Home

MONTE ROSA WALSERWAEG, il 2 luglio a Gressoney

di - 29/12/2021

Il Grande Franco Collé, vincitore di 3 Tor des Géants, tra i sentieri di casa sua, Gressoney.
Ascolta l'articolo

MONTE ROSA WALSERWAEG, una gara di trail running inedita che nasce dall’intraprendenza di due grandi campioni come Franco Collé e Giancarlo Annovazzi ai piedi del Monte Rosa.

Si ringrazia per le fotografie Maurizio Torri

Il 2 luglio una prima da non perdere

Nella bellissima Valle di Gressoney, tra i villaggi Walser e sui sentieri che gli appassionati del trail running in natura hanno imparato a conoscere e apprezzare, è nata una nuova gara destinata a diventare una super classica di metà estate.

Dietro le quinte un inedito comitato organizzatore, supportato da tutte le amministrazioni locali, nel quale spiccano i nomi di due “monumenti viventi” del trail running valdostano e italiano come Franco Collé e Giancarlo Annovazzi.

Monte Rosa Walserwaeg, un nome ricco di tradizione

Il nome, Monte Rosa Walserwaeg, non lascia spazio a dubbi; racchiude l’essenza di questo nuovo progetto.

Nel dialetto tedesco ancora in uso tra le popolazioni Walser, il termine “waeg” significa strada. E proprio sui bellissimi single track dell’omonimo sentiero all’ombra della montagna simbolo della Valle di Gressoney sono stati ricavati tre itinerari che vanno dai 15 ai 90 km. Per i più piccoli, bambini e ragazzi compresi tra 6 e 15 anni, saranno invece proposti itinerari di differente lunghezza seconda dell’età. Insomma, MRW sarà una gara per tutti.

Si corre sabato 2 luglio

La data da segnare in rosso in agenda è quella di sabato 2 luglio, ma per non correre il rischio di un eventuale sold out meglio accaparrarsi subito un pettorale al seguente link: https://bit.ly/3sJHCjU.

3 percorsi per 3 distanze

I percorsi andranno a snodarsi lungo l’Alta Valle del Lys alternando tratti di sentieri conosciuti ad altri meno frequentati, ripristinati ad hoc per la gara e che quindi sono tutti da scoprire. La mission del comitato organizzatore e delle amministrazioni locali è proprio sfruttare il volano sportivo per tenere vivo il ricco patrimonio sentieristico di queste zone.

In questa prima edizione, il cuore pulsante dell’evento con area di partenza e arrivo sarà nel Comune di Gressoney-La-Trinité. I trailer lungo il percorso andranno poi a scoprire i luoghi più belli degli abitati di Gressoney-Saint-Jean, Gaby e Issime.

Le distanze

ULTRA: percorso di circa 90 km con 7200 metri D+.
TRAIL: percorso di circa 45 km con 3500 metri D+.
RUN: percorso di circa 15 km con 700 metri D+ (anche non competitiva)

Punti ITRA

Le gare ULTRA, TRAIL e RUN saranno affiliate all’ITRA e attribuiranno punteggi per le gare dell’UTMB.

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

 

 

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”