Pubblicità

Nino Schurter immenso a Lenzerheide

di - 12/06/2023

Lo svizzero Nino Schurter ha conquistato la sua 34esima vittoria in Coppa del Mondo di mountain bike battendo il record di successi in XCO

E se l’oro non fosse una ricompensa sufficiente, il portacolori dello Scott-SRAM MTB Racing Team lo ha fatto sul tracciato di casa, nella sua Svizzera, davanti a un pubblico davvero entusiasta.

Il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) è stato il più veloce del gruppo di inseguitori in uno sprint finale, con 15 secondi di ritardo da Schurter in seconda posizione, e il francese Jordan Sarrou (Team BMC) in terza.

Il migliore degli italiani è stato Daniele Braidot, in sesta posizione, seguito da Nadir Colledani in 17^.

Nella gara Elite femminile è stata la campionessa europea Loana Lecomte (Canyon CLLCTV) a dimostrare di essere la più in forma fisicamente e tecnicamente, battendo la campionessa nazionale olandese Anne Terpstra (Ghost Factory Racing), che ha chiuso al secondo posto con un ritardo di 18 secondi. La campionessa nazionale svizzera Alessandra Keller (Thomus Maxon) ha lasciato Lenzerheide con la medaglia di bronzo.

La migliore delle italiane è stata Martina Berta, che ha conquistato il 9° posto, seguita da Giada Specia in 19^ posizione, e da Chiara Teocchi 28^.

Lenzerheid World Cup MTB XCO 2023 - Loana Lecomte gara
Loana Lecomte prima tra le Elite Women nella gara XCO

 

Heby Sofie Pedersen and Dario Lillo vincono tra gli Under 23

Nella gara femminile U23, la danese Heby Sofie Pedersen (Wilier – Pirelli Factory Team XCO) ha condotto la gara dall’inizio alla fine, battendo la svizzera Ronja Blöchlinger (LIV Factory Racing) al secondo posto con ben 11 secondi di vantaggio. L’ultimo gradino del podio è andato all’italiana Sara Cortinovis (Santa Cruz Rock Shox Pro Team).

Il campione nazionale svizzero Dario Lillo (Scott Davos MTB Project) ha portato a termine il suo attacco all’ultimo giro nella gara maschile U23 vincendo in casa, avendo la meglio sul canadese Carter Woods (Giant Factory Racing – XC) al secondo posto e sul francese Adrien Boichis (Trinity Racing MTB) al terzo.

Sfortunata la gara di Andreas Vittone, cha ha chiuso al 10° posto per un problema meccanico all’ultimo giro, mentre stava lottando per il podio. Più indietro Matteo Siffredi in 37^ posizione.

Qui i risultati completi delle gare XCO corse nella tappa di Lenzerheide delle UCI Mountain Bike World Series 2023.

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

UCI Mountain Bike World Series Finale Ligure: i vincitori