Pubblicità

Enduro World Cup a Leogang: chi ha vinto

di - 16/06/2023

Enduro World Cup Leogang - Rhys Verner - cover

A Leogang Isabeau Courdurier e Rhys Verner vincono la gara EDR, Fabien Barel e Florencia Espiñeira Herreros si aggiudicano l’oro dell’EDR-E

Il quarto round della Enduro World Cup 2023 si è corso giovedì 15 giugno in una Leogang calda e polverosa, con Isabeau Courdurier e Rhys Verner che hanno conquistato la vittoria nell’EDR. Fabien Barel e Florencia Espiñeira Herreros si sono invece aggiudicati la vittoria nell’EDR-E.

Sei prove speciali attendevano gli atleti che hanno affrontato la gara EDR a Leogang, con un vero e proprio mix di percorsi lisci da bike park e le migliori proposte di enduro in stile alpino che la vallata ha da offrire. Circa 55 km per 1.090 m di dislivello positivo e ben 4.800 m di picchiata negativa.

Enduro World Cup Leogang - Gloria Scarsi
Gloria Scarsi

I migliori interpreti dell’Enduro mondiali hanno affrontato anche una lunga giornata in bicicletta, resa più impegnativa dal caldo. Gli occhi erano puntati sulla francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e sul campione in carica della serie Jesse Melamed (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team) dopo le loro vittorie a Pietra Ligure. Il campione EWS 2021 Jack Moir (YT Mob) si è ritirato a causa di una malattia contratta in Italia.

Sarà il canadese Rhys Verner (Forbidden Synthesis Team) a conquistare la sua prima vittoria nella gara Elite maschile, superando lo statunitense Richie Rude (Yeti Fox Factory Team). Poco meno di tre secondi li hanno separati dopo un’intera giornata di gara. Il campione nazionale francese Alex Rudeau (Commencal Enduro Project) ha concluso una solida giornata conquistando l’ultimo posto sul podio.

Enduro World Cup Leogang - Isabeau Courdudier
Isabeau Courdurier

La francese Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) ha conquistato la vittoria tra le donne Elite a Leogang in Austria. L’italiana Gloria Scarsi (Canyon CLLCTV Pirelli) e la francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing) hanno lottato per tutto il giorno per il secondo e terzo posto, con la prima che ha tagliato il traguardo con un tempo complessivo più veloce.

Podio EDR Men

  1. Rhys Verner (CAN | FORBIDDEN SYNTHESIS TEAM) 25:08.74
  2. Richie Rude (USA | YETI FOX FACTORY RACE TEAM) 25:11.51
  3. Alex Rudeau (FRA | COMMENCAL ENDURO PROJECT) 25:17.46

Podio EDR Women

  1. Isabeau Courdurier (FRA | LAPIERRE ZIPP COLLECTIVE) 28:35.01
  2. Gloria Scarsi (ITA | CANYON CLLCTV PIRELLI) 28:49.36
  3. Morgane Charre (FRA | PIVOT FACTORY RACING) 28:53.57
Enduro World Cup Leogang - Rhys Verner - action
Rhys Verner

Anche gli interpreti dell’Enduro elettrificato hanno affrontato i percorsi austriaci, per un totale di dieci speciali, di cui due Power Stage in salita. Gli atleti sono stati accolti da un’analoga varietà di terreni, per mettere alla prova ogni aspetto delle loro abilità.

Il francese Fabien Barel (Canyon CLLCTV) ha ottenuto due vittorie su due, dopo la vittoria a Pietra Ligure a inizio giugno, padroneggiando le condizioni asciutte e polverose per concludere davanti all’australiano Mick Hannah (Yeti Fox Factory Team) nella gara Elite maschile. L’ultimo posto sul podio è andato al portoghese Tiago Ladeira (Miranda Factory Racing).

La gara delle donne Elite non è stata meno emozionante, con una battaglia durata tutto il giorno tra la spagnola Florencia Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) e la tedesca Ines Thoma (Canyon CLLCTV). Dopo oltre 40 minuti di gara, però, Florencia Espiñeira Herreros è uscita vincitrice. La medaglia di bronzo è andata alla britannica Tracy Moseley.

Enduro World Cup Leogang - Fabien Barel action
Fabien Barel

Parlando dopo la gara, Fabien Barel ha detto: “Sapevo che la terza e la quarta prova speciale erano quelle importanti oggi, quelle in cui si poteva giocare d’azzardo e prendere qualche rischio. Ho corso in modo conservativo questa mattina e poi mi sono messo alla prova in queste due speciali. Erano così lunghe e difficili, sapevo che c’era molto spazio per gli errori, ma anche per rischiare e recuperare molto tempo. Ho accumulato un po’ di vantaggio qui e poi ho cercato di essere costante per tutto il pomeriggio, di guidare in modo solido e di non prendere troppi rischi. È una vittoria inaspettata, ma sono molto contento del format, della bici, abbiamo fatto un ottimo lavoro con la Strive:ON, è una bici davvero equilibrata.”

Parlando della sua vittoria, Florencia Espiñeira Herreros ha detto: “Sono molto felice ma anche super stanca. È stata una giornata lunghissima, otto ore dall’inizio alla fine. Sono felice che tutto sia andato bene per me, mi sentivo in forma oggi. C’era un po’ di tutto, bike park, radici, sezioni ripide e tecniche. È stata una giornata pazzesca, sono felice di aver conquistato la vittoria e la maglia di leader. La prossima settimana correremo a Canazei, poi tornerò a casa e continuerò ad allenarmi. Spero di poter conquistare la vittoria assoluta della serie quest’anno.”

Podio EDR-E Men

  1. Fabien Barel (FRA | CANYON CLLCTV) 36:54.32
  2. Mick Hannah (AUS | YETI FOX FACTORY RACE TEAM) 37:21.45
  3. Tiago Ladeira (POR | MIRANDA FACTORY RACING) 37:31.56

Podio EDR-E Women

  1. Florencia Espiñeira Herreros (CHI | ORBEA FOX ENDURO TEAM) 44:05.33
  2. Ines Thoma (GER | CANYON CLLCTV) 44:36.14
  3. Tracy Moseley (GBR) 44:37.70

VIDEO: i migliori momenti dall’Enduro World Cup di Leogang

Anche nelle gare EDR U21 maschili e femminili sono stte appassionanti. Il francese Lisandru Bertini (Lapierre Zipp Collective) si è aggiudicato la vittoria tra gli U21 Men, con un distacco di quasi 14 secondi dall’australiano Sascha Kim, a sua volta in vantaggio sul canadese Johnathan Helly, terzo. La gara femminile EDR U21 è andata alla canadese Emmy Lan (Forbidden Synthesis Team), che ha concluso la giornata davanti alla francese Lily Planquart, seconda, e a Lily Boucher (Rocky Mountain Race Face Enduro Team), terza.

Qui i risultati completi

La tappa di Leogang di UCI Mountain Bike World Series prosegue venerdì 16 giugno con le gare Short Track Elite, sabato 17 è invece la giornata del Downhill mentre domenica ci sarà il gran finale con le competizioni XCO Elite. Qui tutte le info per seguire la Coppa del Mondo di MTB 2023.

[foto: MAblinger]