Pubblicità

MONTE ROSA WALSERWAEG, il 2 luglio a Gressoney

di - 29/12/2021

Il Grande Franco Collé, vincitore di 3 Tor des Géants, tra i sentieri di casa sua, Gressoney.

MONTE ROSA WALSERWAEG, una gara di trail running inedita che nasce dall’intraprendenza di due grandi campioni come Franco Collé e Giancarlo Annovazzi ai piedi del Monte Rosa.

Si ringrazia per le fotografie Maurizio Torri

Il 2 luglio una prima da non perdere

Nella bellissima Valle di Gressoney, tra i villaggi Walser e sui sentieri che gli appassionati del trail running in natura hanno imparato a conoscere e apprezzare, è nata una nuova gara destinata a diventare una super classica di metà estate.

Dietro le quinte un inedito comitato organizzatore, supportato da tutte le amministrazioni locali, nel quale spiccano i nomi di due “monumenti viventi” del trail running valdostano e italiano come Franco Collé e Giancarlo Annovazzi.

Monte Rosa Walserwaeg, un nome ricco di tradizione

Il nome, Monte Rosa Walserwaeg, non lascia spazio a dubbi; racchiude l’essenza di questo nuovo progetto.

Nel dialetto tedesco ancora in uso tra le popolazioni Walser, il termine “waeg” significa strada. E proprio sui bellissimi single track dell’omonimo sentiero all’ombra della montagna simbolo della Valle di Gressoney sono stati ricavati tre itinerari che vanno dai 15 ai 90 km. Per i più piccoli, bambini e ragazzi compresi tra 6 e 15 anni, saranno invece proposti itinerari di differente lunghezza seconda dell’età. Insomma, MRW sarà una gara per tutti.

Si corre sabato 2 luglio

La data da segnare in rosso in agenda è quella di sabato 2 luglio, ma per non correre il rischio di un eventuale sold out meglio accaparrarsi subito un pettorale al seguente link: https://bit.ly/3sJHCjU.

3 percorsi per 3 distanze

I percorsi andranno a snodarsi lungo l’Alta Valle del Lys alternando tratti di sentieri conosciuti ad altri meno frequentati, ripristinati ad hoc per la gara e che quindi sono tutti da scoprire. La mission del comitato organizzatore e delle amministrazioni locali è proprio sfruttare il volano sportivo per tenere vivo il ricco patrimonio sentieristico di queste zone.

In questa prima edizione, il cuore pulsante dell’evento con area di partenza e arrivo sarà nel Comune di Gressoney-La-Trinité. I trailer lungo il percorso andranno poi a scoprire i luoghi più belli degli abitati di Gressoney-Saint-Jean, Gaby e Issime.

Le distanze

ULTRA: percorso di circa 90 km con 7200 metri D+.
TRAIL: percorso di circa 45 km con 3500 metri D+.
RUN: percorso di circa 15 km con 700 metri D+ (anche non competitiva)

Punti ITRA

Le gare ULTRA, TRAIL e RUN saranno affiliate all’ITRA e attribuiranno punteggi per le gare dell’UTMB.

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”