Pubblicità

Muta Surf Olaian 500 4/3 mm: la qualità incontra il miglior prezzo

di - 28/10/2022

Nonostante l’autunno stia ingranando la marcia molto lentamente e le mareggiate mediterranee tardino ad arrivare, la nostra attenzione è tutta focalizzata su questa stagione. Statisticamente infatti è il periodo dell’anno in cui gli swell sono frequenti e di buona consistenza, inoltre l’acqua del mare è ancora gradevole. Quest’anno addirittura il Mediterraneo risulta particolarmente caldo e attualmente la temperatura in superficie supera ovunque i 20°C.

Tra non molto tuttavia anche il mare si raffredderà e con l’inizio di novembre dovrebbero riattivarsi i venti necessari a portare qualche onda. La piatta delle ultime settimane però ci ha dato la possibilità di concentrarsi sui prodotti, in particolare abbiamo potuto toccare con mano diverse mute.

Come primo prodotto oggi vi vogliamo parlare di una muta che si distingue prima di tutto per il suo prezzo, attualmente in promozione a soli 99,99€ (il prezzo originale, già molto basso di per se a 129,99€, è stato ribassato del 23%); è la muta Surf integrale Olaian 500 da 4/3 mm, acquistabile al link:
www.decathlon.it/p/muta-surf-uomo-integrale-500-4-3-mm/_/R-p-170601

Si tratta di un prodotto di fascia media del brand francese del gruppo Decathlon, che presenta i prodotti in neoprene dividendoli in tre categorie: abbiamo l’entry level della serie 100, il livello intermedio 500 e la fascia top di gamma della linea 900.
La Muta Olaian 500 4/3 è un prodotto adatto per surfare anche in acque fredde con temperature che vanno dai 12 ai 17°C, per un massimo di 2 ore, come suggerito dalla casa produttrice.
E’ perciò la muta ideale per autunno, inverno e primavera sui mari di ponente; è consigliata invece per autunno e primavera, inverno escluso, per il mar Adriatico, che si raffredda più degli altri tra gennaio e marzo raggiungendo temperature inferiori ai 10°C.

La Olaian 500 4/3 è una muta di tipo back-zip, quindi con la cerniera dietro la schiena, che presenta una caratteristica molto interessante la quale la rende migliore delle mute di medio-basso livello di altri brand, le quali escono a prezzi più elevati.
Parliamo della presenza di un pannello interno che si infila da dietro, che è in grado di proteggere dalle fastidiose infiltrazioni d’acqua attraverso il collo nelle più svariate situazioni come nei wipeout.

Personalmente questa protezione in più mi ricorda molto quella utilizzata sulla famosa Psycho 1 che ho acquistato nel lontano 2008: si chiamava “zen zip” ed ai tempi era una trovata super innovativa, che solo i top di gamma dei brand più costosi potevano permettersi e che viene tutt’ora utilizzata da moltissimi marchi di surf.

La Olaian 500 4/3 è realizzata con un neoprene di discreta morbidezza ed extra-morbido su busto e braccia. Le cuciture sono elastiche, non hanno la termosaldatura e quindi il neoprene risulta cucito e incollato, presentando una patta sotto la zip per proteggere la pelle.
Questa muta non ha al suo interno il lining interno presente nei prodotti top di gamma, tuttavia i vari inserti sotto le braccia e sul cavallo garantiscono una protezione dalle irritazioni.
Un altro vantaggio del classico sistema back-zip con un cordino di buona lunghezza sta nella semplicità riscontrata, sia nell’indossare sia nello sfilare la muta.

Esternamente la Olaian 500 4/3 si presenta con un colore piacevole che alterna parti nere a zone grafite e grigio chiaro. Nella parte frontale non presenta il pannello anti-vento diffuso in diversi modelli di mute, tuttavia ha un rivestimento sintetico che permette un’asciugatura abbastanza rapida.
La zona delle ginocchia presenta una fascia ben rinforzata, mentre al suo interno dietro la schiena c’è un piccolo taschino per infilare le chiavi (attenzione, come in tutte le mute il taschino non è di tipo stagno, quindi non adatto a chiavi elettroniche).

Questo insieme di caratteristiche rendono la Muta Olaian 500 4/3 un prodotto ideale per il surfista che è all’inizio o per il surfista intermedio che cerca buona qualità al miglior prezzo presente oggi sul mercato.
Un aspetto su cui consigliamo di fare attenzione è infine la taglia: non presentando taglie intermedie in base al tipo di corporatura (abbiamo solo XS, S, M, L, XL e 2XL, mancano dunque le diffuse SM, MS, MT ecc ecc) nella scelta del prodotto è sempre meglio optare, nel dubbio, per quella che stringe un po’ di più indossandola a secco, poiché come saprete in mare la muta tende ad ammorbidirsi divenendo più elastica.

Un ultimo vantaggio che assolutamente non va sottovalutato è il customer service, davvero ottimo per l’azienda Decathlon. L’assistenza clienti è infatti rapida e sempre disponibile: anche per una muta i resi e i cambi prodotto sono gratuiti in tutti i negozi per 365 giorni, se l’acquisto è registrato con un account Decathlon (basta avere una carta fedeltà).
La muta può essere resa anche presso un ufficio postale o un punto di ritiro se accompagnato dall’apposito modulo disponibile su decathlon.it al menù “I miei acquisti”. In questo caso le spese di spedizione saranno a carico tuo.

Per saperne di più e acquistare i prodotti surf Olaian by Decathlon visita il sito: www.decathlon.it
Segui #decathlonitalia sula pagina instagram: @decathlonitalia