Pubblicità

Short Track World Cup: dominio francese a Leogang

di - 17/06/2023

MTB XC Short Track Leogang 2023 - cover

Doppietta francese alla tappa di MTB Cross Country Short Track corsa a Leogang in Austria, vincono Pauline Ferrand-Prévot e Jordan Sarrou

Con chiunque schierata in prima fila in grado di vincere e, come ha dimostrato la scorsa settimana la campionessa nazionale svedese Jenny Rissveds (Team 31 Ibis Cycles Continental), con quasi tutte le atlete del gruppo in grado di farlo, l’evento Elite femminile di Short Track (XCC) prometteva di essere un’altra gara emozionante. La campionessa in carica Alessandra Keller (Thömus Maxon) e la vincitrice di Nové Město, l’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing), volevano incrementare il loro palmarès.

MTB XC Short Track Leogang 2023 - Ferrand-Prevot gara
Pauline Ferrand-Prevot guida il gruppo nella gara XCC Elite Women

Cinque giri del percorso separavano le atlete dalla vittoria. Il tracciato era in condizioni pressoché asciutte, con le discese rese però insidiose dalla pioggia caduta in precedenza. Sarebbe stata la campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prévot (Ineso Grenadiers) a conquistare la vittoria in Austria con un attacco all’ultimo giro. Cinque secondi l’hanno separata dalla seconda classificata, l’olandese Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck), mentre la britannica Evie Richards (Trek Factory Racing XC) ha conquistato la medaglia di bronzo.

Dopo la gara Pauline Ferrand-Prévot ha dichiarato: “Finalmente ho vinto. Sono davvero felice, ho cercato di di correre in modo intelligente e di non spingere troppo alla partenza. Sapevo di dover attaccare a due giri dalla fine, ha funzionato, quindi sono davvero soddisfatta. Quando ho visto Puck ed Evie davanti, ho capito che dovevo chiudere il gap. Ho cercato di recuperare dopo averle raggiunte, sapevo di dover attaccare Puck prima dell’ultima salita e sono riuscita a guadagnare qualche metro su di lei, quindi da lì ho dato il massimo. È ancora molto dura, ma è stata una bella vittoria e mi fa ben sperare per domenica.”

Podio XCC Elite Women

  1. Pauline Ferrand-Prévot (FRA | INEOS GRENADIERS) 20:37
  2. Puck Pieterse (NED | ALPECIN-DECEUNINCK) 20:42
  3. Evie Richards (GBR | TREK FACTORY RACING XC) 20:44
  4. Anne Terpstra (NED | GHOST FACTORY RACING) 20:45
  5. Jenny Rissveds (SWE | TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL) 20:55

La classifica di MTB XC Short Track World Cup vede Pauline Ferrand-Prévot guidare con 560 punti, davanti a Alessandra Keller con 490 e Puck Pieterse con 470 punti. Seguono Laura Stigger e Jenny Rissveds, rispettivamente con 456 e 452 punti.

MTB XC Short Track Leogang 2023 - Sarroud gara
Jordan Sarrou in forcing sul percorso XCC di Leogang

In campo maschile, tutti gli occhi erano puntati su Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV), l’uomo a cui piace condurre da davanti, dopo la sua vittoria a Lenzerheide, ma nel campo degli Elite il talento non manca, come ha dimostrato Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Race Team) che ha conquistato una vittoria da record lo scorso fine settimana in Svizzera, la 34esima in una carriera straordinaria. Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) non era invece presente a Leogang.

Un’altra gara molto movimentata ha visto il francese Jordan Sarrou (Team BMC) avere la meglio sul tedesco Luca Schwarzbauer in una sfida gomito a gomito che avrebbe potuto vedere uno qualsiasi dei primi classificati conquistare l’oro nello Short Track di Leogang. Il lettone Martins Blums (KMC MTB Racing Team) si è dovuto accontentare del terzo posto.

Jordan Sarrou ha commentato così la sua vittoria a Leogang: “È incredibile, lo desideravo così tanto e finalmente è successo. Sono felicissimo, ho gestito la gara molto bene, ho aspettato fino all’ultimo giro. Mi sono goduto l’ultima discesa perché avevo aperto un gap con il secondo posto. Sono felice per tutta la squadra, lavoriamo duramente per essere qui, è una ricompensa per tutto il duro lavoro. Il percorso qui è così fisico, questa vittoria è ottima in vista dell’evento XCO di domenica. Ho cercato di risparmiare il più possibile le energie per questa gara, sono in buone condizioni, ma voglio godermi questa vittoria, recuperare domani e andare a tutto gas domenica.”

Podio XCC Elite Men

  1. Jordan Sarrou (FRA | TEAM BMC) 21:08
  2. Luca Schwarzbauer (GER | CANYON CLLCTV) 21:10
  3. Martins Blums (LAT | KMC MTB RACING TEAM) 21:11
  4. Jens Schuermans (BEL | GIANT FACTORY OFF-ROAD TEAM – XC) 21:13
  5. Alan Hatherly (RSA | CANNONDALE FACTORY RACING) 21:15

La classifica di Coppa del Mondo XCC è guidata da Luca Schwarzbauer con 610 punti, seguono Jordan Sarrou con 560, Luca Braidot con 355, Mathias Flückiger con 338, e Jens Schuermans con 335.

Qui trovate tutti i risultati aggiornati della tappa austriaca di UCI Mountain Bike World Series 2023.

MTB XC Short Track Leogang 2023 - Richards gara
Evie Richards, terza tra le ragazze nella gara XCC di Leogang

Sabato 17 è la giornata del Downhill mentre domenica ci sarà il gran finale con le competizioni XCO Elite. Qui tutte le info per seguire la Coppa del Mondo di MTB 2023.

[foto: MAblinger e Stefan Voitl]

Enduro World Cup a Leogang: chi ha vinto

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.