Pubblicità

Northwave Kingrock Plus GTX scarpe MTB invernali

di - 13/02/2023

Test scarpe MTB invernali Northwave Kingrock Plus Mid GTX - 01

Il test di Northwave Kingrock Plus GTX, scarpe invernali pensate e realizzate per le uscite più fredde e umide in mountain bike

Questa calzatura invernale è frutto della collaborazione del marchio veneto con i rider più promettenti della scena MTB, proponendosi come un modello perfetto per le uscite Trail/Enduro in inverno.

Il cuore di Northwave Kingrock Plus GTX è la membrata Koala Gore-Tex, che le rende estremamente resistenti all’acqua e al vento, mantenendo i piedi caldi e asciutti. Il sistema di chiusura X-Dial SLW3, combinato con il cinturino in velcro, garantisce una regolazione micrometrica step-by-step, che avvolge il piede durante la pedalata e aumenta il comfort. La suola clipless Wolftrax di Vibram promette invece grip e stabilità su qualsiasi superficie, sia durante la pedalata che nei tratti a piedi.

Sono disponibili in colorazione nera o marrone (in test), in numeri da 37 a 47 – mezze misure da 39 a 46 – e al prezzo di 269,99 € al pubblico.

Test scarpe MTB invernali Northwave Kingrock Plus Mid GTX - 04On The Trail

Sono rimasto stupito di come siano state realizzate così bene, riuscendo davvero a tenere al caldo i piedi nelle varie uscite nelle condizioni più rigide. Il merito va alla membrana Koala Gore-Tex, che riesce a combinare il massimo di traspirabilità e resistenza ai liquidi – pioggia o pozzanghere in caso di fango – e al vento. Tutto questo cercando ovviamente di assicurare un comfort elevato in tutte le situazioni e condizioni climatiche che si possono incontrare durante il riding invernale.

Sono realizzate per un utilizzo specifico che va dal Trail Riding all’Enduro, ma hanno spiccato anche per l’ottima pedalabilità durante lunghi giri, con temperature non superiori ai 10 gradi, indipendentemente dalla presenza del vento. Al di sopra di questa soglia, non c’è effettivo bisogno di una calzatura così calda.

I motivi per amare la mountain bike in inverno

Test scarpe MTB invernali Northwave Kingrock Plus Mid GTX - 02Mi è piaciuta molto la chiusura che combina lo strap in velcro con il sistema proprietario X-Dial SLW3. Questa soluzione mista controlla il modo omogeneo il fit, funzionando perfettamente su tutto il piede, senza fastidiose zone di pressione. Il rotore è estremamente preciso, sia in chiusura sia in apertura, con la possibilità del rilascio rapido. Si occupa di regolare la calzabilità sulla metà inferiore della scarpa (verso le dita), mentre la fascia in velcro agisce su quella superiore (verso il collo).

Insieme alla chiusura troviamo anche un collarino Easyfit in neoprene elasticizzato, che aumenta l’isolamento termico, la mobilità e pure la protezione nella zona della caviglia. Particolarmente utili le due linguette, collocate rispettivamente sul fronte e sul retro, che facilitano l’entrata e l’uscita del piede dentro e fuori la scarpa. Essendo una calzatura protettiva e anche rigida, con un’evidente protezione sui lati e un battistrada importante, si può avere difficoltà in queste operazioni.

In ogni caso la costruzione e strati termosaldati regala protezione insieme a spessore e peso ridotti all’essenziali, mentre gli inserti in TPU rendono Northwave Kingrock Plus GTX resistenti all’abrasione proteggendole dagli impatti.

Test scarpe MTB invernali Northwave Kingrock Plus Mid GTX - 06

La suola Vibram Wolftrax, pensata  in modo specifico per le scarpe a sgancio rapido dallo specialista italiano, è una garanzia di trazione e stabilità in pedalata, in discesa, e nelle fasi di camminata. L’aderenza su ogni tipo di terreno – da quello più asciutto a quello più bagnato – è davvero sorprendente

Le taglie di questo modello vanno dalla taglia 37 (unità di misura europea) fino alla taglia 47, con anche tutte le mezze misure dalla taglia 39 alla taglia 46.
È una scarpa che viene fatta per genere Uomo e Donna e non è solo con la colorazione marrone come ho scritto all’inizio ma la fanno anche con la colorazione nera.

Test scarpe MTB Northwave Kingrock Plus GTX - action

Conclusioni

Le scarpe Northwave Kingrock Plus GTX sono molto funzionali, le ho provate anche per uscite Cross Country e devo ammettere che hanno fatto sempre il loro lavoro. Mi ha sorpreso come questo prodotto fosse perfettamente indicato per spingere forte sui pedali contando su un livello di protezione che molti capi d’abbigliamento – progettati per l’inverno in MTB – faticano ancora a raggiungere. Senza dimenticare il comfort e le prestazioni pure che assicurano quando il gioco si fa duro.

Maggiori info qui

[testo: Marco Rizzo | foto: Cristiano Guarco]

Scarpe invernali da MTB, la guida alla scelta

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.