Pubblicità

MTB Talks 2024: turismo sostenibile in primo piano

di - 20/09/2024

mtb talks 2024 preview - cover

Continua il conto alla rovescia per l’edizione 2024 di MTB Talks, il primo e l’unico convegno in Italia focalizzato sullo sviluppo dei territori e delle destinazioni italiane a misura di turismo in mountain bike. L’appuntamento è per l’11 e il 12 ottobre a Molveno, in Dolomiti Paganella

Quest’anno la sede del congresso si sposta da Andalo a Molveno, sempre all’interno del comprensorio di Dolomiti Paganella Bike, nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 ottobre. La nota destinazione trentina continua a credere fermamente a questa opportunità di incontro, scambio e condivisione di idee ed esperienze tra relatori internazionali e responsabili di località a forte vocazione mountain bike.

Se venerdì sarà interamente dedicato agli interventi dei relatori ospiti seguita da una sessione congiunta per ulteriori approfondimenti e confronto, il sabato sarà invece dedicato al workshop organizzato direttamente sulla rete sentieristica di Dolomiti Paganella Bike.

L’attenzione di MTB Talks è chiaramente focalizzata sul turismo sostenibile a misura di MTB, ma non solo. Una tematica sempre più attuale e urgente è quella della destagionalizzazione – a causa del cambiamento climatico in atto – con una conseguente rimodulazione dell’offerta a 360°, per una vera esperienza immersiva nell’ambiente, riducendo al minimo l’impatto dei biker.

mtb talks 2024 preview - logo

MTB Talks 2024: i relatori

Il parterre dei relatori di MTB Talks 2024 è ancora una volta di primissimo piano, in modo da approfondire ogni aspetto del turismo in mountain bike, che coinvolge località e operatori del settore, a ogni livello.

Venerdì 11 settembre si parte da Karen Eller, figura storica delle due ruote artigliate a pedali. Testimonial Scott, è ambasciatrice del mountain biking al femminile, collaborando con destinazioni in tutta Europa per creare eventi e campus.

North N Line è invece una giovane realtà che ha l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica bike del territorio lecchese. Dal trail building ai tour accompagnati ai corsi di guida, collaborando con le amministrazioni locali della provincia, il Club Alpino Italiano e varie associazioni sportive e di volontariato, e promuovendo così una forma sana e sostenibile di sport outdoor.

Con Ellis Kasslatter, altoatesina con una lunga esperienza nel mondo della comunicazione e del prodotto turistico MTB, si avrà uno sguardo approfondito su una realtà consolidata come i Bike Hotel Südtirol: tutto a misura di appassionato di due ruote artigliate a pedali e dei suoi accompagnatori, che devono solo preoccuparsi di godersi la propria vacanza in mezzo alla natura.

Gary Vernon, direttore di Outdoor Recreation and Trail Innovation per Runway Group, a Bentoville – Arkansas è considerato uno dei massimi esperti nello sviluppo di percorsi mountain bike, permetterà di confrontarsi con la realtà statunitense, dove è nata e si è sviluppata questa interpretazione del ciclismo. Con il “guru” statunitense si potrà approfondire tutto quello che è progettazione e costruzione di una rete sentieristica nelle destinazioni turistiche, ampliando l’offerta di tutto quello che outdoor, dall’arrampicata al canottaggio passando per altre attività ricreative. Non a caso spesso ci si riferisce a Bentonville come “The MTB capital of the world”

mtb talks 2024 preview - 03
La presentazione delle novità Mowi Bike 2024 durante il convegno MTB Talks 2023 in Dolomiti Paganella Bike Area

Con Andrea Piedimonte Bodini si avrà invece una visione “fresca” di una realtà locale, nell’area del Monte Argentario, che scommette con decisione su uno dei temi più caldi del momento, la destagionalizzazione. In questo contesto ha ampliato e adeguato la sua struttura agrituristica, investendo sulla realizzazione di un bike park direttamente al suo interno. Ma non solo, perché il suo impegno concreto di offerta al pubblico per i periodi che finora sono stati a bassa affluenza, coinvolge anche le altre realtà turistiche locali, dimostrando ancora una volta che collaborazione e condivisione sono tutto.

Chiudiamo la lista dei relatori di MTB Talks 2024 con quello che è un gradito ritorno. Kocis Miggiano è uno dei creatori di MowiBike, la piattaforma digitale esclusiva dedicata al mondo della MTB e delle Bike Area. Molto più di un’App di navigazione e scoperta dei trail, MowiBike è una rete che connette la community dei rider alle Bike Area. Durante i talks verrà lanciato un nuovo strumento per la gestione “smart” della sentieristica.

La giornata di venerdì 11 ottobre si chiuderà con il tradizionale Pizza Party, piacevolissima occasione conviviale per chiacchierare in totale relax, dopo una sessione congiunta che riserverà una sorpresa ai partecipanti.

Sabato 12 ottobre invece ci si troverà tutti insieme sui sentieri di Dolomiti Paganella Bike, insieme a Ezio Cattani di Danger Zone Trail Solution, per un workshop direttamente sul campo, passando da teoria a pratica, a cui seguirà il pranzo in Bike Chalet.

mtb talks 2024 preview - 01

MTB Talks 2024: il programma completo

Venerdì 11 ottobre

  • 10:00 Check in
  • 11:00-13.00 congresso
  • 13:00-14:00 pranzo
  • 14:00-16:00 congresso
  • 16.00-16:30 coffee break
  • 16:30-17:30 sessione congiunta (con sorpresa!)
  • 19:00 pizza party

Sabato 12 ottobre

  • Workshop sui trail insieme ad Ezio Cattani – Danger Zone Trail Solution, e Dolomiti Paganella Bike. Pranzo in Bike Chalet.
  • Il riding è opzionale, con il costo del Bikepass non incluso nell’iscrizione.

MTB Talks è organizzato da Dolomiti Paganella Bike, in collaborazione con Bike Connection Agency e Molveno Holiday.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]