La costa francese delle Landes è famosa soprattutto per le sue onde veloci e tubanti, ma il resto? Sappiamo veramente quante ricchezze riesca ad offrire questa area naturale?
Lee-Ann Curren (figlia del famoso Tom) e Adrien Toyon, due pro surfers di Biarritz, hanno recentemente fatto un surf trip a pochi km da casa, senza voli, ore di jetlag o bagagli perduti, ma sempre alla scoperta di nuovi paesaggi riflettendo su quanto i luoghi vicino casa abbiano da offrire, se scrutati con una prospettiva differente.
Dopo aver trascorso giorni a studiare le mappe della regione e parlando con i vecchi nativi, hanno intrapreso il cammino sul sentiero delle «Les Landes», un percorso verso una terra sconosciuta, seppur vicinissima a casa. A pochi chilometri da Biarritz, una barca tipica del posto li ha scortati verso una destinazione inesplorata attraverso nebbia, fitte foreste, dune e correnti… come molti elementi naturali forniti da qualsiasi tipo di spot al mondo.
La scommessa è stata poi ripagata da lineup vuote con onde perfette su una spiaggia immacolata, da condividere ovviamente con pochi amici intimi.
Nel 2017 la condivisione tuttavia è la chiave di tutto ed ecco che questo breve “surf trip a km 0” è online su #4surf.
Il territorio “Les Landes” ha soddisfatto tutte le promesse, rivelando molto più di una singola pineta o di un campo di mais. Ogni viaggio non lo misuri dai km percorsi ma attraverso lo stupore provato nel viverlo.
E in Italia, il paese che offre alcuni dei paesaggi più affascinanti del mondo? Hai mai provato a pianificare il tuo surf trip a km zero attraverso un’altra prospettiva?
Vans, “Off The Wall” Since ’66
vans.eu
youtube.com/vans
instagram.com/vans_europe
twitter.com/vans_europe
facebook.com/vans_europe