Pubblicità

UCI Mountain Bike World Series Finale Ligure: i vincitori

di - 05/06/2023

UCI Mountain Bike World Series Finale Ligure - cover

La grande mountain bike ha fatto tappa a Finale Ligure con il ricco programma delle UCI Mountain Bike World Series, tra gare Enduro e MTB Marathon che hanno visto ottimi piazzamenti dei nostri portacolori

Il weekend dal 2 al 4 giugno è stato super intenso per gli appassionati di mountain bike, che hanno vissuto competizioni serrate e adrenaliniche, dall’Enduro tradizionale ed elettrificato (EDR e EDR-E) e Cross Country sulle lunghe distanze (XCM).

UCI Mountain Bike World Series Finale Ligure - Jesse Melamed
Jesse Melamed, vincitore della gara EDR Open Men

Canyon CLLCTV Factory Enduro Team sugli scudi

Il grande protagonista delle gare Enduro del sabato è stato il Canyon CLLCTV Factory Enduro Team, che ha sbaragliato – o quasi – la concorrenza. Il team manager Fabien Barel, grande protagonista nel Downhill con due titoli mondiali conquistati, è tornato alle gare in sella alla nuova eMTB Strive:ON del marchio tedesco portandola sul gradino più alto del podio della competizione Open maschile. Risultato replicato dal campione EWS 2022, il canadese Jesse Melamed, che ha trionfato nella gara EDR Open Men, mentre il compagno di squadra Dimitri Tordo si è classificato ai piedi del podio al quarto posto.

La nostra Gloria Scarsi si è classificata seconda tra le ragazze della gara Open, mentre Alexis Icardo ha chiuso terzo in quella Under 21 Men. Così Canyon CLLCTV Factory Enduro Team è la squadra del giorno oltre a guidare la serie dopo tre eventi.

UCI Mountain Bike World Series Finale Ligure - Gloria Scarsi
Gloria Scarsi, seconda nella gara EDR Open Women

Grande Italia a Pietra Ligure

Ma è stata anche grande Italia sui sentieri di Pietra Ligure, dove si sono corse le gare EDR e EDR-E rispettivamente su sei e nove prove speciali. Di Gloria Scarsi abbiamo già detto, mentre nella gara Open maschile Tommaso Francardo (Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team) ha chiuso al settimo posto, precedendo Mirco Vendemmia (Weride Fulgur Factory Team) al 13°. Tornando alla competizione femminile, la compagna di squadra di Francardo, Nadine Ellecosta, si è classificata 19esima, tra le Under 21 Women la campionessa EWS 2021 Sophie Riva (Sunn French Co by Alpe d’Huez) ha fatto quarta.

Qui sotto potete vedere il video degli Highlights dell’Enduro World Cup di Pietra Ligure, qui invece trovate i risultati delle gare EDR e EDR-E

Buona la prima per la MTB Marathon a Finale Ligure

La seconda prova della Coppa del Mondo MTB Marathon ha visto l’incoronazione di nuovi vincitori nell’iconica cornice di Finale Outdoor Region. I concorrenti sono partiti dall’antico villaggio di Finalborgo per affrontare un percorso di 100 km con quasi 4.000 metri di dislivello. Con ogni tipo di terreno immaginabile, la gara si è svolta sotto il sole cocente dell’Italia che ha spinto gli atleti al limite.

Gli uomini sono stati i primi a tagliare il traguardo, con il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo che si è assicurato la vittoria con un impressionante vantaggio di 1:12 m davanti a Martin Stosek (Canyon Northwave MTB Team) in seconda posizione e all’italiano Fabian Rabensteiner (Wilier-Pirelli Factory Team MX) in terza. Ai piedi del podio l’altro italiano Diego Rosa. Qui i risultati completi.

UCI Mountain Bike World Series Finale Ligure - Diego Alfonso Arias Cuervo
Il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo vince la gara XCM di Finale Ligure

Nella gara femminile è stata la tedesca Adelheid Morath ad aggiudicarsi la vittoria, dopo un’ottima partenza che ha reso il suo vantaggio inattaccabile. La vincitrice del primo round Lejla Njemcevic si è dovuta accontentare del secondo posto, mentre Vera Looser ha completato il podio in terza posizione. Ai piedi della Top 10 troviamo le nostre portacolori Costanza Fasolis e Debora Piana, rispettivamente nona e decima. Qui i risultati completi.

Video: Gli Highlights della Marathon World Cup di Finale Outdoor Region

Tutte le classifiche, comprese quelle delle gare aperte agli amatori, sono accessibili qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

UCI Mountain Bike World Series 2023: come e dove seguire le gare