Pubblicità

MTB World Cup Andorra: come seguire le gare

di - 22/08/2023

MTB World Cup Andorra - cover

Tornano le gare di UCI Mountain Bike World Series e parte il conto alla rovescia per la tappa di Andorra che ospiterà Cross Country e Downhill

Ricomincia la MTB World Cup dopo una lunga pausa e i Mondiali scozzesi, con la seconda parte della stagione di gare che prenderà il via questo fine settimana (24-27 agosto) a Pal Arinsal, Andorra.

Questa sede storica fa la sua nona apparizione nel calendario internazionale UCI di mountain bike, con gli atleti che si schiereranno per affrontare i famosi sentieri ripidi dei Pirenei, che si trovano a un’altitudine di oltre 2.000 metri, sia per le competizioni Cross Country – Short Track e XCO – sia per quelle Downhill.

Dopo i Campionati del Mondo di ciclismo (che si sono svolti a Glasgow e in Scozia dal 3 al 13 agosto), gli atleti si concentrano ora sulla parte finale del calendario della Coppa del Mondo MTB.

Video: I migliori momenti dai Mondiali MTB XCO 2023

MTB World Cup Andorra: si parte con il Cross Country

I primi atleti a sfidarsi saranno gli specialisti del Cross Country, che inizieranno la loro settimana con lo Short Track (XCC) venerdì sera, prima di schierarsi nuovamente al via domenica per l’evento principale XCO.

Nella gara femminile, pochi scommetterebbero contro Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers), dopo che la sua prestazione dominante a Glentress, in Scozia, l’ha incoronata campionessa del mondo in entrambe le discipline XCC e XCO. Tuttavia, è Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) a guidare l’attuale classifica di Coppa del Mondo XCO, quindi ci si aspetta una solida prestazione da parte sua per mantenere il primato.

Nella competizione maschile, Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) rimane l’uomo da battere nella gara XCO, poiché guida la classifica con oltre 100 punti di vantaggio sul francese Jordan Sarrou (Team BMC) in seconda posizione, e ad Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) in terza. Nella classifica XCC è Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV) a guidare la classifica provvisoria e lavorerà duramente per rimanere in testa mentre ci avviamo verso l’ultima metà della stagione di gare.

Video: i migliori momenti dai Mondiali MTB XC Short Track 2023

Downhill protagonista il sabato

Nella Coppa del Mondo Downhill tutti gli occhi saranno puntati sui neo-campioni del mondo, Charlie Hatton (Continental Atherton) e Valentina Höll (Rockshox Trek Race Team).

Attualmente la Höll segue la leader della serie Camille Balanche (Dorval AM Commencal) nella classifica generale, ma le separano meno di 50 punti e una vittoria di uno delle due sabato garantirebbe loro la testa della serie.

La posta in gioco non potrebbe essere più alta nella gara maschile, dove solo 12 punti separano il leader attuale Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) e il canadese Finn Iles (Specialized Gravity). E a poco più di 30 punti di distacco si trova Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity). Tuttavia, Hatton arriverà al fine settimana fiducioso dopo la sua vittoria ai Mondiali DH di Fort William ed è più che capace di salire sul podio a Pal Arinsal.

Video: i migliori momenti dai Mondiali DH 2023 di Fort William

Come seguire le gare online

Potete seguire la UCI Mountain Bike World Series di Andorra sul canale Youtube dedicato per le competizioni trasmesse gratis in streaming: le finali Junior DH a partire dalle 12:40 di venerdì 25 agosto; le semifinali Elite DH a partire dalle 10:45 di sabato 26 agosto; le gare Under 23 XCO a partire dalle 8:55 di domenica 27 agosto.

Tutti gli altri eventi in programma (gare XCC di venerdì, finali Elite DH di sabato, gare Elite XCO di domenica) richiedono un abbonamento al servizio Discover+/Eurosport.

Gli aggiornamenti live sono accessibili sul sito di UCI Mountain Bike World Series.

Maggiori info qui

[foto: UCI MTB World Series]

Come è andata nel precedente round corso in Val di Sole

Schurter e Pieterse dominano il Cross Country in Val di Sole

Val di Sole: la Black Snake premia Höll e Goldstone