Pubblicità

MTB World Cup Mont-Sainte Anne: come seguire le gare

di - 05/10/2023

MTB World Cup Mont-Sainte Anne preview - cover

Le stelle del Cross Country e del Downhill si ritrovano questo fine settimana a Mont-Sainte Anne, in Canada, per l’ultima gara dell’anno di MTB World Cup 2023

Questo luogo iconico, ricco di storia della mountain bike, è il posto giusto per incoronare i vincitori assoluti delle Coppe del Mondo Cross Country Olympic (XCO), Short Track (XCC) e Downhill (DHI). Tuttavia, a una gara dal termine, alcuni atleti si sono già assicurati la vittoria.

MTB World Cup Mont-Sainte Anne preview - Puck Pieterse
Puck Pieterse ha vinto la Coppa del Mondo XCO 2023 con un round di anticipo

Coppa del Mondo XCO

Nella serie XCO femminile, il sesto posto di Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) a Snowshoe, negli Stati Uniti, lo scorso fine settimana, è stato sufficiente a consegnarle il titolo assoluto. La 21enne olandese si è aggiudicata la vittoria della serie al suo primo anno nella categoria Elite. Tuttavia, gli altri posti sul podio sono ancora da assegnare, quindi ci si aspetta un’intensa battaglia tra l’austriaca Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing Team) e la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV), rispettivamente seconda e terza in classifica.

Nella categoria maschile, lo svizzero Nino Schurter (Scott SRAM MTB Racing Team) è in testa alla classifica generale, ma a soli 89 punti di distanza si trova il francese Jordan Sarrou (Team BMC), che è al settimo cielo dopo la sua splendida vittoria a Snowshoe lo scorso fine settimana. Anche il terzo classificato, lo svizzero Mathias Flückiger (Thömus Maxon), e il quarto, il tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV), sono a breve distanza dalla vetta.

MTB World Cup Mont-Sainte Anne preview - Nino Schurter
Nino Schurter in testa alla Coppa del Mondo XCO 2023 prima dell’ultima tappa di Mont-Sainte Anne

Coppa del Mondo DH

Una storia simile è quella della discesa, con la vittoria assoluta femminile ottenuta a Snowshoe lo scorso fine settimana. L’austriaca Valentina Höll (Rockshox Trek Race Team), campionessa del mondo in carica, ha arricchito la sua collezione di titoli con un terzo posto in West Virginia che le ha assicurato il titolo assoluto.

Ma le cose sono molto meno certe sotto di lei in classifica generale, con soli 29 punti che separano la seconda classificata Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate) e la vincitrice dello scorso fine settimana, Marine Cabirou (Scott Downhill Factory), in terza posizione.

Nel frattempo, nella serie DH maschile, è ancora tutto da giocare. Il francese Loïc Bruni (Specialized Gravity) è in testa alla classifica generale, ma a soli 60 punti di distacco c’è il suo connazionale Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity). Il canadese Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) è terzo, a 92 punti da Vergier. Un altro canadese, Finn Iles (Specialized Gravity), ha ancora la possibilità di salire sul podio e cercherà di dare il massimo davanti al pubblico di casa.

MTB World Cup Mont-Sainte Anne preview - Loic Bruni
L’ultimo round canadese assegnerà la Coppa del Mondo DH, il favorito è il francese Loic Bruni

MTB World Cup Mont-Sainte Anne: il programma completo

Le gare prenderanno il via a Mont-Sainte Anne giovedì 5 ottobre con lo Short Track U23.

Giovedì 5 ottobre

  • Finali XCC Under 23: a partire dalle 23:15

Venerdì 6 ottobre

  • Finali DH Junior: a partire dalle 18:45
  • Qualifiche DH Elite: a partire dalle 20:00
  • Finali XCC Elite: a partire dalle 00:30

Sabato 7 ottobre

  • Semi-finali DH Elite: a partire dalle 16:45
  • Finali DH Elite: a partire dalle 19:00

Domenica 8 ottobre

  • Finali XCO Under 23: a partire dalle 15:00
  • Finali XCO Elite: a partire dalle 19:00

Le finali DH Junior, le semi-finali DH Elite, e le gare XCO Under 23 sono visibili gratuitamente sul canale YouTube di UCI Mountain Bike World Series. Tutti gli altri contenuti sono fruibili tramite abbonamento sulle piattaforme online di GCN+/Eurosport/discovery+.

Il programma completo qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

XCO Snowshoe: Stigger e Sarrou imbattibili

DH World Cup Snowshoe: vittorie a sorpresa di Cabirou e O’Callagan

XC Short Track Showshoe: Richards e Koretzky dominanti

Fabian Rabensteiner vince la World Cup MTB Marathon