La leggenda svizzera Nino Schurter eguaglia il record di vittorie di Absalon a Petrópolis mentre l’australiana Rebecca McConnell vince per la prima volta in campo femminile.
Nino Schurter ha scritto un altro incredibile capitolo della sua carriera domenica 10 aprile dopo aver battuto Maxime Marotte allo sprint in una gara tiratissima, per eguagliare il record di Julien Absalon di 33 vittorie in Coppa del Mondo XCO, mentre Rebecca McConnell ha vinto la gara femminile.
Video: i migliori momenti delle gare XCO corse a Petropolis in Brasile
Ecco tutto quello che dovete sapere sul primo round di World Cup MTB XC corso a Petrópolis in Brasile
Il ceco Ondřej Cink ha conquistato subito la testa della corsa, davanti all’eroe locale Henrique Avancini e al sette volte vincitore della Coppa del Mondo Nino Schurter.
La stella svizzera ha presto messo la pressione su Cink, per andare in testa al terzo giro quando il vincitore della World Cup XC 2021, il connazionale Mathias Flückiger, è caduto in una sezione difficile dell’altrimenti velocissimo tracciato.
L’inizio del quarto giro ha visto Schurter e Avancini raggiunti dal rumeno Vlad Dascălu, dal francese Marotte e dal sudafricano Alan Hatherly, anche se quest’ultimo ha perso presto contatto con il gruppo dei primi insieme ad Avancini.
Dascălu, Schurter e Marotte hanno allungato sullo svizzero Filippo Colombo e su Avancini all’inizio del sesto giro, con il loro vantaggio cresciuto sino a 45 secondi all’inizio della settima e ultima tornata di gara.
I tre atleti di test sono arrivati insieme all’ultima curva, con Marotte che ha sprintato per affrontare l’ultima e breve discesa in prima posizione. Ma questa azione non è bastata al francese perché Nino Schurter lo ha superato in volata, per la sua 33esima vittoria in Coppa dal Mondo. Buon esordio per Luca Braidot, che ha chiuso 7°, seguito da Gerhard Kerschbaumer, 21°, e da Gioele Bartolino, 29°.
Un emozionato Schurter (35 anni) ha dichiarato: “Mi ci sono voluti tre anni per questa vittoria in Coppa del Mondo ed è ancora meglio di fronte a un bel pubblico e dopo una battaglia così serrata con Maxime. Non mi sono mai arreso, questa vittoria è così dolce. Lavoriamo duramente per i nostri obiettivi ed è così bello quando i grandi sogni si avverano.”
Marotte (35 anni) ha detto: “Ero così vicino alla (prima) vittoria e oggi è difficile da accettare. Nino era più forte, ovviamente, ma credevo davvero di potercela fare. Questo fa parte del gioco. Non mi arrenderò.”
– Dascălu (24 anni) ha detto: “Mi sentivo incredibilmente bene oggi. Ho provato a scappare, ma non ha funzionato.”
Rebecca McConnell finalmente vittoriosa in campo femminile
La gara femminile è partita con una caduta di gruppo in partenza, con Loana Lecomte che ne ha approfittato per allungare di 14 secondi su Rebecca McConnell alla fine del primo giro.
La francese Pauline Ferrand-Prévot commetteva un errore iniziale nel rock garden, con la connazionale Lecomte che manteneva il suo vantaggio su McConnell alla fine del secondo giro, mentre Anne Terpstra e Laura Stigger transitavano 39 secondi più indietro.
Il caldo e l’umidità hanno iniziato a condizionare le atlete, costringendo al ritiro Ferrand-Prévot, mentre Lecomte aumentava il suo vantaggio su McConnell a 27 secondi alla fine del terzo giro, con Terpstra e Stigger a ruota.
La francese aveva problemi sul rock garden, portando all’attacco Terpstra e McConnell, che la raggiungevano alla fine del quarto giro.
L’olandese scattava allungando sino a 10 secondi alla fine del quinto giro, prima che l’australiana la superasse all’ultima tornata di gara per conquistare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.
Terpstra finiva seconda, Lecomte terza, seguita dalla coppia di atlete austriache Laura Stigger e Mona Mitterwallner. La migliore delle nostre portacolori è stata Martina Berta, 12^, seguita da Eva Lechner, 19^, seguita da Greta Seiwald, 32^.
Rebecca McConnell (30 anni) ha dichiarato: “Una gara così speciale e così pazza. Tutti hanno detto, ‘Sta arrivando, sta arrivando’. Sono stata super costante negli ultimi due anni, finendo più spesso sul podio. Conquistare una vittoria è semplicemente incredibile. Sono felicissima di condividere tutto questo con tutti.”
– Terpstra (31 anni) ha aggiunto: “Sono super orgogliosa. Non mi sono ancora preparata per essere al top della forma, quindi è davvero una bella sorpresa portare a casa il secondo posto già adesso.”
– Lecomte (22 anni) ha detto: “Sono felicissima perché due mesi fa ero in ospedale per la frattura della mia clavicola.”
Le gare Under 23
Tra i giovani il cileno Martin Vidaurre Kossmann ha dominato in campo maschile precedendo lo svizzero Janis Baumann del team Wilier Pirelli di 36 secondi, al terzo posto si è classificato l’ucraino Oleksandr Hudyma. Buon quinto posto per il nostro Andreas Emanuele Vittone. In campo femminile vittoria della francese Line Burquier, secondo e terzo gradino del podio occupati dalle nostre Sara Cortinovis e Giada Specia.
World Cup XC #1 Petropolis, Brasile – Le classifiche
Elite Women
- Rebecca Ellen McConnell AUS 1:29.41
- Anne Terpstra NED +0.17
- Loana Lecomte FRA +0.38
- Laura Stigger AUT +1.44
- Mona Mitterwallner AUT +1.53
Elite Men
- Nino Schurter SUI 1:26.52
- Maxime Marotte FRA +0.00
- Vlad Dascălu ROM +0.03
- Sebastian Fini Carstensen DEN +0.55
- Filippo Colombo SUI +0.56
Quest’anno parte la Coppa del Mondo Short Track, con una classifica dedicata. Le competizioni XCC continuano a valere per la generale di Coppa XC ma assegnano un punteggio minore rispetto al passato.
In Brasile hanno rispettivamente vinto Pauline Ferrand-Prevot e Alan Hatherly. Qui sotto i primi tre posti della generale di Coppa dopo il primo round.
Elite Women
- Rebecca Ellen McConnell AUS 290 punti
- Anne Terpstra NED 227
- Laura Stigger AUT 215
Elite Men
1. Nino Schurter SUI 288 punti
2. Maxime Marotte FRA 250
3. Alan Hatherly RSA 180
Qui tutte le informazioni sulla World Cup MTB 2022
Qui invece i replay delle gare su Red Bull TV
[foto: Red Bull Content Pool]