negli ultimi anni.
Ho apprezzato la potenza – soprattutto la sua gestione – del motore, l’autonomia generosa e la possibilità di personalizzare l’esperienza di guida tramite il Flip Chip, sebbene la posizione Low sia quella che permette di togliersi parecchie soddisfazioni tra salita e discesa, con pochi compromessi per la prima.

La batteria estraibile e l’opzione del range extender ampliano il raggio d’azione per chi ne ha bisogno. La Forward Geometry e il sistema Zero Suspension aggiornati contribuiscono in modo determinante al risultato finale, per efficienza e maneggevolezza. Con quel pizzico di performance e confidenza in più regalate dal pacchetto di sospensioni Öhlins.

Difetti? Peso importante, ma siamo su una eMTB da Enduro in alluminio con batteria rimovibile da 800 Wh, e prezzo che appare un pizzico elevato. È una finezza, ma penso che un cambio posteriore SRAM X0 sarebbe stato più apprezzato.

Nella sua categoria, questa Mondraker Level XR si posiziona come una delle proposte più convincenti: equilibrio perfetto tra prestazioni, comfort e capacità di adattarsi ad approcci e a stili di guida diversi.

Ma non finisce qui. Perché questo modello di riferimento della serie contribuisce in modo determinante a spingere un passo più avanti l’evoluzione del settore.

Cosa ci piace

  • Allestimento coerente
  • Sospensioni top
  • Batteria rimovibile
  • Display Kiox 400C integrato

Cosa migliorare

  • Gomme leggermente più strette
  • Prezzo relativamente elevato
mondraker level xr - test emtb - cockpit
mondraker level xr - test emtb - parafango
mondraker level xr - test emtb - stem

Mondraker Level XR in sintesi

  • Telaio Level lega 6061 Stealth Evo, 170 mm
  • Ammortizzatore Öhlins TTX22M.2
  • Forcella Öhlins RXF 38 M.3, 180 mm
  • Trasmissione SRAM GX Eagle AXS T-Type 1x12v
  • Guarnitura Race Face Aeffect e-bike 160 mm, 34d
  • Cassetta Sram XS-1275, 10-52D
  • Freni SRAM Maven Silver, 220/200 mm
  • Ruote e*thirteen Grappler Race tubeless ready
  • Pneumatici Maxxis Assegai 29×2,6” DD MaxxGrip TR/DHR II 27,5×2,6” DD MaxxTerra TR
  • Cockpit Onoff S9 30mm 0º/S9 1.0 Carbon 800×25 mm
  • Reggisella Onoff Pija, 180 mm
  • Sella Fizik Terra Aidon X5 145 mm
  • Taglie S, M, M/L, L, XL
  • Peso 25,9 kg (senza pedali)
  • Colore Dense Yellow/Superblack
  • Prezzo 9.999 €

Geometria

  • Angolo sterzo       64/63,65° (High/Low)
  • Angolo sella          75,3/74,95°
  • Altezza mov. centrale    353/348 mm
  • Carro 445/446mm
  • Reach          480/476 mm
  • Stack 658/661 mm
  • Interasse     1.284/1.285 mm

[foto action: Stefano Gandini e Mario Presi]

4bicycle - ritratto Cristiano Guarco

La bici è il mio modo di leggere il mondo. Dalla mountain bike al ciclismo in tutte le sue forme, da oltre 20 anni trasformo la passione in professione, raccontando avventure, tecnologia e sport outdoor. Tra sentieri e parole condivido storie che uniscono adrenalina, innovazione e libertà.